Come tante altre persone, i manager aziendali provano una serie di sensazioni considerate “difficili”, come la preoccupazione e la paura, protagoniste di questi tempi. All’interno di un’organizzazione, individuare strategie e buone pratiche efficaci per sentirsi a proprio agio (anche con le emozioni negative) è fondamentale, sia per gestirle a livello individuale, sia per riconoscerle nei collaboratori e supportarli. Quali sono le competenze necessarie oggi e le caratteristiche di una leadership che sia adatta al complesso momento che stiamo attraversando? Scopriamolo nell’articolo di oggi!
Argomenti: clima aziendale, leadership, management, intelligenza emotiva
Il clima aziendale interno dovrebbe essere al centro dell’attenzione anche (e soprattutto) in contesti incerti come quello che stiamo vivendo.
Il ricorso allo smart working si è diffuso in modo deciso dal 2020, ma non sempre con una cultura agile alla base. Il più delle volte, si è infatti trattato di una misura emergenziale, non strutturata all’interno dei modelli organizzativi.
In questo articolo, proveremo a individuare le buone pratiche per coinvolgere il gruppo di lavoro anche da remoto.
Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, smart working
Tra gli argomenti protagonisti del Festival del Lavoro 2018 tenutosi a giugno a Milano, alcuni hanno messo in luce la crescente attenzione nei confronti del benessere in azienda, sia da parte degli esperti in ambito HR che da parte delle imprese stesse.
Qual è il motivo? Welfare, work-life balance e tutte le iniziative volte a migliorare clima e sostenibilità del lavoro presentano numerosi vantaggi per le organizzazioni, arrivando ad avere un impatto decisivo anche sull'incremento della produttività. Scopri come, nelle prossime righe.
Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale
A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.
Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.
A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.
Argomenti: efficacia professionale, felicità in azienda, prevenire lo stress, clima aziendale
Nonostante il pensiero piuttosto diffuso che la pressione motivi i collaboratori a dare il massimo, lavorare meglio e raggiungere risultati più velocemente, le aziende che sottovalutano i costi nascosti dello stress da lavoro correlato rischiano di compromettere notevolmente le loro performance.
Nell'articolo che segue, vedremo quali sono i costi e i rischi, provando a individuare delle soluzioni per ridurlo.
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In molte aziende non esistono procedure per il recruiting e l’assunzione di nuovi dipendenti; per questa ragione, accade che si commettano degli errori di valutazione nella selezione dei nuovi talenti. Anche se il curriculum è eccellente e i colloqui sono stati valutati positivamente infatti, molte posizioni chiave vengono assegnate alle persone sbagliate. Capita che, dopo tanta fatica per il processo di selezione, i candidati rifiutino l’offerta all'ultimo, ma anche che rimangano per pochi mesi e poi rassegnino le dimissioni. Il motivo? Non viene preso in considerazione un elemento centrale: la condivisione dei valori e dalla cultura aziendale.
Scopri di più sul ruolo della cultura nei prossimi paragrafi.
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Il turnover dell’organico in azienda ha un costo notevole. Individuare, attrarre e trattenere talenti che condividono i valori e la cultura organizzativa certamente porta benefici tangibili nella creazione di un clima positivo nel quale è più semplice raggiungere gli obiettivi. Si tratta, tuttavia, di un processo lento e che richiede impegno da parte dei dipartimenti HR e dei responsabili dei team.
Soprattutto quando la società deve affrontare un cambiamento organizzativo, le persone e la loro condivisione della cultura ricoprono un ruolo essenziale nel successo delle nuove strategie.
La cultura organizzativa è forse l’aspetto più importante nella retention dei talenti. Ma procediamo per gradi, prima di spiegare come diffonderla, proviamo a comprendere cosa sia.
Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, retention dei talenti
Il benessere organizzativo è oggetto di attenzione da molti anni ormai, per la sua stretta connessione alla cultura aziendale e il forte impatto sui livelli di motivazione dei collaboratori. Il senso di appartenenza e la condivisione dei valori, infatti, danno un significato al contributo delle persone che va ben oltre il riconoscimento per il raggiungimento degli obiettivi di business.
In questo articolo, proveremo ad analizzare alcuni comportamenti finalizzati all'empowerment individuale e organizzativo per promuovere il benessere in azienda.
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Intorno ai concetti di welfare e work-life balance ci sono sempre maggiori attenzioni da parte dei ricercatori in ambito HR ma anche delle aziende stesse. Sono proprio le imprese infatti a dimostrare una certa sensibilità nei confronti del benessere in azienda, perché è dimostrata la diretta correlazione tra le condizioni psico-fisiche dei propri collaboratori e la produttività.
In questo articolo vedremo proprio in che modo il welfare aziendale sia un fattore determinante per il successo di un'impresa, grazie alla sua capacità di migliorarne il benessere.
Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale
In questo articolo ci concentreremo sui 6 elementi, 3 positivi e 3 negativi, capaci di influenzare la motivazione del personale:
- piacere di lavorare
- scopo
- potenziale
- pressioni emotive
- pressioni economiche
- inerzia
Argomenti: clima aziendale, motivazione del personale