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I 6 pilastri della cultura d'impresa

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I benefici di una solida cultura d’impresa sono oggetto di studi e ricerche nell'ambito delle scienze sociali. Il Professore Emerito dell’Università di Harvard James L. Heskett sostiene infatti che confrontando imprese con una cultura forte e concorrenti più deboli da quel punto di vista, si nota una differenza nei risultati di business tra il 20 e il 30%.

Ma quali sono gli elementi che costituiscono la cultura aziendale? Posto che ognuna è a suo modo unica, in questo articolo elencheremo i 6 comuni denominatori che possono contribuire a costruire una cultura solida, duratura e capace di differenziare l’azienda rispetto ai competitor:

  • Visione
  • Valori
  • Attività
  • Persone
  • Felicità
  • Logistica
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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

I corsi di team building sono necessari? Come favorire la coesione

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Proprio come un consulente finanziario consiglia di continuare a investire i dividendi, per ampliare il portfolio azionario e massimizzare il guadagno, nel contesto lavorativo è fondamentale non solo investire il proprio tempo in nuove relazioni, ma anche alimentare quelle esistenti.

È il capitale umano la risorsa più preziosa delle aziende e proprio come il capitale azionario ha bisogno di attenzioni continue per mantenere la sua efficacia man mano che passa il tempo.

Quando si organizzano i corsi di team building aziendale, l’obiettivo è solitamente quello di favorire la coesione all’interno di un gruppo di lavoro, tuttavia esistono piccoli accorgimenti quotidiani che possono migliorare le relazioni tra colleghi e tra dipartimenti.

Ne parliamo in questo articolo.

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Argomenti: team building, benessere organizzativo, clima aziendale

Aumentare la motivazione del personale con una nuova cultura aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Nel corso degli incontri strategici e delle convention, i manager si riferiscono spesso al termine cultura aziendale e lo fanno per un motivo più che valido, perché la ritengono essenziale al successo del business. Non si tratta, tuttavia, di un concetto astratto capace di influenzare magicamente la motivazione del personale, ma di una vera e propria scienza. 

Ne parleremo in questo articolo, dove risponderemo a 3 domande che sorgono spontanee:

  • In che modo la cultura influisce su motivazione e performance?
  • Perché vale la pena parlare di cultura organizzativa?
  • Quali sono i processi interni che determinano la cultura di un’impresa?
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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, motivazione del personale

Come migliorare il benessere aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 giugno 2023
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Il benessere di un’organizzazione è strettamente legato al tipo di rapporto che i collaboratori hanno e manifestano nei confronti dell'azienda. L'attenzione delle aziende al tema si deve alla sempre maggiore consapevolezza, avallata anche da numerosi studi in ambito HR, del legame tra benessere, motivazione, soddisfazione e produttività.

Nell'articolo che segue, vedremo gli elementi che incidono sul benessere aziendale e che ne sono a sua volta influenzati, con alcuni esempi pratici.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Clima aziendale e performance: come ottenere ROI positivo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si parla di concetti come il clima e la felicità in azienda è abbastanza naturale che si generi un certo scetticismo. Nella maggior parte delle organizzazioni, infatti, si vede di buon occhio il dipendente che lavora instancabilmente, chiede pochi giorni di ferie e sembra non perdere tempo.

In questo articolo prenderemo spunto dall’analisi riassuntiva di 225 studi accademici sulla relazione tra felicità e successo professionale, per provare a capire perché sia il clima aziendale a influenzare la performance lavorativa e non viceversa.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Diffondere il benessere lavorativo in azienda: lavorare in zona enjoy

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Se il clima aziendale è assolutamente da tenere in considerazione per il suo impatto sulle prestazioni e sulle relazioni professionali e persino sulla capacità di concentrazione dei collaboratori, è innegabile che lo stesso clima subisca l’influenza della cultura organizzativa e del modo in cui i dipendenti la condividono, la vivono e la diffondono.

In questo articolo parleremo degli elementi che influenzano il benessere lavorativo:

  • Concentrazione
  • Ansia
  • Noia

e di come raggiungere la zona enjoy.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

Cultura aziendale: facilitare l'espressione del potenziale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti
Lo psicologo statunitense Edgar Schein è uno dei maggiori studiosi della cultura organizzativa che, secondo le sue parole, rappresenta l'insieme coerente di assunti fondamentali scoperti, condivisi e sviluppati dal gruppo mentre affronta determinati problemi.

I comportamenti, i valori e le relazioni all’interno e all'esterno dell'organizzazione ne diventano la cultura.

In alcuni casi la cultura aziendale promuove il cambiamento e l’apprendimento ed evidenzia l’orientamento all’espressione massima del potenziale personale e professionale dei collaboratori.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

Una nuova cultura organizzativa: il vantaggio della felicità al lavoro

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 agosto 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Si può dire che il concetto di cultura organizzativa sia stato inventato dal Professore Emerito della Sloan School Of Management del Massachusetts Institute of Technology Edgar Schein. Secondo Schein, la cultura di un’azienda è “ciò che essa ha assimilato come unità sociale nel corso della sua storia”. 

Se la cultura in generale racchiude in sé i fattori che determinano il nostro comportamento individuale e collettivo, la percezione, il pensiero e i valori, quella organizzativa in particolare è composta da quegli elementi che influenzano le strategie, gli obiettivi e i modi di agire in un’organizzazione.

Oggi vedremo come la cultura aziendale stia evolvendo verso la ricerca del benessere e della felicità al lavoro.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

La relazione tra clima organizzativo ed efficacia personale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Le recenti ricerche in ambito neuroscientifico hanno analizzato la correlazione tra felicità in azienda ed efficacia personale, performance professionale e produttività dell’intera organizzazione.

Sono sempre di più le imprese che investono in corsi di formazione finalizzati al miglioramento delle prestazioni, all’incremento delle vendite, al miglioramento della produttività ed efficienza. Tuttavia i risultati sono una conseguenza: è necessario in primo luogo stimolare la creazione di un clima organizzativo capace di far esprimere il massimo potenziale dei collaboratori. Unico modo per raggiungere risultati straordinari.

In questo articolo approfondiremo:

  • Cosa si intende con clima organizzativo
  • L’efficacia personale
  • Imparare dall’esperienza
  • Divertimento e performance lavorativa

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, clima aziendale

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