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I fattori che influenzano il benessere aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 07.11.2017
Domenico Malara
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benessere aziendale

Il benessere di un’organizzazione è strettamente legato al tipo di rapporto che i collaboratori hanno e manifestano nei confronti dell'azienda.

Quelli che seguono sono gli elementi che incidono sul benessere aziendale e che saranno l’argomento delle prossime righe:

  • Soddisfazione
  • Motivazione
  • Concentrazione
  • Stress
  • Noia
  • Paura del cambiamento


Quali fattori influenzano il benessere aziendale?

Come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato al benessere organizzativo, questo concetto riguarda la capacità di un'azienda di promuovere il benessere fisico, quello psicologico e sociale dei suoi collaboratori, mantenendone il livello il più alto possibile, in ogni reparto e per ogni ruolo.

Ma quali elementi lo determinano? Vediamoli insieme.

Soddisfazione

La soddisfazione dei collaboratori incide profondamente sul clima organizzativo, ma non solo, è stato dimostrato infatti come abbia un forte impatto anche sulla produttività. Una delle ricerche a sostegno di questa convinzione è lo studio del 2008 di Gallup Healthways: i dipendenti di un’azienda che dichiarano di essere poco soddisfatti della propria vita, si assentano dal lavoro 1,25 giorni in più dei colleghi che registrano livelli di soddisfazione maggiore.

I collaboratori appagati, in media, lavorano 15 giorni in più all’anno!

benessere aziendale soddisfazione

Un altro esempio ci viene fornito da Jennifer George e Kenneth Bettenhausen che, analizzando gli impiegati in un’azienda di servizi che si dichiarano soddisfatti, sottolineano che gli stessi impiegati ricevono dai loro clienti riscontri migliori rispetto ai colleghi meno appagati.

Facile immaginare che quando si ha a che fare con il pubblico, quindi, il senso di appartenenza e di impegno che si riscontrano tra i dipendenti abbiano un forte impatto anche sulle vendite.

 

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Motivazione

Molto legata all’atmosfera che circonda l’azienda, e quindi al clima e al benessere, è la motivazione dei dipendenti, quella spinta che ci porta a muoverci e ad agire. Più il significato e il senso di quelle azioni è condiviso, maggiore sarà la motivazione.

La cultura organizzativa ha un ruolo decisivo perché contribuisce a creare significato e dare un senso alle attività quotidiane.

Concentrazione

Abbiamo visto come il clima influenzi il comportamento e abbia un forte impatto sulle performance lavorative.

Il clima aziendale influenza inoltre fortemente la capacità di concentrazione, a sua volta strettamente connessa alla motivazione: quando amiamo ciò che facciamo, infatti, riusciamo a concentrarci praticamente senza sforzo, perché il desiderio è capace di mantenere naturalmente alto il focus, proprio come accade ai bambini mentre giocano.

Occorre prestare particolare attenzione all’equilibrio tra sfida e capacità perché si sfocia in una condizione mentale diversa e non sempre positiva: lo stress.

Stress

Lo stress viene percepito quando abbiamo obiettivi troppo sfidanti rispetto alle nostra capacità e competenze. Se gli impegni arrivano a farci sentire sopraffatti, è molto probabile che perdiamo la concentrazione ed entriamo in uno stato di ansia. In questo stato la nostra performance e la nostra soddisfazione rischiano di abbassarsi notevolmente, proprio per la difficoltà a mantenere elevata la concentrazione.

benessere aziendale stress

Noia

Altrettanto pericolosa, proprio come lo sono lo stress e l’ansia, la noia si presenza quando mancano la motivazione e l’impegno e si è poco coinvolti in ciò che si sta facendo. Se il lavoro è percepito come una mera routine, le persone avranno aspettative molto basse e difficilmente lo considereranno importante. Ecco allora che la concentrazione cede il passo alla noia, evitabile però seguendo alcuni consigli:

  • provando a non identificarci con il lavoro che stiamo facendo
  • alzando il livello di difficoltà delle attività
  • prestando una maggiore attenzione ai dettagli
  • trovando compiti più stimolanti e dal significato più ricco

Paura del cambiamento

Il cambiamento è una costante nel mercato attuale e rappresenta nella maggior parte dei casi un’enorme opportunità di crescita, sia personale che dell’intera organizzazione. Eppure la paura del cambiamento esiste, è diffusa e rischia di minare il benessere aziendale. Si tratta a volte di una paura infondata, che rappresenta tuttavia un serio pericolo per il collaboratore e per l’azienda. Il collaboratore avrà difficoltà a esprimere al meglio il proprio potenziale e l’azienda faticherà ad adeguarsi alle trasformazioni necessarie per rimanere competitivi.

Per questo è fondamentale che siano le stesse imprese a promuovere la cultura del cambiamento, anche grazie alla diffusione di un clima più positivo al loro interno.

 


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Argomenti: benessere organizzativo, clima aziendale, felicità in azienda