Quello del time management è un argomento molto ampio, perché le sfide che ci troviamo a vivere nella gestione delle attività quotidiane e degli imprevisti possono favorire l’insorgere di stress e preoccupazioni.
Nell’articolo di oggi, proporremo alcune buone pratiche, utili a impostare una nuova routine quotidiana e creare abitudini più efficaci, per fare il migliore uso possibile del tempo a nostra disposizione. Continua a leggere per saperne di più!
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La comunicazione efficace è una competenza ritenuta essenziale nelle organizzazioni aziendali. I nostri modi di comunicare hanno un impatto forte sulla qualità delle relazioni sia in azienda, sia nella vita privata.
Nell’articolo di oggi, vedremo cosa si intenda con efficacia della comunicazione, identificando le caratteristiche e gli ostacoli da rimuovere.
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Il significato di multitasking è qualcosa su cui molti ancora si interrogano, nonostante sia tra le competenze che ricorrono più spesso nelle job description delle aziende in fase di selezione di nuovi collaboratori. Allo stesso tempo, crescono le pubblicazioni scientifiche che ci mettono in guardia sui pericoli e sui rischi per la salute di questa pratica.
Continua a leggere questo articolo per scoprire le differenze tra multitasking e switch-tasking e le risposte alle domande più frequenti!
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Efficienza ed efficacia aziendale sono due espressioni molto frequenti in ambito manageriale e commerciale, anche se spesso non vengono utilizzate con il loro effettivo significato. Per evitare fraintendimenti e comprenderne appieno tutte le implicazioni, in questo articolo analizzeremo le differenze tra efficienza ed efficacia e ti proporremo alcuni esempi pratici.
Scopri di più, continuando la lettura!
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Giorni come quelli che stiamo vivendo possono diventare un’occasione concreta per le aziende, da diversi punti di vista. Oltre a potere accelerare in larga misura l’apertura a una cultura digitale e la promozione di uno stile di lavoro più vicino ai principi di autonomia, responsabilità ed imprenditorialità, per i responsabili HR può essere il momento ideale per prevedere un progetto formativo, approfittando di un’inevitabile modifica nella pianificazione delle attività quotidiane.
Come facilitatori di InsideOut, abbiamo iniziato a sperimentare con i nostri clienti e popolazioni diverse la formazione “live” da remoto: continua a leggere questo articolo per scoprirne alcuni vantaggi, anche inaspettati.
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Anche i manager che gestiscono con la massima efficacia gli incontri one-to-one con i propri collaboratori, a volte, hanno difficoltà ad applicare la medesima efficienza anche alle riunioni di dipartimento. Se più di una persona arriva a richiedere appuntamenti singoli, probabilmente ritiene che i team meeting siano delle perdite di tempo, dove la condivisione delle opinioni è limitata sempre agli stessi colleghi e il clima non incoraggia l’espressione di idee innovative o critiche costruttive.
Come migliorare la situazione e incrementare così anche la produttività aziendale? Scoprilo leggendo questo articolo!
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Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere se il potenziale delle persone in azienda venisse liberato? Uno dei macro-obiettivi dei progetti di formazione è proprio questo, tuttavia è raggiungibile solo quando il trainer è in grado di facilitare la consapevolezza nei confronti delle abitudini che interferiscono, limitando l’espressione del potenziale e di conseguenza le performance.
Nell'articolo di oggi, proveremo a indagare il legame tra efficacia aziendale e personale, iniziando dalle differenze rispetto all'efficienza.
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Per apprendere una competenza nuova, il nostro cervello elabora le informazioni, organizzandole esattamente come un computer. È proprio dal modo in cui quei dati vengono immagazzinati che dipende la successiva capacità di recuperarli e utilizzarli in contesti diversi dal momento dell’apprendimento. Migliore è l’organizzazione delle “cartelle”, più facile sarà mettere in atto le nozioni o i comportamenti e più efficace sarà l’apprendimento.
Quando nella fase di apprendimento sono coinvolti più sensi, le probabilità di consolidarlo aumentano. Ecco perché la formazione esperienziale (detta anche multi-sensoriale) riveste un ruolo così importante. Scopri di più nell'articolo che segue.
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Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.
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L’intelligenza emotiva ha poco a che vedere con il quoziente intellettivo e può essere definita come la capacità di analizzare le proprie emozioni e quelle degli altri, di distinguerne i diversi livelli e di farsi guidare dalle informazioni raccolte per comportarsi in modo corretto e aiutare gli altri a fare altrettanto.
Nell'articolo di oggi vedremo perché è fondamentale allenare questa competenza, anche in azienda, soprattutto se desideri sviluppare la tua efficacia manageriale.
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