Employee retention: impostare uno stile di management funzionale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 29 dicembre 2022
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Per essere un manager attento agli obiettivi di employee retention aziendali è necessario implementare alcune azioni strategiche per evitare che i collaboratori lascino la propria posizione per insoddisfazione, continuando a contribuire con attitudine positiva ed entusiasmo agli obiettivi dell’azienda.

Vediamo quindi come impostare uno stile di management funzionale al raggiungimento di questi obiettivi.

Continua a leggere per saperne di più!

Il ruolo strategico dell'employee branding

Secondo una ricerca svolta dalla Società per la gestione delle risorse umane (Society for Human Resource Management, in breve SHRM) intitolata Employee Job Satisfaction and Engagement: The Doors of Opportunity are Open, esistono 5 fattori che incidono sulla soddisfazione lavorativa delle persone e che, di conseguenza, hanno un forte impatto quando si tratta di employee retention:

  1. rispetto verso i collaboratori a qualsiasi livello
  2. salario
  3. fiducia tra i collaboratori e i manager
  4. sicurezza del posto di lavoro
  5. opportunità

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Quando si sviluppa una strategia per la ritenzione dei talenti quindi, è fondamentale tenere in considerazione questi aspetti e implementarli nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Certo, questo può comportare investimenti importanti sia in termini di tempo che di risorse, ma il ritorno sugli investimenti è quasi sempre molto alto e assicurato.

Altrettanto importante è considerare questi investimenti già nella fase di recruiting, in modo da partire fin da subito con un’impostazione volta alla diminuzione del turnover.

Prima di analizzare i fattori che rendono un manager pronto alla gestione di una strategia di employee retention, è bene individuare i motivi che possono spingere una persona a lasciare la propria posizione lavorativa:

Essere a conoscenza di questi elementi e di come poterli gestire per evitare che il turnover del personale aumenti sono i primi passi che un manager dovrebbe compiere per garantire la fiducia dei collaboratori verso l’azienda.

 

Come impostare uno stile manageriale per la employee retention

Il manager è la chiave per l’implementazione di una strategia di retention efficace.

Questo però presuppone che la figura in questione sia formata in modo adeguato per riuscire a svolgere al meglio le seguenti azioni:

 

Porre basi solide

I seguenti step, se eseguiti insieme, possono aiutare il manager e di conseguenza l’azienda a raccogliere le informazioni necessarie per individuare eventuali punti critici che impediscono l’implementazione di strategie di retention efficaci:

 

Stabilire dei benchmark

Riuscire a stabilire dei parametri chiari, sia esterni che interni, è la chiave per preparare l’organizzazione all’implementazione di una strategia di employee retention.

Attraverso i parametri esterni è possibile comparare i propri dati relativi al turnover con quelli dei competitor dello stesso settore, ottenendo così informazioni di valore per stabilire se il fenomeno rappresenta o meno un problema.

Grazie ai benchmark interni invece, l’organizzazione analizza i propri dati relativi al turnover e, al verificarsi di un aumento significativo, si inizierà a considerare tale fenomeno come problematico, preparandosi a prendere provvedimenti strategici.

 

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Affrontare problemi comuni

A prescindere dalle statistiche e dalle analisi, un manager attento alla ritenzione dei talenti deve essere in grado di affrontare in modo efficace anche i problemi più comuni.

Alcuni esempi possono essere:

  • percezione dei programmi di employee retention come una perdita di tempo: è necessario che ogni membro dell’organizzazione, a partire dai manager, sia convinto dell’importanza di tali strategie, ne percepisca il valore reale e i benefici a lungo termine che possono portare.
    Le iniziative per la ritenzione dei talenti non devono essere percepite come una distrazione dal “vero lavoro”.

 

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Argomenti: motivazione del personale, management, raggiungere obiettivi, retention dei talenti