Gestendo un'azienda che coinvolge più di una persona, è inevitabile che si verifichi il turnover del personale.
Ma cos'è esattamente il turnover? Quanto incide sui costi di un’azienda? E perché è importante tenerlo sotto controllo?
Continua a leggere per trovare le risposte a queste domande e ricevere alcuni consigli per ridurre il turnover e mantenere i collaboratori felici e produttivi
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turnover del personale
Individuare il proprio stile di leadership è fondamentale per garantirne crescita e miglioramento nel corso del tempo.
Per poter essere un buon leader è importante sapere in che modo il proprio processo decisionale viene percepito dai collaboratori e cosa poter fare per portarlo al livello successivo.
Continua a leggere per scoprire quattro passaggi che possono aiutarti ad individuare il tuo stile.
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Leader e manager sono termini molto spesso utilizzati come sinonimi che però nascondono delle sfumature di significato determinanti.
In questo articolo vediamo insieme cosa caratterizza la differenza tra leader e manager e alcuni elementi da considerare durante la riflessione su quale posizione si occupi all’interno dell’azienda.
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La spinta che muove tutte - o che dovrebbe muovere tutte - le persone che si trovano a capo di un’azienda è quella di cercare di capire come essere un buon leader e quali strategie implementare nel proprio stile manageriale per guidare al meglio il proprio gruppo di lavoro.
In questo articolo rifletteremo sul concetto di leader trasformazionale, seguito da alcuni consigli per migliorare l'efficacia.
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Secondo uno dei principali studiosi ed esperti di leadership del nostro tempo, Daniel Goleman, un leader efficace è in grado di padroneggiare diversi stili manageriali, alternandoli a seconda di circostanze ed esigenze delle persone che lo circondano. Nell’articolo di oggi, ci concentreremo sull’analisi della leadership transazionale, situazionale e trasformazionale, andando oltre alla semplice definizione e provando a contestualizzare questi tre diversi approcci.
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intelligenza emotiva
Le statistiche ci dicono che, entro il 2025, il 75% della forza lavoro sarà composto da Millennial, che insieme ai rappresentanti della Generazione X conquisteranno presto le posizioni manageriali oggi occupate dai Baby Boomer. Proprio come le persone, sono cambiate anche le modalità efficaci di formazione dei nuovi manager, che vanno sempre più nella direzione del leadership coaching.
Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di un progetto efficace, nell’articolo che segue.
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Come tante altre persone, i manager aziendali provano una serie di sensazioni considerate “difficili”, come la preoccupazione e la paura, protagoniste di questi tempi. All’interno di un’organizzazione, individuare strategie e buone pratiche efficaci per sentirsi a proprio agio (anche con le emozioni negative) è fondamentale, sia per gestirle a livello individuale, sia per riconoscerle nei collaboratori e supportarli. Quali sono le competenze necessarie oggi e le caratteristiche di una leadership che sia adatta al complesso momento che stiamo attraversando? Scopriamolo nell’articolo di oggi!
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intelligenza emotiva
In diverse organizzazioni, spesso, le ultime settimane dell’anno prevedono la definizione degli obiettivi aziendali, di dipartimento e individuali. Oltre a comunicare le attività necessarie a raggiungerli e condividere le metriche con le quali saranno monitorati i target, il manager che assume il ruolo di business coach è anche in grado di guidare il collaboratore, supportando l’espressione massima del suo potenziale.
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empowerment organizzativo
In diverse organizzazioni, soprattutto in quelle caratterizzate da una forte tendenza verso la digitalizzazione, è emersa da alcuni anni ormai la sempre minore efficacia dello stile manageriale fondato sull’autorità e sulla forza. Si è invece diffuso il concetto di leadership emotiva, la competenza su cui si basano la comprensione e la gestione delle nostre emozioni e di quelle degli interlocutori.
Scopriamo di più nell’articolo di oggi!
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relazioni interpersonali
In linea teorica, i tipi di manager che potremmo incontrare all’interno delle organizzazioni aziendali sono infiniti, così come i caratteri e le personalità individuali. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche che identificano gli stili manageriali, gli approcci nei confronti dei collaboratori, dei livelli superiori e dell’azienda.
Continua a leggere questo articolo per conoscere i pro e i contro di ogni tipologia, in termini di impatto sulla motivazione delle persone e produttività del gruppo di lavoro.
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