InsideOut Training Blog

Perché sviluppare la leadership nei contesti di cambiamento

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 2 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni manager o responsabile di un gruppo di lavoro dovrebbe essere consapevole delle possibili reazioni delle proprie persone alla comunicazione di un cambiamento organizzativo, a una trasformazione del mercato o a una situazione inattesa. Sviluppare la leadership è fondamentale perché, soprattutto in contesti complessi, la gestione della componente emotiva è uno dei maggiori ostacoli che si devono affrontare.

Continua a leggere questo articolo, per scoprire come trasformare le emozioni in uno strumento di engagement.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Come creare le condizioni per aumentare la produttività aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Come si incrementa la produttività aziendale?

Iniziando a lavorare sulla performance dei collaboratori.

In ogni azienda, l’obiettivo di aumento della produttività rientra nelle priorità strategiche. Anche i leader nel proprio settore puntano al miglioramento continuo e alla ricerca dell’eccellenza, includendo questi elementi nella vision.

Continua a leggere questo articolo per conoscere alcune best practice efficaci e i consigli per le organizzazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, produttività aziendale

Tecniche di empowerment efficaci per coinvolgere il gruppo di lavoro

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 luglio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Negli ultimi anni, l’espressione “empowerment” è diventata piuttosto popolare nelle organizzazioni aziendali e in alcuni casi si è creato una specie di mito, per cui uno dei modi per rendere il team empowered sarebbe quello di fare sì che si autogestisca. Ma non è esattamente questo il significato del termine. In questo articolo, analizzeremo alcuni esempi pratici e vedremo come applicare delle tecniche di empowerment davvero efficaci, sia dal punto di vista del manager che utilizza lo strumento di delega, sia dal punto di vista del gruppo di lavoro che acquisisce maggiore autonomia e responsabilità.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, empowerment organizzativo

La cultura aziendale & il ruolo decisivo del management

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Il fatto che i manager ricoprano un ruolo importante nella creazione e nella diffusione di una cultura aziendale efficace può sembrare piuttosto scontato. In fondo, si tratta delle persone responsabili della definizione e dell’attivazione delle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e incrementare la produttività, anche grazie a un ambiente di lavoro più sano.

In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra management e cultura organizzativa, per comprendere in che modo l’uno influenzi l’altro e come entrambi questi elementi abbiano, a loro volta, un impatto decisivo sui collaboratori.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

Leadership: le competenze soft che ne caratterizzano l'efficacia

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 9 minuti

Nello sviluppo della leadership, le competenze su cui concentrarsi per accrescere l’efficacia sono principalmente quelle soft, ovvero comportamentali.

L’obiettivo di questo articolo è analizzarle e descriverle singolarmente, presentandoti anche un approfondimento sui vantaggi a disposizione delle aziende che prevedono programmi di formazione permanente dedicati ai manager e ai leader del futuro.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: formazione manageriale, leadership, management, collaborazione in azienda

Le statistiche da conoscere sul cambiamento organizzativo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 maggio 2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni obiettivo strategico definito dalle aziende può implicare la necessità di cambiare. Mai come in questo momento storico, in particolare, è emerso il bisogno di accogliere una serie di trasformazioni, quella digitale in primis, dimostrando di essere agili e di potersi adattare a un contesto decisamente inatteso.

In questo articolo, vedremo una serie di statistiche sul cambiamento organizzativo, per comprendere quali sono le pratiche essenziali alla realizzazione di un progetto di successo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management

Il binomio chiave tra cultura organizzativa & leadership

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Se è vero che ogni dipendente ha un impatto sull'organizzazione aziendale, è vero anche che è nella leadership che troviamo una concreta capacità di coinvolgere i collaboratori e creare un ambiente di lavoro che creai le condizioni per la massima espressione del potenziale. La cultura organizzativa determina poi il modo in cui ci si approccia agli interlocutori interni ed esterni, influenzando le performance dell’azienda.

Scopri di più sul ruolo dei team leader nello sviluppo di una cultura efficace, continua a leggere l’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: cultura aziendale, leadership, management

Nuove competenze manageriali: la positive leadership e non solo

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In contesti complessi e in situazioni di cambiamento organizzativo, oltre alla fermezza e alla lucidità necessarie per prendere delle decisioni efficaci, ai leader aziendali è richiesta anche la capacità di comunicare ai collaboratori un senso di tranquillità e benessere.

È quella che viene definita positive leadership: ne parliamo nell'articolo di oggi, insieme alle competenze manageriali più richieste nel mercato attuale.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo

Sviluppare le competenze manageriali con 6 consigli pratici

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il ruolo dei manager nell'empowerment organizzativo e nella gestione dei cambiamenti è centrale, ma mai come in questo periodo storico richiede esso stesso una certa flessibilità e intelligenza.

Quali sono le competenze manageriali essenziali per diventare leader e incarnare i valori e la cultura di un’azienda nel proprio comportamento?

Ne abbiamo individuate 6 e nell'articolo che segue ti proponiamo alcuni consigli per svilupparle.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo

Il leader e il cambiamento organizzativo: 5 comportamenti efficaci

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Una delle sfide principali che spesso ostacola la realizzazione di un progetto di cambiamento organizzativo è la componente emotiva. Quando la trasformazione riguarda un processo di acquisizione o merging aziendale, le società si concentrano sull'integrazione di strutture, procedure, sistemi gestionali, pacchetto clienti, arrivando a occuparsi della reazione delle persone solo a valle della comunicazione ufficiale.

Non è un caso, quindi, che i leader non siano contenti dell’impatto delle trasformazioni organizzative sul morale dei collaboratori coinvolti. Abbiamo identificato 5 comportamenti efficaci per superare queste sfide, ne parliamo nell'articolo di oggi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership