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Cosa è il turnover del personale e perché è importante

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 15 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Gestendo un'azienda che coinvolge più di una persona, è inevitabile che si verifichi il turnover del personale. 

Ma cos'è esattamente il turnover? Quanto incide sui costi di un’azienda? E perché è importante tenerlo sotto controllo?

Continua a leggere per trovare le risposte a queste domande e ricevere alcuni consigli per ridurre il turnover e mantenere i collaboratori felici e produttivi

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Argomenti: benessere organizzativo, cultura aziendale, leadership, turnover del personale

Come individuare il tuo stile di leadership

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 24 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Individuare il proprio stile di leadership è fondamentale per garantirne crescita e miglioramento nel corso del tempo.

Per poter essere un buon leader è importante sapere in che modo il proprio processo decisionale viene percepito dai collaboratori e cosa poter fare per portarlo al livello successivo.

Continua a leggere per scoprire quattro passaggi che possono aiutarti ad individuare il tuo stile.

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Argomenti: paura del cambiamento, leadership, management

Qual è la differenza tra leader e manager?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 6 ottobre 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Leader e manager sono termini molto spesso utilizzati come sinonimi che però nascondono delle sfumature di significato determinanti.

In questo articolo vediamo insieme cosa caratterizza la differenza tra leader e manager e alcuni elementi da considerare durante la riflessione su quale posizione si occupi all’interno dell’azienda.

Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: formazione manageriale, clima aziendale, leadership, management

Come essere un buon leader? Consigli per migliorare l'efficacia

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 8 settembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

La spinta che muove tutte - o che dovrebbe muovere tutte - le persone che si trovano a capo di un’azienda è quella di cercare di capire come essere un buon leader e quali strategie implementare nel proprio stile manageriale per guidare al meglio il proprio gruppo di lavoro.

In questo articolo rifletteremo sul concetto di leader trasformazionale, seguito da alcuni consigli per migliorare l'efficacia.

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Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, produttività aziendale

Leadership transazionale, situazionale o trasformazionale?

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 19 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo uno dei principali studiosi ed esperti di leadership del nostro tempo, Daniel Goleman, un leader efficace è in grado di padroneggiare diversi stili manageriali, alternandoli a seconda di circostanze ed esigenze delle persone che lo circondano. Nell’articolo di oggi, ci concentreremo sull’analisi della leadership transazionale, situazionale e trasformazionale, andando oltre alla semplice definizione e provando a contestualizzare questi tre diversi approcci.

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Argomenti: motivazione del personale, leadership, management, intelligenza emotiva

Leadership coaching: come formare i nuovi manager in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 24 febbraio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le statistiche ci dicono che, entro il 2025, il 75% della forza lavoro sarà composto da Millennial, che insieme ai rappresentanti della Generazione X conquisteranno presto le posizioni manageriali oggi occupate dai Baby Boomer. Proprio come le persone, sono cambiate anche le modalità efficaci di formazione dei nuovi manager, che vanno sempre più nella direzione del leadership coaching.

Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di un progetto efficace, nell’articolo che segue.

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Argomenti: coaching aziendale, formazione manageriale, leadership, management

Leadership: caratteristiche e competenze indispensabili oggi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Come tante altre persone, i manager aziendali provano una serie di sensazioni considerate “difficili”, come la preoccupazione e la paura, protagoniste di questi tempi. All’interno di un’organizzazione, individuare strategie e buone pratiche efficaci per sentirsi a proprio agio (anche con le emozioni negative) è fondamentale, sia per gestirle a livello individuale, sia per riconoscerle nei collaboratori e supportarli. Quali sono le competenze necessarie oggi e le caratteristiche di una leadership che sia adatta al complesso momento che stiamo attraversando? Scopriamolo nell’articolo di oggi!

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Argomenti: clima aziendale, leadership, management, intelligenza emotiva

Il ruolo di un business coach nel miglioramento continuo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

In diverse organizzazioni, spesso, le ultime settimane dell’anno prevedono la definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento e individuali. Oltre a comunicare le attività necessarie a raggiungerli e condividere le metriche con le quali saranno monitorati i target, il manager che assume il ruolo di business coach è anche in grado di guidare il collaboratore, supportando l’espressione massima del suo potenziale.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo di oggi!

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Argomenti: coaching aziendale, leadership, management, empowerment organizzativo

Cos'è la leadership emotiva? Caratteristiche e vantaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 dicembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.

Scopriamo di più nell’articolo di oggi!

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Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali

Quanti tipi di manager esistono? Pro & contro di ogni stile

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 4 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

In linea teorica, i tipi di manager che potremmo incontrare all’interno delle organizzazioni aziendali sono infiniti, così come i caratteri e le personalità individuali. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche che identificano gli stili manageriali, gli approcci nei confronti dei collaboratori, dei livelli superiori e dell’azienda.

Continua a leggere questo articolo per conoscere i pro e i contro di ogni tipologia, in termini di impatto sulla motivazione delle persone e produttività del gruppo di lavoro.

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, gestione risorse

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