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Clima aziendale e performance: come ottenere ROI positivo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 7 dicembre 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si parla di concetti come il clima e la felicità in azienda è abbastanza naturale che si generi un certo scetticismo. Nella maggior parte delle organizzazioni, infatti, si vede di buon occhio il dipendente che lavora instancabilmente, chiede pochi giorni di ferie e sembra non perdere tempo.

In questo articolo prenderemo spunto dall’analisi riassuntiva di 225 studi accademici sulla relazione tra felicità e successo professionale, per provare a capire perché sia il clima aziendale a influenzare la performance lavorativa e non viceversa.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale

Una nuova cultura organizzativa: il vantaggio della felicità al lavoro

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 23 agosto 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Si può dire che il concetto di cultura organizzativa sia stato inventato dal Professore Emerito della Sloan School Of Management del Massachusetts Institute of Technology Edgar Schein. Secondo Schein, la cultura di un’azienda è “ciò che essa ha assimilato come unità sociale nel corso della sua storia”. 

Se la cultura in generale racchiude in sé i fattori che determinano il nostro comportamento individuale e collettivo, la percezione, il pensiero e i valori, quella organizzativa in particolare è composta da quegli elementi che influenzano le strategie, gli obiettivi e i modi di agire in un’organizzazione.

Oggi vedremo come la cultura aziendale stia evolvendo verso la ricerca del benessere e della felicità al lavoro.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, clima aziendale, cultura aziendale

Prevenire lo stress da lavoro correlato: la felicità come vaccino

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi 30 anni, la maggior parte dei coach e dei formatori aziendali hanno ripetuto come un mantra (e a ragione, senza dubbio) che lo stress da lavoro correlato non va preso sottogamba, perché le ricerche dimostrano che si tratta di una minaccia concreta per la nostra salute ed può essere causa di malattie anche gravi e mortali.

Tuttavia, continuando a concentrarci sull’impatto negativo dello stress sulla nostra vita, rischiamo di aggravarlo ulteriormente.

In questo articolo proveremo dunque ad analizzare lo stress da un altro punto di vista, per capire come prevenirlo e migliorare il benessere organizzativo.

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Argomenti: felicità in azienda, benessere organizzativo, prevenire lo stress

Benessere organizzativo: come facilitarlo e diffonderlo in azienda

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 17 novembre 2022
🕓 Tempo di lettura: 10 minuti


Il benessere organizzativo è un elemento che ricopre sempre maggiore importanza all'interno delle strategie HR delle aziende grazie all’impatto che produce su motivazione, concentrazione, soddisfazione e produttività.

Quali sono le strategie più efficaci per facilitarlo e diffonderlo in azienda? Proviamo a rispondere a questa domanda, nell'articolo che segue.

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Argomenti: felicità in azienda, formazione comportamentale, benessere organizzativo

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