Tutti i vantaggi e le applicazioni del business coaching

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 2 marzo 2023
Domenico Malara
Mi trovi su:

business coaching

Non sono solo i manager a potere ottenere vantaggi dal business coaching. La presenza di un mentore può contribuire a migliorare l’efficacia personale a tutti i livelli in un’organizzazione.

Continua a leggere l’articolo di oggi, per scoprire quali obiettivi si possono raggiungere con un coach e gli ambiti di applicazione di questa attività strategica.

A cosa si applica il business coaching?

Il business coaching è un’attività utile per tutte le persone che desiderano migliorarsi sempre, elevando i propri standard di efficienza.

Le possibili applicazioni in diversi ambiti organizzativi coincidono con gli obiettivi che è possibile raggiungere grazie alla presenza di un business coach.

I benefici del coaching comprendono un aumento dei livelli di consapevolezza di , grazie a una conoscenza approfondita dei punti di forza da valorizzare e delle aree di miglioramento in cui intervenire con progetti di formazione specifici.

A tal proposito, chiariamo subito un dubbio.

 

Qual è la differenza tra formazione e coaching?

 

Il coaching pone il focus sul cambiamento o sul miglioramento dell’efficacia professionale.

La formazione è invece finalizzata all'apprendimento e allo sviluppo di competenze tecniche o comportamentali.

New Call-to-action

 

Quali sono gli altri vantaggi del business coaching?

 

Grazie a una maggiore consapevolezza individuale, l’intera organizzazione diviene empowered e le collaborazioni sono più efficaci.

Il supporto di un coach aiuta a rafforzare la responsabilità, migliorando la fiducia all’interno del gruppo di lavoro, tra diversi dipartimenti e anche da parte di clienti e stakeholder.

Se il coachee è un manager o un capo dipartimento, la capacità di leadership viene sviluppata, ponendo le basi per una più efficace collaborazione interna e per la definizione di percorsi di crescita professionale.

business coachingIn questo modo, nell’organizzazione si diffonde in modo naturale la cultura del cambiamento, necessaria a essere agili nelle trasformazioni sociali, economiche e di mercato.

Inoltre, il turnover naturale - ovvero quello dovuto ai pensionamenti - non ha ripercussioni negative, perché esiste una nuova generazione di manager che ha imparato ogni giorno dalle figure più senior.

L’apprendimento continuo è un altro importante vantaggio derivante dal coaching, perché incoraggia a migliorarsi sempre, puntando traguardi ambiziosi per sé stessi e per l’azienda.

Avere al proprio fianco un business coach significa applicare la vision a una pianificazione strategica orientata all’efficienza, grazie alla capacità di distinguere le attività importanti e di gestire al meglio quelle urgenti.

Si tratta di una competenza fondamentale per il time management e per trovare un maggiore equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Grazie a una gestione più efficace del tempo e delle attività, risulta più semplice assegnare le priorità corrette ai progetti che hanno un impatto decisivo sulle performance.

Il risultato immediato è un incremento della motivazione al lavoro, perché le persone sanno di potere offrire un contributo fondamentale al successo dell’organizzazione e trovano un significato nel proprio ruolo.

A sua volta, la motivazione conferisce maggiori entusiasmo e sicurezza nei propri mezzi, orientando ogni attività al raggiungimento degli obiettivi.

Un altro elemento ottimizzato grazie al business coaching? La comunicazione interna che diviene più strutturata, precisa e trasparente, contribuendo alla diffusione di benessere ed empowerment organizzativo.

Vuoi saperne di più?
Scarica l’eBook gratuito “Il ROI della felicità in azienda”

business coachingFocus: il peer to peer coaching

Una delle principali criticità riscontrate al termine dei corsi di formazione comportamentale è il ritorno graduale alle vecchie abitudini poco produttive.

Anche quando il percorso di training riesce a essere coinvolgente per i partecipanti, la difficoltà di mantenere i risultati raggiunti è piuttosto diffusa.

Nel caso della formazione (anche da remoto), un metodo efficace per allenare le nuove competenze e consolidare i comportamenti è il peer to peer coaching.

 

In cosa consiste?

 

Il peer to peer coaching può avere inizio già nel corso degli eventi di training, con la formazione di coppie di colleghi guidata dal facilitatore dell’apprendimento.

L’obiettivo di questa attività è analizzare sfide e contesti personali, per aumentare la consapevolezza verso i comportamenti - spesso inconsapevoli - che limitano l’espressione del potenziale o che la supportano al massimo.

Per raggiungere il risultato, è fondamentale porsi alcuni interrogativi:

  • In quale ambito desideriamo migliorare?
  • Quali obiettivi desideriamo raggiungere?
  • Come svolgiamo le attività in cui vogliamo essere più efficaci?
  • Come vorremmo svolgere queste attività?
  • Da quando inizieremo a mettere in pratica le nuove competenze?
  • Quali sono le qualità che abbiamo scoperto di avere e desideriamo sviluppare?

Il vantaggio del lavoro in coppia è la dimensione più intima rispetto a quella di un’aula o di una virtual classroom.

I colleghi si aiutano e supportano a vicenda, mantenendo alti i livelli di motivazione e impegno.

I cambiamenti sono così introdotti poco alla volta e la sicurezza di non essere soli nel percorso ne facilita il consolidamento.


 

Il coaching aziendale è un processo con strutture e passaggi ben definiti.

Le leve per il raggiungimento degli obiettivi sono la motivazione e il coinvolgimento dei partecipanti, essenziali anche per mantenere i risultati.

InsideOut ha ideato Enjoy!, un prodotto formativo pensato per aiutare le imprese a promuovere il benessere organizzativo, migliorare il clima in azienda e aiutare i collaboratori a:

  • liberare il potenziale personale e professionale
  • sfruttare le proprie attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi professionali
  • gestire le pressioni quotidiane e aumentare il benessere personale
  • affrontare con fiducia i cambiamenti personali e professionali
  • lavorare con piena soddisfazione e felicità

Se desideri conoscere il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, di mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, prenota una demo personalizzata e gratuita.

New Call-to-action

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, training aziendale, formazione manageriale

New Call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti