Nelle organizzazioni aziendali, le occasioni di apprendimento possono verificarsi tutti i giorni, perché si incontrano persone nuove, si affrontano sfide, progetti e attività diversi, si utilizzano nuovi strumenti e tecnologie. Ecco perché si parla sempre più spesso di lifelong learning.
Per approfittare di queste opportunità e fare in modo che i collaboratori aumentino la propria consapevolezza, rendendo l'ambiente di lavoro efficace, anche i progetti di formazione dovrebbero essere orientati all’apprendimento continuo. Continua a leggere questo articolo per saperne di più!
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formazione comportamentale
La digitalizzazione e la rapida evoluzione tecnologica stanno modificando il nostro modo di vivere e lavorare. Se solo pensiamo a una giornata-tipo di dieci anni fa, sono diverse le abitudini e le attività che sono diventate superflue; in alcuni casi, anche alcune competenze tecniche non sono più indispensabili. Ma se le professioni e gli ambienti di lavoro sono cambiati, ci sono soft skill che continuano ad avere un grande valore per le organizzazioni. Continua a leggere questo articolo per conoscere le competenze da allenare con un progetto di formazione aziendale e preparare il gruppo di lavoro alle sfide future.
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formazione comportamentale
I benefici che derivano dall’apprendimento permanente, nel corso dell’età adulta, non si limitano alla sfera professionale, con l’apertura a importanti opportunità di sviluppo di carriera. Le competenze sociali, infatti, migliorano le relazioni e le collaborazioni, contribuendo a diffondere una sensazione di benessere che si estende dalla vita privata all’ambiente di lavoro.
Approfondiamo questo legame virtuoso, nell’articolo di oggi.
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benessere organizzativo
Ogni progetto di training aziendale, per essere efficace, ha bisogno di obiettivi definiti, prima di individuare il percorso necessario per poterli raggiungere. La formazione del management aziendale può essere costruita in modo personalizzato, a seconda delle singole esigenze, ma presenta anche delle caratteristiche comuni che riguardano:
- l’efficacia della delega dal manager ai collaboratori
- la gestione di una maggiore responsabilità
- l’attività di coaching nei confronti del gruppo di lavoro
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empowerment organizzativo
Giorni come quelli che stiamo vivendo possono diventare un’occasione concreta per le aziende, da diversi punti di vista. Oltre a potere accelerare in larga misura l’apertura a una cultura digitale e la promozione di uno stile di lavoro più vicino ai principi di autonomia, responsabilità ed imprenditorialità, per i responsabili HR può essere il momento ideale per prevedere un progetto formativo, approfittando di un’inevitabile modifica nella pianificazione delle attività quotidiane.
Come facilitatori di InsideOut, abbiamo iniziato a sperimentare con i nostri clienti e popolazioni diverse la formazione “live” da remoto: continua a leggere questo articolo per scoprirne alcuni vantaggi, anche inaspettati.
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efficacia professionale,
motivazione del personale
La formazione dei collaboratori è al centro di diverse iniziative aziendali che si pongono l’obiettivo di facilitare l’espressione del potenziale, sviluppando le competenze, per adattarsi a un mercato complesso e soggetto a frequenti trasformazioni.
Più che concentrarci sulla formazione tecnica, nelle prossime righe analizzeremo il significato e il valore del coaching aziendale e le differenze (se esistono) con la formazione.
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training aziendale
La caratteristica che apparentemente distingue la formazione in azienda con quella esperienziale è il contesto: si tende a pensare che la formazione esperienziale sia associata esclusivamente agli eventi di team building, mentre il training aziendale si svolga in aula e preveda lezioni canoniche in cui le nozioni vengono trasferite dal formatore ai partecipanti.
Non è del tutto esatto, queste definizioni sono forse troppo semplicistiche. Scopriamo di più, nell'articolo che segue.
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Il primo passo determinante nella riuscita di un progetto di formazione aziendale è la definizione degli obiettivi che si desidera raggiungere. In quest’ottica, può essere d’aiuto l’utilizzo dello schema degli obiettivi S.M.A.R.T. - acronimo che rappresenta le caratteristiche di specificità, misurabilità, accessibilità, realismo e rispetto del tempo.
Alcuni esempi? Incrementare la produttività e il fatturato, vendere di più, superare le sfide del cambiamento organizzativo sono obiettivi piuttosto generici, tuttavia raggiungibili al verificarsi di determinate condizioni. Scopri come ottenere i risultati di apprendimento desiderati, nell'articolo che segue.
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motivazione del personale
Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente con l’avvento della Quarta Rivoluzione Industriale e la trasformazione tecnologica in atto non accenna a fermarsi. La digitalizzazione ha avuto un impatto su ogni aspetto della vita umana, incluso quello professionale. I cambiamenti organizzativi nel mondo del lavoro di oggi sono costanti e molto più veloci rispetto a quelli vissuti nelle precedenti rivoluzioni industriali, ed è anche per questa ragione che risulta complesso fare un’ipotesi realistica di quelle che potranno essere le figure professionali fondamentali nei prossimi 10 anni.
Questo articolo ha l’obiettivo di analizzare il comune denominatore delle competenze del futuro, ovvero la formazione continua.
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change management
Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.
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