Ogni manager o responsabile di un gruppo di lavoro dovrebbe essere consapevole delle possibili reazioni delle proprie persone alla comunicazione di un cambiamento organizzativo, a una trasformazione del mercato o a una situazione inattesa. Sviluppare la leadership è fondamentale perché, soprattutto in contesti complessi, la gestione della componente emotiva è uno dei maggiori ostacoli che si devono affrontare.
Continua a leggere questo articolo, per scoprire come trasformare le emozioni in uno strumento di engagement.
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Come si incrementa la produttività aziendale?
Iniziando a lavorare sulla performance dei collaboratori.
In ogni azienda, l’obiettivo di aumento della produttività rientra nelle priorità strategiche. Anche i leader nel proprio settore puntano al miglioramento continuo e alla ricerca dell’eccellenza, includendo questi elementi nella vision.
Continua a leggere questo articolo per conoscere alcune best practice efficaci e i consigli per le organizzazioni.
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Negli ultimi anni, l’espressione “empowerment” è diventata piuttosto popolare nelle organizzazioni aziendali e in alcuni casi si è creato una specie di mito, per cui uno dei modi per rendere il team empowered sarebbe quello di fare sì che si autogestisca. Ma non è esattamente questo il significato del termine. In questo articolo, analizzeremo alcuni esempi pratici e vedremo come applicare delle tecniche di empowerment davvero efficaci, sia dal punto di vista del manager che utilizza lo strumento di delega, sia dal punto di vista del gruppo di lavoro che acquisisce maggiore autonomia e responsabilità.
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Il fatto che i manager ricoprano un ruolo importante nella creazione e nella diffusione di una cultura aziendale efficace può sembrare piuttosto scontato. In fondo, si tratta delle persone responsabili della definizione e dell’attivazione delle procedure che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficacia e incrementare la produttività, anche grazie a un ambiente di lavoro più sano.
In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra management e cultura organizzativa, per comprendere in che modo l’uno influenzi l’altro e come entrambi questi elementi abbiano, a loro volta, un impatto decisivo sui collaboratori.
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Nello sviluppo della leadership, le competenze su cui concentrarsi per accrescere l’efficacia sono principalmente quelle soft, ovvero comportamentali.
L’obiettivo di questo articolo è analizzarle e descriverle singolarmente, presentandoti anche un approfondimento sui vantaggi a disposizione delle aziende che prevedono programmi di formazione permanente dedicati ai manager e ai leader del futuro.
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Ogni obiettivo strategico definito dalle aziende può implicare la necessità di cambiare. Mai come in questo momento storico, in particolare, è emerso il bisogno di accogliere una serie di trasformazioni, quella digitale in primis, dimostrando di essere agili e di potersi adattare a un contesto decisamente inatteso.
In questo articolo, vedremo una serie di statistiche sul cambiamento organizzativo, per comprendere quali sono le pratiche essenziali alla realizzazione di un progetto di successo.
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Se è vero che ogni dipendente ha un impatto sull'organizzazione aziendale, è vero anche che è nella leadership che troviamo una concreta capacità di coinvolgere i collaboratori e creare un ambiente di lavoro che creai le condizioni per la massima espressione del potenziale. La cultura organizzativa determina poi il modo in cui ci si approccia agli interlocutori interni ed esterni, influenzando le performance dell’azienda.
Scopri di più sul ruolo dei team leader nello sviluppo di una cultura efficace, continua a leggere l’articolo!
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In contesti complessi e in situazioni di cambiamento organizzativo, oltre alla fermezza e alla lucidità necessarie per prendere delle decisioni efficaci, ai leader aziendali è richiesta anche la capacità di comunicare ai collaboratori un senso di tranquillità e benessere.
È quella che viene definita positive leadership: ne parliamo nell'articolo di oggi, insieme alle competenze manageriali più richieste nel mercato attuale.
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Il ruolo dei manager nell'empowerment organizzativo e nella gestione dei cambiamenti è centrale, ma mai come in questo periodo storico richiede esso stesso una certa flessibilità e intelligenza.
Quali sono le competenze manageriali essenziali per diventare leader e incarnare i valori e la cultura di un’azienda nel proprio comportamento?
Ne abbiamo individuate 6 e nell'articolo che segue ti proponiamo alcuni consigli per svilupparle.
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Una delle sfide principali che spesso ostacola la realizzazione di un progetto di cambiamento organizzativo è la componente emotiva. Quando la trasformazione riguarda un processo di acquisizione o merging aziendale, le società si concentrano sull'integrazione di strutture, procedure, sistemi gestionali, pacchetto clienti, arrivando a occuparsi della reazione delle persone solo a valle della comunicazione ufficiale.
Non è un caso, quindi, che i leader non siano contenti dell’impatto delle trasformazioni organizzative sul morale dei collaboratori coinvolti. Abbiamo identificato 5 comportamenti efficaci per superare queste sfide, ne parliamo nell'articolo di oggi.
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