L'apprendimento esperienziale nei corsi di formazione aziendale

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 novembre 2022
Salvatore Errante
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corsi di formazione aziendaleL’apprendimento esperienziale rientra fra le componenti essenziali per l'efficacia dei corsi di formazione aziendale, soprattutto quando riguardano lo sviluppo e il consolidamento di competenze soft, come la capacità di leadership, le competenze di vendita e il change management.

Quali sono le origini della formazione esperienziale? Come si inserisce nei progetti di training aziendale e quali sono i benefici che possiamo ottenere? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!

Definizione di apprendimento esperienziale

Descritto anche come learning by doing, quello di tipo esperienziale è apprendimento fondato sul fare determinate cose, vivere determinate situazioni e sperimentare determinate emozioni, con l’obiettivo di imparare una capacità nuova in un ambiente protetto, come quello dei corsi di formazione aziendale.

La tradizione della formazione esperienziale viene fatta risalire alle antiche civiltà - greca, egizia e cinese.

Nell’articolo approfondiremo le basi di questo concetto, i suoi benefici e il ruolo strategico che può ricoprire nei corsi di formazione nelle aziende.

Puoi leggere il paragrafo di tuo interesse cliccando su uno dei link di seguito:

 

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Breve storia del metodo esperienziale

Avvicinandoci ai tempi recenti, in psicologia l’apprendimento esperienziale viene spesso rapportato allo sviluppo dei neonati che imparano da soli, attraverso errori e prove ed esplorando il mondo attorno a sé. Un esempio molto immediato è il momento in cui da piccoli impariamo a camminare.

Sono stati David A. Kolb e John Fry i primi a teorizzare il concetto di formazione esperienziale nel contesto organizzativo, basandosi sull’idea che il processo di apprendimento di conoscenze, abilità e competenze si completi attraverso una trasformazione dell’esperienza.

 

Il cosiddetto Ciclo di Kolb – di cui si è parlato anche nel video - si compone di quattro fasi:

  1. esperienza concreta - il coinvolgimento attivo delle persone nelle attività aiuta ad osservare in modo più accurato
  2. osservazione riflessiva - le persone sviluppano delle riflessioni riguardo a ciò che osservano, facendo delle ipotesi sulla base di tali informazioni e del loro significato
  3. concettualizzazione astratta - sulla base di tali ipotesi, le persone concepiscono concetti astratti che devono essere interpretati e assimilati
  4. sperimentazione attiva - le persone vivono delle esperienze e mettono in pratica i concetti acquisiti in contesti diversi, ampliando così il margine di miglioramento

Questo modello è stato poi messo in discussione, applicato, criticato, ma i suoi quattro pilastri restano quelli fondanti della formazione esperienziale, anche se non sono più seguiti in modo sistematico e sequenziale.

 

L’evoluzione dell’apprendimento esperienziale

Come ogni attività professionale e privata, anche i corsi di formazione aziendale e la loro componente esperienziale stanno attraversando una fase di trasformazione, guidata da nuove tecnologie e modalità di lavoro.

Le tendenze che si stanno consolidando riguardano due macro-temi:

La personalizzazione ricopre un ruolo sempre più importante nei corsi di formazione perché è risultata essere la chiave del successo.

Sviluppare un corso su misura per il gruppo che andrà a seguirlo è fondamentale per assicurare la partecipazione attiva e l’entusiasmo di ciascun membro.

In quest’ottica giocano un ruolo fondamentale i manager che, avendo a cuore lo sviluppo dei collaboratori, dovrebbero essere i primi ad incoraggiarli e a creare un gruppo di lavoro empowered, determinante per lo sviluppo aziendale.

Per quanto riguarda la formazione online invece, l’ostacolo del mezzo digitale di cui si sente spesso parlare è in realtà solo apparente, perché non crea distanza e non limita le possibilità di fare esperienza.

Il motivo è che non è necessario che si creino delle situazioni estreme, magari legate al contesto outdoor come in alcune tipologie di team building, per provare nuove attività e creare abitudini di lavoro più efficaci.

 

Il legame tra apprendimento esperienziale e corsi di formazione aziendale

Ciò che si crea nei corsi di formazione aziendale che prevedono una componente esperienziale è una situazione nella quale i partecipanti provano nuovi comportamenti e abitudini, in un contesto che riflette quello in cui lavorano ogni giorno, condensando in poche ore una serie di attività studiate con l’obiettivo di sviluppare e consolidare una competenza.

 

corsi di formazione aziendale

 

Spesso, uno degli ostacoli all’apprendimento si trova proprio nel timore di essere giudicati o di non essere all’altezza che, come partecipanti, proviamo nel momento in cui ci viene comunicata la necessità di prendere parte a un corso di formazione aziendale.

Quando invece vengono condivisi gli obiettivi e il metodo – che comprende un elemento di attività esperienziale – si parte con un vantaggio, perché si supera il preconcetto di essere in qualche modo inadeguati, così come siamo.

Entriamo ora più nello specifico dei benefici concreti che questo metodo può portare se utilizzato nei corsi di formazione in azienda.

 

I benefici della formazione esperienziale nei corsi di formazione aziendale

L’apprendimento esperienziale può rivelarsi una risorsa strategica durante i corsi di formazione in azienda grazie a diverse caratteristiche che lo rendono un metodo di apprendimento particolarmente efficace.

Possiamo individuarne quattro principali:

  • attrae e rimane - l’apprendimento pratico in prima persona coinvolge i partecipanti e crea una connessione forte tra ciò che si sta imparando e ciò che si sta vivendo. Dà un significato più profondo all’apprendimento
  • è personale - incentivare le persone a riflettere sui concetti permette di rafforzare le personali capacità di azione e aumenta il coinvolgimento durante tutto il processo di apprendimento
  • crea connessioni - vivere un’esperienza di apprendimento crea tra le persone coinvolte un legame forte, permettendo di conoscere anche altre realtà e modi di pensare, dando vita allo stesso tempo una nuova rete di contatti, un nuovo network
  • è trasversale - l’apprendimento esperienziale fornisce conoscenze e soft skill trasversali, applicabili ad ambiti diversi

Un beneficio collaterale incentivato da questo metodo di insegnamento è legato alla possibilità di provare, sperimentare, sbagliare e riprovare all’interno di un ambiente controllato e protetto, affidandosi alla guida di facilitatori dell’apprendimento esperti.

Quando le attività – anche se in apparenza astratte e slegate dalla quotidianità lavorativa - sono studiate proprio per sviluppare un’abitudine da replicare nell’ambito professionale, saranno i partecipanti stessi, nei momenti di osservazione riflessiva previsti, a comprendere come applicare le nuove competenze una volta tornati alle attività.

La componente esperienziale ha poi un notevole impatto sulla motivazione con la quale si affronta un progetto formativo, perché le attività sono in grado di coinvolgere e dimostrare il valore dell’apprendimento. Il divertimento che si genera può contribuire a consolidare le capacità apprese, purché non sia fine a sé stesso, ma parte integrante del metodo formativo.

Se il gruppo di partecipanti è limitato, il formatore ha modo di seguire ogni percorso con la giusta attenzione. Inoltre, lavorando in fasi specifiche a coppie di colleghi – anche dal background differente – si attiva il peer to peer coaching, fondamentale anche per il mantenimento dei risultati.

 

Scopri di più nel nostro articolo dedicato all’argomento!

 

Il modo in cui le persone provano e vivono le diverse attività stimola la creatività e la capacità di adattarsi a circostanze anche inattese, abituandole ad affrontare i cambiamenti con maggiore propositività.

 


 

Come abbiamo visto nell’articolo di oggi, la componente esperienziale è in grado di determinare l’efficacia dei corsi di formazione aziendale finalizzati allo sviluppo delle competenze comportamentali, tra le quali la capacità di leadership, le competenze di vendita (anche da remoto) e il change management sono tra le più urgenti nelle organizzazioni che si trovano a vivere il new normal.

Il metodo innovativo sviluppato da InsideOut consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, di mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite. Se desideri saperne di più, prenota una demo personalizzata e gratuita!

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Argomenti: formazione aziendale, formazione esperienziale, formazione comportamentale

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