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La cultura aziendale positiva aiuta la produttività: ecco le prove

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La convinzione che le persone in azienda, per ottenere risultati, debbano essere sottoposte a una continua pressione e vivere con stress ogni attività appartiene al passato.

Nelle righe seguenti, vedremo quali sono i rischi di una cultura aziendale basata sulla spinta continua alle performance, con alcuni suggerimenti di Psicologia Positiva per migliorare davvero la produttività dell’organizzazione.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, cultura aziendale

Perché il corso sulla felicità è il più frequentato di sempre a Yale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il corso “Psychology and the Good Life” tenuto dalla Professoressa di Psicologia Laurie Santos all’Università di Yale, uno degli atenei più prestigiosi a livello non solo statunitense, ma mondiale, è la dimostrazione che la felicità si può insegnare, ma soprattutto che esiste un vastissimo interesse nei confronti dell’apprendimento.

Il corso sulla felicità nel 2018 ha registrato un numero di iscritti da record, praticamente un quarto degli studenti dell’ateneo appartenente all'esclusiva Ivy League.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress, motivazione del personale

Il ruolo della cultura organizzativa nella retention dei talenti

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il turnover dell’organico in azienda ha un costo notevole. Individuare, attrarre e trattenere talenti che condividono i valori e la cultura organizzativa certamente porta benefici tangibili nella creazione di un clima positivo nel quale è più semplice raggiungere gli obiettivi. Si tratta, tuttavia, di un processo lento e che richiede impegno da parte dei dipartimenti HR e dei responsabili dei team.

Soprattutto quando la società deve affrontare un cambiamento organizzativo, le persone e la loro condivisione della cultura ricoprono un ruolo essenziale nel successo delle nuove strategie. 

La cultura organizzativa è forse l’aspetto più importante nella retention dei talenti. Ma procediamo per gradi, prima di spiegare come diffonderla, proviamo a comprendere cosa sia.

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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale, retention dei talenti

Industria 4.0: l'importanza delle persone nell'era dei robot

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale è una realtà ed è ormai una tendenza incontrovertibile. Miliardi di persone sono in un modo o nell'altro connesse a dispositivi digitali, i dati hanno più importanza che mai e la loro disponibilità, analisi e sfruttamento sono spesso la chiave del successo delle imprese. Intelligenza artificiale, robotica, automazione, machine learning e tecnologie mobile non sono solo delle idee futuristiche, ma rappresentano per molte aziende un supporto all'attività quotidiana.

Il valore delle persone, tuttavia, non diminuisce, anzi. Probabilmente assumerà nuove forme, ma la centralità delle risorse umane resta un punto fermo all'interno di un contesto così mutevole. Ne parliamo nelle prossime righe, con un’analisi di:

  • mentalità per cogliere le opportunità dell’Industria 4.0
  • Il rapporto tra persone e tecnologie

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, benessere organizzativo

Come promuovere il benessere organizzativo attraverso l'empowerment

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Il benessere organizzativo è oggetto di attenzione da molti anni ormai, per la sua stretta connessione alla cultura aziendale e il forte impatto sui livelli di motivazione dei collaboratori. Il senso di appartenenza e la condivisione dei valori, infatti, danno un significato al contributo delle persone che va ben oltre il riconoscimento per il raggiungimento degli obiettivi di business.

In questo articolo, proveremo ad analizzare alcuni comportamenti finalizzati all'empowerment individuale e organizzativo per promuovere il benessere in azienda.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, empowerment organizzativo

La motivazione in azienda e il suo impatto sulla produttività

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le aziende sono alla continua ricerca di strumenti di lavoro, strutture organizzative e sistemi in grado di incrementare la produttività, migliorare le performance e aumentare il fatturato.

Di fatto, gli elementi che incidono maggiormente sull’attività, a prescindere dal settore, sono le risorse umane che contribuiscono ogni giorno al raggiungimento di obiettivi nel breve e lungo periodo.

In questo articolo analizzeremo quindi:

  • Come misurare la produttività del personale
  • Come alimentare la motivazione dei collaboratori
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Argomenti: benessere organizzativo, motivazione del personale, produttività aziendale

Come implementare l'empowerment organizzativo

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 29 settembre 2023
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

Empowerment, nella sua declinazione individuale e organizzativa, è un’espressione piuttosto ricorrente nel linguaggio aziendale moderno. Tuttavia, come per tutti i termini trendy rischia di essere abusato, finendo col non portare concretamente alcun valore aggiunto alla dimensione professionale quotidiana. Dopo circa 25 anni di studi, ricerche e pratica in differenti contesti organizzativi, in questo articolo proveremo a sintetizzare e a fare chiarezza sul significato di empowerment organizzativo, individuale e offriremo alcuni consigli per i leader che vogliono trasformare il loro in un gruppo di lavoro empowered.

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Argomenti: efficacia professionale, benessere organizzativo, cultura aziendale, empowerment organizzativo

Welfare, benessere in azienda e work-life balance

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 16 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Intorno ai concetti di welfare e work-life balance ci sono sempre maggiori attenzioni da parte dei ricercatori in ambito HR ma anche delle aziende stesse. Sono proprio le imprese infatti a dimostrare una certa sensibilità nei confronti del benessere in azienda, perché è dimostrata la diretta correlazione tra le condizioni psico-fisiche dei propri collaboratori e la produttività.

In questo articolo vedremo proprio in che modo il welfare aziendale sia un fattore determinante per il successo di un'impresa, grazie alla sua capacità di migliorarne il benessere.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Come aumentare la produttività? Cominciando da un'azienda felice

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 luglio 2019
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Sebbene la saggezza popolare e le convenzioni sociali ci suggeriscano che per avere dei collaboratori produttivi sia sufficiente pagarli abbastanza, il discorso è molto più ampio e complesso.

Una ricerca recente degli economisti dell’Università di Warwick ha rilevato un incremento del 12% della produttività causato dalla felicità, accertando che invece i collaboratori insoddisfatti sono il 10% meno produttivi.

In questo articolo vedremo quali sono i fattori legati al benessere aziendale che contribuiscono ad aumentare la produttività.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo

I 6 pilastri della cultura d'impresa

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 marzo 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

I benefici di una solida cultura d’impresa sono oggetto di studi e ricerche nell'ambito delle scienze sociali. Il Professore Emerito dell’Università di Harvard James L. Heskett sostiene infatti che confrontando imprese con una cultura forte e concorrenti più deboli da quel punto di vista, si nota una differenza nei risultati di business tra il 20 e il 30%.

Ma quali sono gli elementi che costituiscono la cultura aziendale? Posto che ognuna è a suo modo unica, in questo articolo elencheremo i 6 comuni denominatori che possono contribuire a costruire una cultura solida, duratura e capace di differenziare l’azienda rispetto ai competitor:

  • Visione
  • Valori
  • Attività
  • Persone
  • Felicità
  • Logistica
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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale