Ogni impresa ha una specifica cultura interna che dovrebbe rappresentarla in modo univoco; le persone danno il proprio contributo, non solo in termini di competenze, ma anche di valori ed esperienze che determinano il modo in cui si rapportano agli altri. Il comportamento organizzativo è l’insieme di queste interazioni e la sua analisi consente la definizione di modelli di lavoro più efficienti e collaborativi.
In che modo? Scopriamolo nel proseguo dell’articolo!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
efficacia professionale,
cultura aziendale,
motivazione del personale,
produttività aziendale
Tra gli elementi che incidono sulla nostra produttività e sulla qualità della prestazione lavorativa, troviamo la capacità di mantenere il focus su un’attività fino al suo completamento. Tuttavia, viviamo in un mondo che ci pone di fronte a distrazioni costanti, sotto forma di notifiche, persone che ci interrompono o preoccupazioni. Come migliorare la concentrazione?
Continua a leggere l’articolo di oggi, troverai alcuni consigli e tecniche per dedicare la giusta attenzione ai compiti che dobbiamo portare a termine.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
raggiungere obiettivi,
produttività aziendale,
multitasking,
gestione del tempo
Una riunione aziendale può essere uno strumento molto efficace per migliorare la collaborazione tra colleghi, anche di dipartimenti diversi.
Tuttavia, ci può essere il rovescio della medaglia: molti appuntamenti di questo tipo vengono percepiti come perdite di tempo e, soprattutto quando non sono strettamente necessari, possono persino causare dei cali di produttività.
Continua a leggere l’articolo per scoprire le best practice che aiutano ad assicurare l’efficienza delle riunioni e l’efficacia organizzativa.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
efficacia professionale,
produttività aziendale,
gestione del tempo,
collaborazione in azienda
Lo sviluppo di competenze di time management non è un’attività immediata e richiede una certa pratica. Inoltre, ognuno di noi ha il suo personale modo di gestire il tempo a propria disposizione per portare a termini i compiti che ci sono stati assegnati, per cui non esistono regole auree valide per tutti.
Ci sono però alcune best practice e in questo articolo ne proporremo dieci, che possono aiutare a essere più produttivi, a casa e in ufficio.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
prevenire lo stress,
raggiungere obiettivi,
produttività aziendale,
multitasking,
gestione del tempo
Abbiamo citato più volte la tecnica del pomodoro come una delle pratiche efficaci per migliorare la nostra gestione del tempo.
Di cosa si tratta? Da cosa deriva il suo nome?
Nell'articolo di oggi, troverai un un pratico schema - realizzato in forma grafica - per fornirti le risposte che cerchi e aiutarti ad aumentare la produttività.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
raggiungere obiettivi,
produttività aziendale,
gestione del tempo
Quello del time management è un argomento molto ampio, perché le sfide che ci troviamo a vivere nella gestione delle attività quotidiane e degli imprevisti possono favorire l’insorgere di stress e preoccupazioni.
Nell’articolo di oggi, proporremo alcune buone pratiche, utili a impostare una nuova routine quotidiana e creare abitudini più efficaci, per fare il migliore uso possibile del tempo a nostra disposizione. Continua a leggere per saperne di più!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
efficacia professionale,
prevenire lo stress,
produttività aziendale,
gestione del tempo
La gestione del tempo è una competenza complessa, perché ne racchiude al suo interno altre, fondamentali e connesse tra loro. Usando una metafora sportiva, porsi l’obiettivo di migliorare la propria capacità di time management è come pensare di migliorare la performance di una squadra, allenandola come fosse un singolo giocatore. Perché tutto il gruppo esprima al massimo il proprio potenziale, devono essere create le condizioni per cui ogni individuo si senta motivato a farlo e metta la sua prestazione a disposizione del team.
In questo articolo, ti daremo quattro consigli per allenare le competenze specifiche che aiutano a gestire il tempo.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
raggiungere obiettivi,
produttività aziendale,
multitasking,
gestione del tempo
Il significato di multitasking è qualcosa su cui molti ancora si interrogano, nonostante sia tra le competenze che ricorrono più spesso nelle job description delle aziende in fase di selezione di nuovi collaboratori. Allo stesso tempo, crescono le pubblicazioni scientifiche che ci mettono in guardia sui pericoli e sui rischi per la salute di questa pratica.
Continua a leggere questo articolo per scoprire le differenze tra multitasking e switch-tasking e le risposte alle domande più frequenti!
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
efficacia professionale,
produttività aziendale,
multitasking,
gestione del tempo
Come si incrementa la produttività aziendale?
Iniziando a lavorare sulla performance dei collaboratori.
In ogni azienda, l’obiettivo di aumento della produttività rientra nelle priorità strategiche. Anche i leader nel proprio settore puntano al miglioramento continuo e alla ricerca dell’eccellenza, includendo questi elementi nella vision.
Continua a leggere questo articolo per conoscere alcune best practice efficaci e i consigli per le organizzazioni.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
motivazione del personale,
leadership,
produttività aziendale
In situazioni complesse come quella che stiamo vivendo, uno dei mezzi a disposizione delle aziende per contenere gli spostamenti dei collaboratori è il ricorso allo smart working. Questa modalità di lavoro richiede fiducia reciproca tra tutti gli attori coinvolti, lo sviluppo di specifiche competenze manageriali e un supporto, per mantenere il focus sul raggiungimento degli obiettivi e non subire cali nelle performance.
Questo articolo è forse leggermente diverso rispetto a quelli che sei abituato a leggere su questo blog, abbiamo pensato di proporti alcuni video che affrontano il tema del lavoro da remoto, le implicazioni normative legate all’emergenza Covid-19, i consigli per vincere la procrastinazione e gestire il tempo con efficacia.
Leggi l’articolo completo
Argomenti:
raggiungere obiettivi,
produttività aziendale,
smart working,
gestione del tempo