In un mercato caratterizzato da costanti trasformazioni, la gestione del cambiamento rientra fra gli elementi capaci di determinare il successo di un’azienda. Un’organizzazione agile può adattarsi in modo rapido alle richieste dei clienti, adottare con facilità nuove tecnologie e strumenti di lavoro e ottimizzare i propri processi. Ecco perché l’espressione change management è diventata tanto popolare, in particolar modo negli ultimi mesi in cui la pandemia da COVID-19 ha richiesto un riadattamento pressoché totale delle abitudini quotidiane. Continua a leggere questo articolo per conoscere la definizione di change management, troverai anche alcuni esempi efficaci e le best practice per il progetto.
Argomenti: change management
Ogni obiettivo strategico definito dalle aziende può implicare la necessità di cambiare. Mai come in questo momento storico, in particolare, è emerso il bisogno di accogliere una serie di trasformazioni, quella digitale in primis, dimostrando di essere agili e di potersi adattare a un contesto decisamente inatteso.
In questo articolo, vedremo una serie di statistiche sul cambiamento organizzativo, per comprendere quali sono le pratiche essenziali alla realizzazione di un progetto di successo.
Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership, management
Il superamento della paura del cambiamento da parte delle persone che fanno parte di un’organizzazione è determinante nel successo di nuovi progetti e strategie. L’obiettivo di questo articolo è trovare gli strumenti per coinvolgere i collaboratori in una trasformazione e fare in modo che il cambiamento, da sfida, diventi un’opportunità di crescita e apprendimento. Continua a leggere!
Argomenti: change management, paura del cambiamento
Perché il change management sia efficace, le competenze gestionali, organizzative ed emotive non devono riguardare esclusivamente i manager o l’alta dirigenza. Tutti i collaboratori, e in particolare i leader di un gruppo di lavoro, anche piccolo, possono fare la differenza e trasformare l’azienda in un’organizzazione agile, capace di rispondere rapidamente alle richieste del mercato.
Nell'articolo che segue, tra le competenze da sviluppare e da allenare, ne abbiamo selezionate 8.
Argomenti: change management, paura del cambiamento, formazione comportamentale
Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente con l’avvento della Quarta Rivoluzione Industriale e la trasformazione tecnologica in atto non accenna a fermarsi. La digitalizzazione ha avuto un impatto su ogni aspetto della vita umana, incluso quello professionale. I cambiamenti organizzativi nel mondo del lavoro di oggi sono costanti e molto più veloci rispetto a quelli vissuti nelle precedenti rivoluzioni industriali, ed è anche per questa ragione che risulta complesso fare un’ipotesi realistica di quelle che potranno essere le figure professionali fondamentali nei prossimi 10 anni.
Questo articolo ha l’obiettivo di analizzare il comune denominatore delle competenze del futuro, ovvero la formazione continua.
Argomenti: formazione aziendale, training aziendale, change management
Le competenze tecniche sono certamente essenziali per il successo della trasformazione digitale in un’azienda. Tuttavia, non si tratta delle uniche skill da possedere: il vero valore aggiunto è costituito dalle competenze umane che aiutano a prepararsi alle sfide future e reagire velocemente ai cambiamenti del mercato. La volontà di imparare a imparare è la leva per allenare la mente all'adattamento, stimolare la curiosità e aumentare la soddisfazione, apprendendo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Nell'articolo che segue, vedremo quali sono le capacità da sviluppare per essere competitivi nel mercato in costante evoluzione.
Argomenti: formazione aziendale, change management, efficacia professionale
Poiché quello del cambiamento organizzativo è un tema ricorrente e una sfida comune ad aziende diverse che operano nei settori più disparati, la sua gestione è spesso associata a trend e mode. Se poi il change management è in capo esclusivamente a un leader, è piuttosto naturale che sia influenzato dal suo stile manageriale.
Qual è, allora, il giusto approccio al cambiamento in azienda? Cerchiamo di rispondere a questa domanda nell'articolo che segue.
Argomenti: change management, paura del cambiamento, management
Secondo un’analisi pubblicata nel 2013 dalla società di consulenza Towers Watson, tra il 50 e il 75% degli intervistati (un campione di persone coinvolte in progetti di change management avviati all'interno di aziende di diverse dimensioni e settori) dichiara che il cambiamento non si è realizzato. Laddove invece il progetto ha avuto successo, solo nel 55% dei casi i partecipanti al sondaggio hanno dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi indicati nella visione originale.
Cosa serve, dunque, a garantire un’attività di change management efficace?
Scopriamolo nell'articolo di oggi.
Argomenti: change management, paura del cambiamento, gestione risorse
Nel sondaggio eseguito dalla rivista Fortune nel 2015, il 92% dei CEO che vi hanno preso parte si sono dichiarati d’accordo con la seguente affermazione: la mia azienda cambierà più nei prossimi 5 anni di quanto non abbia fatto negli scorsi 5.
Non abbiamo ancora a disposizione i risultati dello stesso sondaggio realizzato dopo il quinquennio preso in considerazione, tuttavia le aziende sono perfettamente consapevoli di come il cambiamento sia diventato una costante per le attività e le strategie di business.
Come assicurarsi che il team sia aperto e disponibile? Ecco, a seguire, alcuni consigli per lo sviluppo del personale.
Argomenti: change management, cultura aziendale, empowerment organizzativo
Il motivo è semplice: le figure professionali richieste attualmente non esistevano 20 anni fa e non è quindi pensabile che il sistema scolastico sia strutturato per preparare gli studenti alle professioni future. Ma nel mercato futuro, le digital skill saranno ancora così importanti? Probabilmente no, vista le velocità con cui si stanno evolvendo le tecnologie.
Nell'articolo che segue, proveremo a identificare le competenze che permetteranno di affrontare le sfide dei prossimi anni.
Argomenti: change management, paura del cambiamento, cultura aziendale