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Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

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Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, intelligenza emotiva

Intelligenza emotiva e leadership: un legame sempre più stretto

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 3 aprile 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Per un manager, quelle comportamentali sono competenze chiave, di importanza pari (se non persino superiore) alle capacità tecniche. Quali sono le caratteristiche che legano in modo così forte intelligenza emotiva e leadership?

Continua a leggere questo articolo per approfondire il concetto di consapevolezza, di sé stessi e degli altri, e il suo ruolo nell’efficacia della gestione dei gruppi di lavoro!

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Argomenti: leadership, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Cos'è davvero la comunicazione efficace? Caratteristiche & ostacoli

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 17 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La comunicazione efficace è una competenza ritenuta essenziale nelle organizzazioni aziendali. I nostri modi di comunicare hanno un impatto forte sulla qualità delle relazioni sia in azienda, sia nella vita privata.

Nell’articolo di oggi, vedremo cosa si intenda con efficacia della comunicazione, identificando le caratteristiche e gli ostacoli da rimuovere.

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Argomenti: efficacia professionale, intelligenza emotiva, vendita efficace

Come allenare la capacità di leadership per la gestione delle crisi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Se chiedessimo a un gruppo di manager qual è l’elemento che determina la capacità di leadership, la risposta più frequente sarebbe la vision. In ogni settore e tipo di azienda, le persone con esperienze diverse sono piuttosto convinte che sia la visione del leader a ispirarle e motivarle.

La difficoltà di avere un concetto - che si potrebbe definire persino mistico - a determinare i livelli di motivazione e l’impegno quotidiano dei collaboratori si manifesta in modo evidente nei contesti di crisi, incertezza e cambiamento. Nell’articolo di oggi, introdurremo alcuni consigli per una gestione efficace di tali situazioni.

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Argomenti: change management, formazione manageriale, leadership, management, intelligenza emotiva

La comunicazione empatica per la gestione delle relazioni in azienda

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 18 giugno 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nonostante le possibilità e i canali per comunicare siano sempre di più, pensiamo ai social media, non sempre abbiamo la sensazione di essere davvero ascoltati e compresi. Il motivo? Una mancanza di interesse e di empatia nell’interlocutore che, in un contesto professionale, può dare luogo a fraintendimenti, tensioni, scarso senso di appartenenza e cali di motivazione.

La comunicazione empatica può aiutare a migliorare l’efficacia delle relazioni in azienda, prevenendo e gestendo al meglio in conflitti. Ma cosa significa davvero? E come si acquisisce questa competenza sempre più fondamentale nelle organizzazioni? Continua a leggere questo articolo per queste e molte altre risposte!

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo dell'ascolto empatico nella comunicazione efficace in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Uno degli elementi chiave per migliorare le relazioni e la comunicazione interna in azienda è l’ascolto empatico. Le persone che lo praticano sono in grado di fare sentire compresi i loro interlocutori, spesso anche senza dire una parola. Qual è il motivo che porta tanti colleghi ad aprirsi di fronte a queste persone e ad andare d’accordo con loro senza fatica?

Nell'articolo di oggi proviamo a dare una risposta a queste domande, analizzando il potere dell’empatia associato alla capacità di ascolto.

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Quali competenze sviluppare per migliorare la relazione interpersonale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 5 settembre 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Storicamente, in una visione piuttosto tradizionale della leadership e del management, siamo stati convinti di come le emozioni andassero lasciate fuori, varcando la soglia dell’ambiente di lavoro.

Con l’introduzione dei concetti di intelligenza emotiva e relazionale, invece, l’approccio al lavoro (e alla vita in generale) vede la consapevolezza delle proprie emozioni legata a doppio filo alle performance.

Vediamo allora quali sono le competenze da sviluppare per migliorare la relazione interpersonale, in questo articolo.

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Argomenti: intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Allenare l'intelligenza emotiva per migliorare l'efficacia manageriale

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

L’intelligenza emotiva ha poco a che vedere con il quoziente intellettivo e può essere definita come la capacità di analizzare le proprie emozioni e quelle degli altri, di distinguerne i diversi livelli e di farsi guidare dalle informazioni raccolte per comportarsi in modo corretto e aiutare gli altri a fare altrettanto.

Nell'articolo di oggi vedremo perché è fondamentale allenare questa competenza, anche in azienda, soprattutto se desideri sviluppare la tua efficacia manageriale.

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Argomenti: formazione manageriale, efficacia professionale, intelligenza emotiva

I 10 sintomi dell'intelligenza emotiva nei manager

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Da quando lo psicologo e collaboratore scientifico del "New York Times" Daniel Goleman ha pubblicato il suo libro Emotional Intelligence nel 1995, il concetto di intelligenza emotiva ha iniziato a diffondersi anche in ambiti diversi.

L’abilità di comprendere e gestire le emozioni è alla base del successo dei manager, perché incide sulla loro capacità di guidare i team di lavoro. Abbiamo individuato i comportamenti efficaci dei leader che dimostrano di possedere questa qualità: eccoli nell'articolo che segue. 

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Argomenti: leadership, management, intelligenza emotiva

L'intelligenza emotiva: una capacità fondamentale per i manager

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 22 settembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

L’intelligenza emotiva sta avendo sempre maggiore risalto nella letteratura psicologica e delle Neuroscienze, ma spesso esce da questo ambito ed entra, a pieno titolo, in quello delle Risorse Umane, perché si tratta di una competenza indispensabile per i team leader e i manager che si trovano a dovere gestire un gruppo di collaboratori.

Ma cosa significa davvero? E in che modo rende efficace l’attività dei manager in azienda?

Proviamo a rispondere a queste domande nelle prossime righe.

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Argomenti: leadership, management, empowerment organizzativo, intelligenza emotiva

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