InsideOut Training Blog

Pensi di essere multitasking? Forse ti stai sabotando!

Pubblicato da: Salvatore Errante il 03.01.2019
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi siamo abituati a passare da un’attività all'altra e da un dispositivo all'altro con estrema naturalezza e facilità, sia in ambito lavorativo che nella vita privata.

Forse stai leggendo questa pagina perché hai cliccato un post sui social media, magari hai ricevuto un’email e il titolo ti ha incuriosito e hai contemporaneamente altre finestre aperte nel tuo browser, per gli scopi più disparati. Ma non solo pagine internet, potresti avere un messaggio di posta da completare o una presentazione da terminare.

Tutto ciò significa essere multitasking? Scoprilo nelle prossime righe, insieme ai segnali per valutare se ti stai auto-sabotando.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Resilienza & produttività in azienda: c’è un legame?

Pubblicato da: Domenico Malara il 15.11.2018
🕓 Tempo di lettura: 7 minuti

I manager possono contribuire a incrementare la produttività in azienda? Decisamente sì! Occorre però un’analisi del clima lavorativo e un ripensamento in ottica di maggiore benessere, per i collaboratori e per l’organizzazione in generale.

In questo articolo ci concentreremo su un aspetto in particolare, capace di aumentare la produttività: lo sviluppo della resilienza.

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Argomenti: produttività aziendale, efficacia professionale, prevenire lo stress

3 consigli di time management per essere più produttivi

Pubblicato da: Salvatore Errante il 19.07.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per lavorare sia in ufficio che da casa o in smart working, la gestione del tempo è una competenza fondamentale, da orientare il più possibile all'efficienza, per raggiungere gli obiettivi e incrementare le performance. Il tempo è considerato la risorsa più preziosa nell'epoca in cui viviamo e saperlo organizzare, lavorando meno ma con risultati di maggiore qualità, è indispensabile anche per stare meglio. 

Nelle righe seguenti proveremo a offrirvi 3 consigli di time management che riguardano, nello specifico:

  • La definizione delle priorità
  • La pianificazione delle scadenze
  • La riduzione delle distrazioni
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Argomenti: produttività aziendale, gestione risorse, raggiungere obiettivi, gestione del tempo

Smart working: modalità, vantaggi e casi di successo

Pubblicato da: Salvatore Errante il 05.06.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo la normativa introdotta in Italia dal Decreto 81 del 2017, lo smart working è denominato lavoro agile. In generale, le persone tendono a riferirsi a questa modalità come “lavoro da casa”.

Non c’è dubbio che si tratti di un argomento molto dibattuto e che ha le potenzialità per trasformare il concetto di lavoro a cui siamo stati abituati.

Per questa ragione vogliamo provare a offrire una panoramica completa, parlando nelle prossime righe di:

  • Significato
  • Normativa
  • Diffusione
  • Vantaggi
  • Casi di successo

 

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Argomenti: smart working, produttività aziendale, gestione risorse, efficacia professionale

Per migliorare la produttività serve essere multitasking?

Pubblicato da: Salvatore Errante il 31.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Nelle pagine di questo blog abbiamo ribadito in diverse occasioni come il multitasking, nell'accezione in cui lo intendiamo oggi ovvero la capacità di svolgere più attività contemporaneamente, sia in realtà più vicino allo switch-tasking che è invece l’abilità di spostarsi velocemente da un’attività ad un’altra. 

Oggi vedremo se si tratti effettivamente di una competenza utile a migliorare la produttività e vi daremo alcuni consigli per essere più efficienti.


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Argomenti: multitasking, produttività aziendale, prevenire lo stress

L'impatto (dannoso) del multitasking sull'efficienza organizzativa

Pubblicato da: Salvatore Errante il 22.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

La capacità di gestire più attività contemporaneamente e di fare fronte alle numerose distrazioni che email, telefono, chat e social network generano ogni minuto (se non ogni secondo) è un requisito fondamentale in moltissime organizzazioni aziendali.

Ma siamo certi che questo sia effettivamente ciò che viene definito multitasking?

E quali sono gli effetti di questa modalità di lavoro sull'efficacia professionale dei collaboratori e sull'efficienza organizzativa? Ne parliamo nelle prossime righe. 

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Argomenti: multitasking, produttività aziendale

Concentrazione e gestione del tempo in contesti di smart working

Pubblicato da: Salvatore Errante il 15.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Lo smart working consente ai collaboratori delle aziende che scelgono di attivarlo di svolgere le loro attività direttamente da casa o in mobilità grazie all'uso di dispositivi che li connettono all'ufficio. La flessibilità non riguarda più esclusivamente i manager o i commerciali che spesso si trovano fuori sede, ma coinvolge sempre più figure professionali, perché anche le attività amministrative e di routine possono essere serenamente gestite da remoto grazie alla tecnologia. In questi contesti, la gestione del tempo e la capacità di concentrazione ricoprono un ruolo più che mai centrale, per potere rispettare impegni, scadenze e mantenere (o possibilmente aumentare) la produttività.

Nelle prossime righe vi offriremo 6 suggerimenti per lavorare in modo efficace.

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Argomenti: gestione del tempo, smart working, produttività aziendale

Migliorare la produttività del lavoro: reattività VS proattività

Pubblicato da: Salvatore Errante il 08.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si sente parlare di proattività del team, si tende ad associare questa competenza ritenuta fondamentale alla capacità di anticipare un problema o un’esigenza di business. A differenza della reattività che coincide con la velocità nel dare una risposta, spesso quindi basata sull'istinto e per questo non sempre efficace, la proattività è vista generalmente come una caratteristica positiva.

Ma queste definizioni sono corrette? Non del tutto, nell'articolo che segue proveremo allora a fare chiarezza sul significato di comportamento reattivo e proattivo, con alcuni consigli per migliorare la produttività del lavoro.

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Argomenti: produttività aziendale, multitasking

Come migliorare la gestione del tempo allenando il focus

Pubblicato da: Salvatore Errante il 03.05.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione del tempo è uno dei requisiti fondamentali per lavorare oggi. Nelle organizzazioni aziendali che adottano modalità di lavoro agile, lo smart working o che gestiscono le attività sulla base di obiettivi, sapere organizzare il proprio tempo è indispensabile per evitare di ritrovarsi con una mole di lavoro eccessiva a pochi giorni dalla scadenza.

Come fare? Occorre allenare alcune competenze e affrontare il lavoro con la giusta mentalità. Ne parliamo nell'articolo che segue.

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Argomenti: produttività aziendale, gestione del tempo, multitasking, smart working

Produttività aziendale e time management: la tecnica del pomodoro

Pubblicato da: Salvatore Errante il 24.04.2018
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La produttività aziendale passa attraverso una corretta pianificazione del lavoro.

Siamo sicuri che la definizione di priorità e scadenze sia sufficiente a rispettare le scadenze e raggiungere gli obiettivi?

Priorità e scadenze da sole non bastano, serve un terzo elemento fondamentale: la stima del tempo necessario per svolgere il compito assegnato.

In questo articolo proveremo a offrire alcuni consigli di time management introducendone uno in particolare: la Tecnica del Pomodoro.

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Argomenti: produttività aziendale, gestione risorse, raggiungere obiettivi