In diverse organizzazioni, spesso, le ultime settimane dell’anno prevedono la definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento e individuali. Oltre a comunicare le attività necessarie a raggiungerli e condividere le metriche con le quali saranno monitorati i target, il manager che assume il ruolo di business coach è anche in grado di guidare il collaboratore, supportando l’espressione massima del suo potenziale.
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Molto spesso, parlando di corsi e training aziendale, tendiamo a utilizzare espressioni quali coaching, apprendimento esperienziale, team building, non sempre nell’accezione corretta. In questa pagina, proveremo a dare una definizione di formazione e vedremo come l’apprendimento esperienziale e il coaching possano essere delle componenti determinanti nell’efficacia di questi programmi.
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formazione esperienziale
A differenza del rapporto che si può creare con un formatore aziendale, concentrato soprattutto sull’apprendimento, quello con il business coach aiuta ad acquisire consapevolezza rispetto ai bisogni e ai desideri di miglioramento.
Non è un caso che il coaching sia anche una componente importante proprio dei progetti di training finalizzati allo sviluppo delle competenze soft. Il loro successo dipende infatti in modo deciso dalla motivazione e dall’apertura al cambiamento dei partecipanti.
Continua a leggere l’articolo per conoscere tutti i vantaggi del coaching per le organizzazioni!
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formazione manageriale
Non sono solo i manager a potere ottenere vantaggi dal business coaching. La presenza di un mentore può contribuire a migliorare l’efficacia personale a tutti i livelli in un’organizzazione.
Continua a leggere l’articolo di oggi, per scoprire quali obiettivi si possono raggiungere con un coach e gli ambiti di applicazione di questa attività strategica.
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Sviluppare e mantenere una cultura sana e capace di distinguere l’azienda dai concorrenti richiede impegno. In questo particolare contesto di mercato, in aggiunta, è necessario che sia aperta al cambiamento e allo stesso tempo solida. Come si definisce una cultura che sia in grado di adattarsi alle diverse esigenze? Quando il business coaching efficace entra a fare parte della corporate culture, si crea un clima in cui ogni individuo sente di potere esprimere al massimo il proprio potenziale, grazie alle occasioni di apprendimento (e insegnamento) che si presentano quotidianamente.
Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i vantaggi e i consigli pratici.
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cultura aziendale
Ogni attività strategica per le aziende, per essere davvero efficace, oggi dovrebbe essere il più possibile personalizzata, adattandosi alle specifiche esigenze del mercato. Da un lato, la trasformazione digitale ha reso la domanda sempre più volatile; dall’altro, ha messo a disposizione una quantità di dati tale da rendere possibile la creazione di soluzioni davvero su misura. Trattandosi di un’attività essenziale per migliorare l’efficacia, anche nei contesti di cambiamento, il coaching aziendale non è escluso da questa tendenza verso la personalizzazione. Scopriamo insieme i vantaggi, nell’articolo che segue.
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formazione comportamentale
Ogni progetto di training aziendale, per essere efficace, ha bisogno di obiettivi definiti, prima di individuare il percorso necessario per poterli raggiungere. La formazione del management aziendale può essere costruita in modo personalizzato, a seconda delle singole esigenze, ma presenta anche delle caratteristiche comuni che riguardano:
- l’efficacia della delega dal manager ai collaboratori
- la gestione di una maggiore responsabilità
- l’attività di coaching nei confronti del gruppo di lavoro
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empowerment organizzativo
La formazione dei collaboratori è al centro di diverse iniziative aziendali che si pongono l’obiettivo di facilitare l’espressione del potenziale, sviluppando le competenze, per adattarsi a un mercato complesso e soggetto a frequenti trasformazioni.
Più che concentrarci sulla formazione tecnica, nelle prossime righe analizzeremo il significato e il valore del coaching aziendale e le differenze (se esistono) con la formazione.
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Il primo passo determinante nella riuscita di un progetto di formazione aziendale è la definizione degli obiettivi che si desidera raggiungere. In quest’ottica, può essere d’aiuto l’utilizzo dello schema degli obiettivi S.M.A.R.T. - acronimo che rappresenta le caratteristiche di specificità, misurabilità, accessibilità, realismo e rispetto del tempo.
Alcuni esempi? Incrementare la produttività e il fatturato, vendere di più, superare le sfide del cambiamento organizzativo sono obiettivi piuttosto generici, tuttavia raggiungibili al verificarsi di determinate condizioni. Scopri come ottenere i risultati di apprendimento desiderati, nell'articolo che segue.
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motivazione del personale
Quando i commerciali giustificano la perdita di una vendita parlando di prezzi troppo alti, di un’offerta non allineata alle reali esigenze del cliente o a un rapporto preesistente con un altro fornitore, spesso si tratta di scuse. Oggi più che mai, le tecniche di vendita tradizionali sono state superate da un tipo di approccio più consulenziale: il value selling.
Nell'articolo di oggi, vedremo come impostare un coaching tra il Sales Manager e la sua forza vendita.
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