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Aumentare la produttività? Si può fare anche in pausa pranzo!

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La pausa pranzo è regolamentata dai contratti di lavoro ed è essenziale che tutti in azienda prevedano dei break. Oltre all'aspetto puramente nutrizionale, più legato all'alimentazione e alla necessità di ricaricarsi con il corretto apporto calorico, occorre considerare l’impatto emotivo delle pause sull'ambiente di lavoro.

Nell'articolo di oggi ti proponiamo alcuni consigli, con delle attività efficaci per:

  • valorizzare i momenti di pausa
  • ottimizzare il break e aumentare la produttività 
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Argomenti: produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come coniugare pianificazione delle attività e lavoro agile

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 17 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Storicamente considerata uno dei pilastri del management efficace, la pianificazione delle attività è al centro di una vera e propria trasformazione, anche a causa dell’introduzione di nuove modalità di lavoro da remoto che spostano il focus sul raggiungimento degli obiettivi.

Ma come si coniugano lo smart working e il lavoro agile con l’organizzazione del tempo, comunque necessaria per garantire lo svolgimento dei propri compiti?

Scopriamolo in questo articolo.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

Il multitasking nasconde delle insidie: ecco come superarle!

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 16 marzo 2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nonostante il termine sia estremamente ricorrente, nelle job description e non solo, il multitasking è una capacità forse fin troppo sopravvalutata.

Innanzitutto, più che multi-tasking siamo di fronte a un fenomeno di switch-tasking, perché non siamo in grado di gestire davvero contemporaneamente più attività, bensì saltiamo continuamente da un compito all'altro. Inoltre, l’efficienza in realtà non è data dal multi, ma dal mono-tasking e nell'articolo che segue ti spieghiamo il perché.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Pensi di essere multitasking? Forse ti stai sabotando!

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 30 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi siamo abituati a passare da un’attività all'altra e da un dispositivo all'altro con estrema naturalezza e facilità, sia in ambito lavorativo che nella vita privata.

Forse stai leggendo questa pagina perché hai cliccato un post sui social media, magari hai ricevuto un’email e il titolo ti ha incuriosito e hai contemporaneamente altre finestre aperte nel tuo browser, per gli scopi più disparati. Ma non solo pagine internet, potresti avere un messaggio di posta da completare o una presentazione da terminare.

Tutto ciò significa essere multitasking? Scoprilo nelle prossime righe, insieme ai segnali per valutare se ti stai auto-sabotando.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

3 consigli di time management per essere più produttivi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per lavorare sia in ufficio che da casa o in smart working, la gestione del tempo è una competenza fondamentale, da orientare il più possibile all'efficienza, per raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance. Il tempo è considerato la risorsa più preziosa nell'epoca in cui viviamo e saperlo organizzare, lavorando meno ma con risultati di maggiore qualità, è indispensabile anche per stare meglio. 

Nelle righe seguenti proveremo a offrirvi 3 consigli di time management che riguardano, nello specifico:

  • La definizione delle priorità
  • La pianificazione delle scadenze
  • La riduzione delle distrazioni
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Argomenti: raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, gestione del tempo

Come migliorare la concentrazione anche lavorando in un open space

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 23 marzo 2023
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una gestione del tempo efficace, unita alla capacità di concentrarsi sono certamente due delle caratteristiche indispensabili per chi ha la possibilità di lavorare in modalità agile. Ma non è solo lo smart working a richiedere ai collaboratori di migliorare la concentrazione, anche l’ufficio, soprattutto se strutturato come open space, un ambiente aperto e sprovvisto di separazioni tra una postazione e l’altra.

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Argomenti: gestione risorse, multitasking, gestione del tempo

Gestione del tempo e concentrazione in contesti di smart working

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 12 ottobre 2020
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

Lo smart working consente ai collaboratori delle aziende che scelgono di attivarlo di svolgere le loro attività direttamente da casa o in mobilità grazie all'uso di dispositivi che li connettono all'ufficio. La flessibilità non riguarda più esclusivamente i manager o i commerciali che spesso si trovano fuori sede, ma coinvolge sempre più figure professionali, perché anche le attività amministrative e di routine possono essere serenamente gestite da remoto grazie alla tecnologia. In questi contesti, la gestione del tempo e la capacità di concentrazione ricoprono un ruolo più che mai centrale, per potere rispettare impegni, scadenze e mantenere (o possibilmente aumentare) la produttività.

Nelle prossime righe vi offriremo 6 suggerimenti per lavorare in modo efficace.

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Argomenti: produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come migliorare la gestione del tempo allenando il focus

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 25 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione del tempo è uno dei requisiti fondamentali per lavorare oggi. Nelle organizzazioni aziendali che adottano modalità di lavoro agile, lo smart working o che gestiscono le attività sulla base di obiettivi, sapere organizzare il proprio tempo è indispensabile per evitare di ritrovarsi con una mole di lavoro eccessiva a pochi giorni dalla scadenza.

Come fare? Occorre allenare alcune competenze e affrontare il lavoro con la giusta mentalità. Ne parliamo nell'articolo che segue.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

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