Incentivare la proattività sul lavoro può avere un impatto positivo sul team e può aiutare l'azienda a raggiungere gli obiettivi in modo più efficace.
Saper identificare i tratti proattivi nei collaboratori può essere quindi una grande risorsa che i leader possono valorizzare.
Nell’articolo individuiamo le caratteristiche di un collaboratore proattivo e condividiamo sette modi in cui i manager possono aiutare ad essere più proattivi.
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Come si manifesta la proattività sul lavoro?
Un collaboratore che mette in pratica proattività sul lavoro è una persona che ha la capacità di pensare in anticipo. Invece di agire a posteriori, è in grado di anticipare ciò che potrebbe accadere e di agire di conseguenza.
Un membro del team proattivo cerca di prevenire qualsiasi problema ed è attento ai dettagli quando svolge il proprio lavoro.
Prendendo l'iniziativa, una persona proattiva può aggiungere molto valore al team.
Un collaboratore proattivo presenta alcune caratteristiche specifiche:
- si impegna a rispettare le responsabilità
- riflette prima di prendere decisioni
- agisce
- definisce obiettivi precisi
- si impegna ad auto-motivarsi
- è puntuale
In qualità di leader, incentivare la proattività e fornire ai collaboratori le risorse necessarie per migliorarla o svilupparla è molto importante.
Vediamo quindi sette modi per aiutare i membri dei team a essere più proattivi.
Proattività sul lavoro: 7 modi per incentivarla
1. Fornire libertà creativa
Fidarsi dei collaboratori significa lasciare loro la libertà di prendere decisioni.
Il ruolo di manager può essere sfruttato per offrire supporto e guida in caso di necessità e stabilendo un ambiente di lavoro più libero e flessibile, si aiutano i collaboratori a essere più indipendenti e fiduciosi nelle proprie capacità.
2. Fornire feedback utili
Quando un collaboratore è più reattivo che proattivo è importante farlo notare e individuare un modo per virare questa tendenza più verso la proattività sul lavoro.
Per esempio, fissare più obiettivi, imparare a essere più indipendenti e trovare modi per rimanere motivati sono tutti consigli utili da fornire.
Oltre alle critiche costruttive, è bene anche elogiare i collaboratori che si comportano in modo proattivo. Il manager dovrebbe far capire loro che apprezza quando rispondono subito ai problemi o cercano di trovare soluzioni in autonomia.
Inoltre, fornire esempi dei punti di forza e di debolezza aiuta a visualizzare come migliorare.
3. Incoraggiare la risoluzione dei problemi
Quando un collaboratore presenta un problema, è compito del manager chiedere se ha prima provato a risolverlo da solo.
Promuovere un ambiente di lavoro incentrato sulle soluzioni, incoraggia i membri dei team a risolvere meglio le difficoltà, a patto che vengano fornite le risorse necessarie.
È molto importante anche assicurare sostegno durante il processo decisionale.
4. Mantenere le promesse
È possibile ispirare un atteggiamento proattivo nei membri del team acquisendo in prima persona un comportamento positivo. Mantenere le promesse quando si comunica con i collaboratori è di fondamentale importanza.
Ad esempio, se viene detto che si risponderà a una proposta entro la fine della giornata, è molto importante prendere una nota per ricordarsi di farlo, in modo da instaurare fiducia nel team.
5. Implementare lo sviluppo della carriera
Offrendo maggiori opportunità di sviluppo professionale, è possibile spronare i collaboratori a diventare più sicuri e capaci.
Questo può portarli a prendere più iniziativa e a migliorare la proattività sul lavoro.
Un modo efficace per implementare lo sviluppo della carriera è la formazione continua, di cui abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo sul nostro blog.
6. Aiutare a fissare gli obiettivi
È importante che il manager renda la definizione degli obiettivi una parte importante delle responsabilità dei membri del team.
Il metodo SMART può aiutare a creare obiettivi più realistici, perché permette di individuare obiettivi:
- Specifici
- Misurabili
- orientati all’Azione
- Realistici
- circoscritti nel Tempo
7. Proporre altre sfide
Quando un collaboratore ha successo nel proprio ruolo, si può prendere in considerazione di proporgli ulteriori sfide.
Aumentare gradualmente le responsabilità può aiutare il continuo sviluppo di competenze, in particolare affidando sfide che richiedono di pensare e agire in anticipo.
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- Aumentare nel collaboratore senso di responsabilità e proattività
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