InsideOut Training Blog

Multitasking o single-tasking? Come aumentare la produttività

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 26 maggio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Per molte persone la parola multitasking richiama subito alla mente una strategia efficace per aumentare la produttività. In effetti, la capacità di svolgere più attività contemporaneamente potrebbe fare pensare a una conseguente moltiplicazione dei risultati.

Invece, diversi studi hanno dimostrato come - nella maggior parte dei casi - il multitasking abbia un impatto negativo sull’efficienza e sulle performance. Continua la lettura per saperne di più e conoscere l’alternativa più efficace: il single-tasking.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale

Il supporto del business coach al raggiungimento degli obiettivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 aprile 2022
🕓 Tempo di lettura: 3 minuti

I business coach sono figure esperte nell’aiutare un’organizzazione aziendale con la gestione di diversi aspetti: dal change management al business development, dall’aumento delle vendite all’incremento dei profitti. Definiti anche consulenti, partner o mentori, i coach indicano la direzione da seguire, lavorando allo stesso tempo sul senso di responsabilità e sulla capacità di delega delle figure manageriali.

Ma non è tutto! Scopri di più continuando a leggere questo articolo.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: coaching aziendale, motivazione del personale, raggiungere obiettivi, produttività aziendale

4 best practice per migliorare la concentrazione

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 27 gennaio 2022
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Mantenere il focus su un’attività importante può diventare una vera sfida, soprattutto in un contesto che non fa che aggiungere distrazioni, come quello in cui ci troviamo a lavorare, in ufficio o a casa, senza particolari distinzioni.

È possibile migliorare la concentrazione nel mondo iperconnesso di oggi?

Per fortuna, sì! Quella di concentrazione è infatti una capacità mentale che può essere allenata e rafforzata, proprio come un muscolo. Scopriamo insieme alcune buone pratiche nell’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, smart working, gestione del tempo

Obiettivi personali e aziendali: esempi di SMART goal

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 25 novembre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

La definizione degli obiettivi è fondamentale nella gestione di un gruppo di lavoro, perché consente di stabilire una direzione da seguire, condividendo le metriche utilizzate per la valutazione delle performance. Il modello degli SMART goal supporta l’efficacia e il raggiungimento dei risultati, fornendo gli strumenti per tenere traccia delle attività. Per scoprire alcuni esempi di obiettivi personali e aziendali definiti in ottica SMART, continua a leggere l’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, motivazione del personale, raggiungere obiettivi, produttività aziendale

Comportamento organizzativo: cos'è e come gestirlo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Ogni impresa ha una specifica cultura interna che dovrebbe rappresentarla in modo univoco; le persone danno il proprio contributo, non solo in termini di competenze, ma anche di valori ed esperienze che determinano il modo in cui si rapportano agli altri. Il comportamento organizzativo è l’insieme di queste interazioni e la sua analisi consente la definizione di modelli di lavoro più efficienti e collaborativi.

In che modo? Scopriamolo nel proseguo dell’articolo!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, cultura aziendale, motivazione del personale, produttività aziendale

Come migliorare la concentrazione ed essere più produttivi

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 5 minuti

Tra gli elementi che incidono sulla nostra produttività e sulla qualità della prestazione lavorativa, troviamo la capacità di mantenere il focus su un’attività fino al suo completamento. Tuttavia, viviamo in un mondo che ci pone di fronte a distrazioni costanti, sotto forma di notifiche, persone che ci interrompono o preoccupazioni. Come migliorare la concentrazione?

Continua a leggere l’articolo di oggi, troverai alcuni consigli e tecniche per dedicare la giusta attenzione ai compiti che dobbiamo portare a termine.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Rendere ogni riunione aziendale più efficiente in 5 passaggi

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 28 ottobre 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Una riunione aziendale può essere uno strumento molto efficace per migliorare la collaborazione tra colleghi, anche di dipartimenti diversi.

Tuttavia, ci può essere il rovescio della medaglia: molti appuntamenti di questo tipo vengono percepiti come perdite di tempo e, soprattutto quando non sono strettamente necessari, possono persino causare dei cali di produttività.

Continua a leggere l’articolo per scoprire le best practice che aiutano ad assicurare l’efficienza delle riunioni e l’efficacia organizzativa.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, produttività aziendale, gestione del tempo, collaborazione in azienda

Guida al time management: 10 modi per migliorare la produttività

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 1 luglio 2021
🕓 Tempo di lettura: 6 minuti

Lo sviluppo di competenze di time management non è un’attività immediata e richiede una certa pratica. Inoltre, ognuno di noi ha il suo personale modo di gestire il tempo a propria disposizione per portare a termini i compiti che ci sono stati assegnati, per cui non esistono regole auree valide per tutti.

Ci sono però alcune best practice e in questo articolo ne proporremo dieci, che possono aiutare a essere più produttivi, a casa e in ufficio.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: prevenire lo stress, raggiungere obiettivi, produttività aziendale, multitasking, gestione del tempo

Guida grafica alla tecnica del pomodoro per gestire il tempo

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 27 maggio 2021
🕓 Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo citato più volte la tecnica del pomodoro come una delle pratiche efficaci per migliorare la nostra gestione del tempo.

Di cosa si tratta? Da cosa deriva il suo nome?

Nell'articolo di oggi, troverai un un pratico schema - realizzato in forma grafica - per fornirti le risposte che cerchi e aiutarti ad aumentare la produttività.

Leggi l’articolo completo

Argomenti: raggiungere obiettivi, produttività aziendale, gestione del tempo

Migliorare il time management con una nuova routine quotidiana

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 21 gennaio 2021
🕓 Tempo di lettura: 4 minuti

Quello del time management è un argomento molto ampio, perché le sfide che ci troviamo a vivere nella gestione delle attività quotidiane e degli imprevisti possono favorire l’insorgere di stress e preoccupazioni.

Nell’articolo di oggi, proporremo alcune buone pratiche, utili a impostare una nuova routine quotidiana e creare abitudini più efficaci, per fare il migliore uso possibile del tempo a nostra disposizione. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi l’articolo completo

Argomenti: efficacia professionale, prevenire lo stress, produttività aziendale, gestione del tempo

Content not found