Il time management è l'arte di organizzare e pianificare il proprio tempo tra varie attività.
Si tratta di una competenza chiave per chiunque voglia ottimizzare le proprie giornate, massimizzare l'efficienza e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nell’articolo di oggi vediamo come questo strumento può aiutare ad essere più produttivi e ridurre lo stress.
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Da tempo, molti manager conoscono e apprezzano i benefici della resilienza come caratteristica personale. Tuttavia, si tratta di una competenza indispensabile anche ai loro collaboratori, alle persone che costituiscono i team di lavoro, perché contribuisce a rafforzare il benessere organizzativo.
Ne parliamo nelle prossime righe con un approfondimento sul significato e i benefici derivanti da:
- resilienza
- benessere aziendale
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prevenire lo stress
Oggi per le organizzazioni è importante riuscire a trovare un equilibrio tra profitti, livello delle performance ed engagement dei collaboratori, incentivando anche un work-life balance adeguato.
Il coaching aziendale può essere una risorsa per ottenere tali risultati.
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empowerment organizzativo
La comunicazione efficace è una competenza che va oltre un semplice scambio di informazioni, poiché comprende anche le emozioni e le intenzioni che motivano la nostra necessità di trasmettere un messaggio.
Non si tratta però di una capacità innata o istintiva; senza un adeguato allenamento, infatti, corriamo il rischio di essere fraintesi, generando frustrazione in noi stessi e conflitti con i nostri interlocutori.
Nell’articolo di oggi, analizziamo in particolare 4 competenze specifiche con relative best practice per svilupparle e migliorare l’efficacia della nostra comunicazione.
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Ogni persona può sviluppare stili di comunicazione differenti, in base alle esperienze di vita e professionali. Spesso, non ci rendiamo nemmeno conto della modalità che utilizziamo, perpetrandola in modo inconscio nel tempo. Cambiare il nostro modo di comunicare, per orientarlo a una maggiore efficacia, è possibile. Nell’articolo di oggi, vedremo alcuni esempi di esercizi di assertività. Continua a leggerlo per saperne di più!
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Lo sviluppo di competenze di time management non è un’attività immediata e richiede una certa pratica. Inoltre, ognuno di noi ha il suo personale modo di gestire il tempo a propria disposizione per portare a termini i compiti che ci sono stati assegnati, per cui non esistono regole auree valide per tutti.
Ci sono però alcune best practice e in questo articolo ne proporremo dieci, che possono aiutare a essere più produttivi, a casa e in ufficio.
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Quello del time management è un argomento molto ampio, perché le sfide che ci troviamo a vivere nella gestione delle attività quotidiane e degli imprevisti possono favorire l’insorgere di stress e preoccupazioni.
Nell’articolo di oggi, proporremo alcune buone pratiche, utili a impostare una nuova routine quotidiana e creare abitudini più efficaci, per fare il migliore uso possibile del tempo a nostra disposizione. Continua a leggere per saperne di più!
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Se è vero che la società odierna registra un livello di stress sempre maggiore, è altrettanto fondamentale evidenziare il fatto che ogni individuo lo gestisce in un modo unico. Da un lato, ci sono persone che vedono incrementare le proprie performance, quando vivono una condizione di stress, mentre dall'altro lato c’è chi si chiude in sé stesso e non fa che peggiorare lo stato ansioso.
Nell'articolo che segue, analizzeremo il ruolo della consapevolezza per acquisire, più che la resistenza, la resilienza allo stress.
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A tutti può capitare di vivere una giornata no, anche nel miglior clima aziendale e facendo il lavoro che più ci piace. Un progetto sta andando per le lunghe, il contratto per cui ci si è tanto impegnati è sfumato o una preoccupazione a casa sono problemi che possono decisamente incidere sul morale.
Poiché l’umore può decisamente essere contagioso, in un’azienda che considera il benessere organizzativo un valore fondamentale, sapere gestire le emozioni negative diventa una vera e propria competenza.
A seguire, vedremo alcuni consigli per affrontare i momenti di stress.
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clima aziendale
I manager possono contribuire a incrementare la produttività in azienda? Decisamente sì! Occorre però un’analisi del clima lavorativo e un ripensamento in ottica di maggiore benessere, per i collaboratori e per l’organizzazione in generale.
In questo articolo ci concentreremo su un aspetto in particolare, capace di aumentare la produttività: lo sviluppo della resilienza.
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