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Change management efficace: come superare la resistenza

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 6 giugno 2019
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo un’analisi pubblicata nel 2013 dalla società di consulenza Towers Watson, tra il 50 e il 75% degli intervistati (un campione di persone coinvolte in progetti di change management avviati all'interno di aziende di diverse dimensioni e settori) dichiara che il cambiamento non si è realizzato. Laddove invece il progetto ha avuto successo, solo nel 55% dei casi i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi indicati nella visione originale.

Cosa serve, dunque, a garantire un’attività di change management efficace?

Scopriamolo nell'articolo di oggi.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, gestione risorse

Lavoro agile: come definire i processi e coordinare i team

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il lavoro agile o smart working è ormai diffuso in molte aziende, di tutte le dimensioni. Con questo articolo vogliamo però soffermarci sull'importanza di creare un’organizzazione agile che sia davvero flessibile nell'affrontare i cambiamenti, sempre più frequenti, richiesti dal mercato.

Come fare a combinare un’azienda agile e i processi definiti per coordinare i team di lavoro?

Scopriamolo nelle prossime righe.

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Argomenti: management, gestione risorse, smart working

3 consigli di time management per essere più produttivi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per lavorare sia in ufficio che da casa o in smart working, la gestione del tempo è una competenza fondamentale, da orientare il più possibile all'efficienza, per raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance. Il tempo è considerato la risorsa più preziosa nell'epoca in cui viviamo e saperlo organizzare, lavorando meno ma con risultati di maggiore qualità, è indispensabile anche per stare meglio. 

Nelle righe seguenti proveremo a offrirvi 3 consigli di time management che riguardano, nello specifico:

  • La definizione delle priorità
  • La pianificazione delle scadenze
  • La riduzione delle distrazioni
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Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, gestione del tempo

Il manager come business coach: 4 passaggi per il successo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 8 minuti

L’attività di coaching rientra a tutti gli effetti nelle competenze che dovrebbe avere un manager o, in generale, una persona che in azienda ha la responsabilità di gestire un gruppo di lavoro. Le sessioni efficaci con il business coach presentano sempre una serie di passaggi chiave.

Ne abbiamo individuati quattro e te li proponiamo nelle prossime righe, riformulati nel modello GROW:

  • Goal
  • Reality
  • Option
  • Will
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Argomenti: coaching aziendale, management, raggiungere obiettivi, gestione risorse

Come migliorare la concentrazione anche lavorando in un open space

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una gestione del tempo efficace, unita alla capacità di concentrarsi sono certamente due delle caratteristiche indispensabili per chi ha la possibilità di lavorare in modalità agile. Ma non è solo lo smart working a richiedere ai collaboratori di migliorare la concentrazione, anche l’ufficio, soprattutto se strutturato come open space, un ambiente aperto e sprovvisto di separazioni tra una postazione e l’altra.

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Argomenti: gestione risorse, multitasking, gestione del tempo

Smart working: modalità, vantaggi e casi di successo

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo la normativa introdotta in Italia dal Decreto 81 del 2017, lo smart working è denominato lavoro agile. In generale, le persone tendono a riferirsi a questa modalità come “lavoro da casa”.

Non c’è dubbio che si tratti di un argomento molto dibattuto e che ha le potenzialità per trasformare il concetto di lavoro a cui siamo stati abituati.

Per questa ragione vogliamo provare a offrire una panoramica completa, parlando nelle prossime righe di:

  • Significato
  • Normativa
  • Diffusione
  • Vantaggi
  • Casi di successo
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Argomenti: efficacia professionale, gestione risorse, produttività aziendale, smart working

Come coltivare una leadership forte all'interno dell'azienda

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Alcuni tra i manager di maggiore successo del 20° secolo sono la dimostrazione di come si possa fare crescere la propria leadership all'interno dell’organico aziendale, rafforzando le proprie competenze e assumendosi sempre più incarichi di responsabilità.

Nelle prossime righe prenderemo in esame alcuni comportamenti efficaci che i manager, i responsabili di dipartimento e i vertici dell’impresa in generale possono adottare fin da subito per fare in modo che i loro collaboratori diventino, nell'immediato futuro, a loro volta leader di successo.

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Argomenti: management, gestione risorse, empowerment organizzativo

Produttività aziendale e time management: la tecnica del pomodoro

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La produttività aziendale passa attraverso una corretta pianificazione del lavoro.

Siamo sicuri che la definizione di priorità e scadenze sia sufficiente a rispettare le scadenze e raggiungere gli obiettivi?

Priorità e scadenze da sole non bastano, serve un terzo elemento fondamentale: la stima del tempo necessario per svolgere il compito assegnato.

In questo articolo proveremo a offrire alcuni consigli di time management introducendone uno in particolare: la Tecnica del Pomodoro.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale

Smart working: come evitare la trappola della procrastinazione

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo smart working si sta diffondendo in sempre più aziende, anche in virtù della recente normativa che regola e prova a incentivare questa nuova modalità di lavoro agile. Per lavorare da casa, ci deve essere un rapporto di fiducia tra manager e collaboratori che non preveda un costante controllo delle attività. Ovviamente le persone devono potere contare sul supporto di dispositivi a garanzia di connettività e reperibilità. Sono proprio questi strumenti, nella maggior parte dei casi, a generare frequenti distrazioni: notifiche sullo smartphone, nuove email o telefonate, ma anche chat dei social network.

In questo articolo vogliamo offrire alcuni suggerimenti per lavorare concentrati ed evitare la trappola della procrastinazione.

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Argomenti: gestione risorse, produttività aziendale, smart working

Essere multitasking è davvero produttivo?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 2 ottobre 2023
🕓 Tempo di lettura: 10 minuti

In qualunque ambito oggi, sia professionale che privato, la sola idea di non essere multitasking fa sentire esclusi e mancanti di una qualità considerata praticamente indispensabile.

Elasticità mentale, capacità di gestire più attività contemporaneamente, abitudine alle distrazioni generate dall'arrivo di email, messaggi, chat e telefonate ci sembrano tutte abilità essenziali per potere lavorare nel Terzo Millennio.

Eppure, recenti studi dimostrano come questa caratteristica sia altamente sopravvalutata e possa anzi rivelarsi dannosa per la nostra produttività. In questo articolo prenderemo in esame alcune ricerche per comprenderne il reale impatto e alcuni consigli per migliorare l’efficacia dei team di lavoro.

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Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, multitasking

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