Un corso di formazione aziendale può aiutare la retention?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 giugno 2023
Salvatore Errante
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Per distinguersi e rimanere competitive, le aziende devono proporre offerte pertinenti in continua evoluzione, che spesso vanno oltre la retribuzione, la flessibilità e i benefit. L'apprendimento e lo sviluppo - in qualsiasi formato, compreso quello di un corso di formazione aziendale - rappresentano un vantaggio per tutti, in particolare quando si tratta di retention in azienda.

Entriamo più nel dettaglio nell’articolo.

Continua a leggere per saperne di più.

I benefici di un corso di formazione aziendale

Offrire un corso di formazione aziendale oggi dovrebbe essere una priorità per i manager che vogliono assicurarsi che l’azienda resti competitiva e che i propri collaboratori non decidano di intraprendere un nuovo percorso lavorativo.

 

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Una recente ricerca mostra che il 74% delle risorse è disposto ad apprendere nuove competenze o a riqualificarsi per rimanere occupabile, sentendo di non raggiungere il pieno potenziale sul lavoro a causa della mancanza di opportunità di sviluppo.

Le opportunità di formazione oggi sono molto apprezzate, sia dai collaboratori che dai manager. 

Proprio questi ultimi sanno che la ricetta per il successo e la crescita è l'apprendimento e la formazione continui; eppure molte aziende non riescono ancora a fornire questi strumenti di sviluppo. 

Un corso di formazione aziendale può funzionare in molti modi all'interno di un'organizzazione. 

La formazione può essere offerta mensilmente, trimestralmente, annualmente; può essere offerta quando se ne presenta la necessità, oppure come incentivo alle prestazioni.

In ogni caso, un programma di formazione ben progettato e implementato può contribuire a migliorare la fidelizzazione dei collaboratori all'interno di un'organizzazione, indice di persone più felici e soddisfatte. 

È importante ricordare che l'apprendimento e la formazione non seguono un approccio unico, poiché i manager e i collaboratori sono molto diversi in termini di interessi, specialità e preferenze professionali.

Quando un'organizzazione è aperta e flessibile nel modo in cui i membri possono partecipare al corso di formazione aziendale, il tasso di fidelizzazione aumenta, poiché le persone si sentono riconosciute, valorizzate e parte di un insieme più grande.

Ecco quindi 5 motivi per cui la formazione aziendale può contribuire alla retention dei talenti:

Aumenta la soddisfazione sul lavoro

I collaboratori che partecipano alla formazione e allo sviluppo aziendale hanno maggiori probabilità di sentirsi bene con i loro manager. Inoltre, è più probabile che svolgano il proprio lavoro al di sopra delle aspettative, ottenendo prestazioni positive che migliorano la reputazione dell'azienda con i clienti e gli altri stakeholder. 

La formazione aziendale fa sì che i collaboratori si sentano stimolati a crescere e, di conseguenza, più soddisfatti del proprio lavoro.

La stagnazione e la mancanza di progressione nella propria funzione lavorativa possono spesso portare a procrastinare, a cercare qualcosa di meglio o a sentirsi non realizzati. 

 

Migliora l'impegno

Quando i membri di un’organizzazione sanno di avere un leader che ha una mentalità improntata alla crescita, si impegnano maggiormente e sono entusiasti di lavorare ad alto livello.

Investendo in opportunità di apprendimento e sviluppo aziendale, ci si assicura che ogni risorsa diventi preziosa per l'azienda: sapere che l'azienda ha investito nella carriera e nella crescita personale di ognuno fa sì che i collaboratori si sentano apprezzati, seguiti e soddisfatti del loro lavoro.

Dimostrare che si è disposti a investire nello sviluppo professionale può incoraggiare l'impegno, ridurre il rischio che i ruoli diventino stantii e ri-motivare le persone.

 

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Migliora le prestazioni e la produttività 

Il successo o il fallimento dell’azienda dipende in larga misura dai livelli di produttività dei collaboratori, sia su scala individuale che collettiva.

Pertanto, un corso di formazione aziendale e lo sviluppo dei dipendenti sono fondamentali per migliorarne le prestazioni.

Un rapporto del 2019 pubblicato su The International Journal of Business and Management Research indica che il 90% delle persone intervistate è d'accordo o fortemente d'accordo sul fatto che i programmi di formazione e sviluppo migliorino le loro prestazioni lavorative. Incoraggiando e offrendo lo sviluppo di nuove competenze e aree di specializzazione, si consente al team di essere più efficiente e di svolgere il proprio lavoro con maggiore facilità, risolvendo i problemi più rapidamente e vedendo le cose con una prospettiva più esperta.

La formazione, inoltre, infonde nei collaboratori e nei manager un maggior livello di fiducia, motivazione e passione, che si traduce in una cultura aziendale più produttiva e in uno spazio in cui le persone vogliono raggiungere i propri obiettivi ed eccellere.

 

Aumenta il riconoscimento

Il potere del riconoscimento è spesso sottovalutato.

Tuttavia il riconoscimento ha il potenziale per cambiare il modo in cui le risorse vedono l’azienda e per quanto tempo rimarranno fedeli.

Offrire un'opportunità di apprendimento e sviluppo dimostra che il manager riconosce e apprezza un collaboratore o un team e che vuole dimostrare che investe in loro e nella loro carriera e crescita personale.

 

Crea una cultura basata sulle prestazioni

Una cultura aziendale basata sulle prestazioni ispira e motiva le risorse, dando loro obiettivi raggiungibili.

Quando i collaboratori sanno a cosa stanno puntando, sono in grado di raggiungerlo in modo ottimale, con la consapevolezza, inoltre, che se ottengono risultati ed eccellono, saranno ricompensati.


 

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Argomenti: formazione aziendale, motivazione del personale, gestione risorse, retention dei talenti

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