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Assertività: esercizi per migliorare la collaborazione tra colleghi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 27.06.2019
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

L’assertività è la capacità di esprimere la propria personalità senza risultare aggressivi o passivi. Si tratta di una delle competenze che possono essere allenate se ci si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia della comunicazione. Se riuscissimo ad adattarci allo stile relazionale dei nostri interlocutori, noteremmo sicuramente un incremento della qualità delle relazioni.

Per farlo non è necessario cambiare ciò che siamo, può bastare aggiustare il nostro comportamento di volta in volta, per essere più compatibili con chi è anche molto diverso da noi.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Migliora le relazioni interpersonali in azienda gestendo le preferenze

Pubblicato da: Salvatore Errante il 13.06.2019
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

All'interno delle aziende, così come nella vita privata, tutto è relazione. Il contatto con gli altri avviene costantemente, sia attraverso segnali verbali che con la comunicazione non verbale e, anche se non è il nostro obiettivo, corriamo spesso il rischio di contrariare, ferire e offendere qualcuno. Allo stesso modo non vogliamo essere contrariati, feriti e offesi dalla comunicazione con i colleghi, eppure ciò accade, anche troppo spesso.

L’obiettivo di questo articolo è offrirti una piccola guida per individuare le aree di miglioramento della relazione interpersonale e orientarla all'efficacia, grazie a una maggiore consapevolezza.

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Argomenti: assertività, relazioni interpersonali, collaborazione in azienda

Il ruolo della comunicazione assertiva nei processi di vendita

Pubblicato da: Salvatore Errante il 22.11.2018
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Nel corso degli incontri commerciali, ogni venditore si trova a dovere gestire le obiezioni dei prospect che possono essere più o meno pacate. A prescindere dal tono utilizzato dall'interlocutore, è fondamentale mantenere la calma ed evitare di reagire in modo troppo impulsivo.

È questo l’obiettivo della comunicazione assertiva, un equilibrio complesso da mantenere tra l’ascolto dell’altro e l’espressione del proprio punto di vista.

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Argomenti: vendita efficace, value selling, assertività