Il ruolo del team HR nel valorizzare l'intelligenza emotiva

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 6 maggio 2021
Domenico Malara
Mi trovi su:

intelligenza emotivaUna delle valutazioni principali da parte delle aziende in fase di selezione dei nuovi candidati dovrebbe riguardare l’intelligenza emotiva.

Oggi, infatti, molto più delle conoscenze tecniche, è fondamentale valutare qualità come l’empatia, le capacità relazionali, la comprensione degli altri e del contesto in cui si opera.

Continua a leggere questo articolo per scoprire quali siano le attività del dipartimento HR per sviluppare e valorizzare questa competenza.

A cosa serve l’intelligenza emotiva?

In un’organizzazione, un buon livello di quoziente emotivo (QE) è necessario per:

  • la gestione dei collaboratori
  • la comunicazione interna
  • la creazione di una cultura aziendale efficace
  • la collaborazione tra colleghi e dipartimenti
  • la capacità di attrarre i migliori talenti

Sono sempre più le aziende che considerano l’intelligenza emotiva un fattore determinante per la produttività, l’efficacia e l’efficienza.

Di seguito, ti proponiamo alcune buone pratiche per valorizzare l’intelligenza emotiva dal punto di vista del dipartimento HR. Se desideri approfondire il legame tra questa competenza e l’efficacia manageriale, ti consigliamo questo articolo.

 

New call-to-action

 

Non solo competenze comportamentali: il quoziente emotivo

Le soft skill come l’empatia, la comprensione degli altri e la compassione possono sembrare intangibili. Tuttavia, si tratta di competenze che hanno a che vedere con alcune delle aree più sensibili di una struttura aziendale.

Soprattutto in ambito HR, infatti, il quoziente emotivo è determinante in situazioni che richiedono la massima attenzione: pensiamo ad esempio alla gestione dei conflitti o dei cambiamenti organizzativi.

intelligenza emotiva

L’intelligenza interpersonale va quindi oltre la possibilità di creare relazioni più efficaci tra colleghi, perché comprende la capacità di prendere decisioni complesse e strategiche con il giusto approccio.

Ecco perché, oggi, l’intelligenza emotiva è tra le caratteristiche più ricercate nelle figure manageriali.

Nei collaboratori, questa competenza deve essere valorizzata anche perché - ad esempio - grazie all’ascolto dei clienti si ha una maggiore comprensione delle loro necessità, migliorandone i livelli di soddisfazione e retention.

Su quali competenze concentrare la formazione comportamentale?

Sono due le aree principali su cui concentrare la formazione per sviluppare e valorizzare il quoziente emotivo di un'organizzazione.

Uscendo dal dipartimento HR, un progetto di formazione legato alle emozioni può essere utile a tutti i livelli, per la prevenzione dei conflitti e la gestione più efficace dei clienti – come abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Nello specifico, il dipartimento di Risorse Umane ha bisogno dell’intelligenza interpersonale, per riconoscerla nei candidati e trovare le persone giuste nei colloqui di selezioni per le posizioni aperte.

Oggi, trovare candidati che siano in linea con la cultura aziendale e abbiano un buon QE è importante tanto quanto valutare le competenze tecniche e le esperienze richieste nelle job description.

La formazione del team HR dovrebbe quindi servire anche a trovare un metro di valutazione coerente e condiviso delle caratteristiche emotive ricercate. Approfondiamo ora il tema della selezione dei nuovi talenti.

Come valutare il quoziente emotivo nei candidati?

Nello studio Emotional Intelligence at Work, si legge come il 30% degli HR manager ritenga che nella maggior parte delle aziende la valutazione del quoziente emotivo non venga considerata prioritaria come dovrebbe nei processi di recruiting.

Nelle poche aziende che inseriscono l’intelligenza emotiva nei criteri di selezione dei candidati, questa viene esaminata solo attraverso dei test attitudinali che però non assicurano un giudizio accurato e soprattutto non sono correlati al reale contesto lavorativo.

Ecco perché è opportuno che gli stessi recruiter siano dotati di un QE elevato e lo sappiano riconoscere negli intervistati durante i colloqui.

Il legame tra quoziente emotivo e cultura aziendale

Per le organizzazioni, potere contare su persone dotate di quoziente emotivo elevato significa rafforzare la cultura aziendale, orientandola a una maggiore trasparenza, all’empatia e al merito.

I collaboratori emotivamente intelligenti sono più comprensivi, disponibili e proattivi, contribuendo a fornire un’immagine migliore anche agli occhi dei clienti, dei partner, degli investitori e dei nuovi talenti.

 


 

InsideOut ha ideato Enjoy, un prodotto formativo pensato per aiutare le imprese a promuovere il benessere organizzativo, migliorare il clima in azienda e aiutare i collaboratori a:

  • liberare il potenziale personale e professionale
  • sfruttare le proprie attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi professionali
  • gestire le pressioni quotidiane e aumentare il benessere personale
  • affrontare con fiducia i cambiamenti personali e professionali
  • lavorare con piena soddisfazione e felicità

Se desideri conoscere il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, di mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, prenota una demo personalizzata e gratuita.

New Call-to-action

Argomenti: retention dei talenti, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

New call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti