InsideOut Training Blog

Guida grafica alla tecnica del pomodoro per gestire il tempo

Pubblicato da: Domenico Malara il 27.05.2021
🕓 Tempo di lettura: 1 minuti

Abbiamo citato più volte la tecnica del pomodoro come una delle pratiche efficaci per migliorare la nostra gestione del tempo.

Di cosa si tratta? Da cosa deriva il suo nome?

Nell'articolo di oggi, troverai un un pratico schema - realizzato in forma grafica - per fornirti le risposte che cerchi e aiutarti ad aumentare la produttività.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, gestione del tempo

Migliorare il time management con una nuova routine quotidiana

Pubblicato da: Salvatore Errante il 21.01.2021
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

Quello del time management è un argomento molto ampio, perché le sfide che ci troviamo a vivere nella gestione delle attività quotidiane e degli imprevisti possono favorire l’insorgere di stress e preoccupazioni.

Nell’articolo di oggi, proporremo alcune buone pratiche, utili a impostare una nuova routine quotidiana e creare abitudini più efficaci, per fare il migliore uso possibile del tempo a nostra disposizione. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, produttività aziendale, gestione del tempo

Gestione del tempo: 4 consigli per acquisire questa competenza

Pubblicato da: Salvatore Errante il 26.11.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La gestione del tempo è una competenza complessa, perché ne racchiude al suo interno altre, fondamentali e connesse tra loro. Usando una metafora sportiva, porsi l’obiettivo di migliorare la propria capacità di time management è come pensare di migliorare la performance di una squadra, allenandola come fosse un singolo giocatore. Perché tutto il gruppo esprima al massimo il proprio potenziale, devono essere create le condizioni per cui ogni individuo si senta motivato a farlo e metta la sua prestazione a disposizione del team.

In questo articolo, ti daremo quattro consigli per allenare le competenze specifiche che aiutano a gestire il tempo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Qual è il vero significato di multitasking e switch-tasking?

Pubblicato da: Domenico Malara il 29.10.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Il significato di multitasking è qualcosa su cui molti ancora si interrogano, nonostante sia tra le competenze che ricorrono più spesso nelle job description delle aziende in fase di selezione di nuovi collaboratori. Allo stesso tempo, crescono le pubblicazioni scientifiche che ci mettono in guardia sui pericoli e sui rischi per la salute di questa pratica.

Continua a leggere questo articolo per scoprire le differenze tra multitasking e switch-tasking e le risposte alle domande più frequenti!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Come creare le condizioni per aumentare la produttività aziendale

Pubblicato da: Domenico Malara il 17.09.2020
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

In ogni azienda, l’obiettivo di aumentare la produttività rientra nelle priorità strategiche. Anche i leader nel proprio settore puntano al miglioramento continuo e alla ricerca dell’eccellenza, includendo questi elementi nella vision. Come si incrementa la produttività aziendale? Iniziando a lavorare sulla performance dei collaboratori.

Continua a leggere questo articolo per conoscere alcune best practice efficaci e i consigli per le organizzazioni.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: motivazione del personale, leadership, produttività aziendale

Smart working: una serie di video su concentrazione e procrastinazione

Pubblicato da: Domenico Malara il 16.04.2020
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

In situazioni complesse come quella che stiamo vivendo, uno dei mezzi a disposizione delle aziende per contenere gli spostamenti dei collaboratori è il ricorso allo smart working. Questa modalità di lavoro richiede fiducia reciproca tra tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e un supporto, per mantenere il focus sul raggiungimento degli obiettivi e non subire cali nelle performance.

Questo articolo è forse leggermente diverso rispetto a quelli che sei abituato a leggere su questo blog, abbiamo pensato di proporti alcuni video che affrontano il tema del lavoro da remoto, le implicazioni normative legate all’emergenza Covid-19, i consigli per vincere la procrastinazione e gestire il tempo con efficacia.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Come riconoscere i pericoli del multitasking per mente & fisico

Pubblicato da: Domenico Malara il 19.03.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella maggior parte delle job description che si leggono negli annunci di lavoro, si trova richiesta la capacità di gestire più attività contemporaneamente, anche in situazioni di stress. E infatti, il multitasking ricorre tra le competenze dei curriculum di quasi tutti i candidati. Tuttavia, quella che viene scambiata per efficienza non lo è davvero, anzi, chi sostiene di sapere lavorare a diversi compiti allo stesso momento è spesso più incline alla distrazione.

Se vuoi capire perché e conoscere i reali pericoli di questa modalità di lavoro, continua a leggere questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

La produttività in situazioni complesse: formazione online su misura

Pubblicato da: Salvatore Errante il 09.03.2020
🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Quelli che stiamo vivendo sono tempi straordinari, di incredibile complessità, e tutti, il Paese, le aziende e i singoli individui vivono sulla propria pelle difficoltà e incertezze.

InsideOut ha deciso di offrire dei percorsi di formazione personalizzati online, per supportare le aziende nella gestione di questo momento delicato. Scopri di più, continua a leggere l'articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: management, raggiungere obiettivi, gestione risorse, produttività aziendale, smart working, gestione del tempo

Migliora la produttività aziendale con riunioni più efficienti

Pubblicato da: Salvatore Errante il 27.02.2020
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Anche i manager che gestiscono con la massima efficacia gli incontri one-to-one con i propri collaboratori, a volte, hanno difficoltà ad applicare la medesima efficienza anche alle riunioni di dipartimento. Se più di una persona arriva a richiedere appuntamenti singoli, probabilmente ritiene che i team meeting siano delle perdite di tempo, dove la condivisione delle opinioni è limitata sempre agli stessi colleghi e il clima non incoraggia l’espressione di idee innovative o critiche costruttive.

Come migliorare la situazione e incrementare così anche la produttività aziendale? Scoprilo leggendo questo articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale

La gestione del tempo orientata al raggiungimento degli obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara il 30.01.2020
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Anche se il digitale ci ha fornito una serie di strumenti e tecnologie che promettono una maggiore efficienza nella gestione del tempo, le nostre agende spesso sono un susseguirsi di impegni che richiederebbero giornate di 36 ore.

In questo articolo, vedremo come migliorare la pianificazione degli impegni quotidiani orientandola al raggiungimento degli obiettivi.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo