Cosa è e a cosa serve il change management?

Pubblicato da: Salvatore Errante aggiornato il 10 novembre 2022
Salvatore Errante
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Il change management, ossia la gestione del cambiamento, è una capacità indispensabile per le aziende che desiderano restare al passo con i tempi e continuare ad essere competitive.

Il cambiamento è inevitabile e saperlo gestire è la chiave per raggiungere il successo.

Nell’articolo vediamo di cosa si tratta quando si utilizza questo termine e come lo strumento può essere utile alle aziende.

Continua a leggere per saperne di più!

Cos’è il change management

Il change management è un approccio strutturato al cambiamento che ha l’obiettivo di assicurare che i cambiamenti siano integrati agevolmente in un’organizzazione e che siano efficaci e duraturi nel tempo.

Il cambiamento è un fattore inevitabile tanto nella vita quanto nel lavoro.

È il motore della crescita e permette agli individui e alle aziende di compiere dei passi avanti nel loro percorso, sia che si concretizzino in piccoli cambiamenti che in modifiche radicali.

Saper guidare il cambiamento è fondamentale, soprattutto se si considera che questa mancanza di gestione è uno dei fattori principali che contribuiscono al fallimento di quasi il 70% delle iniziative volte alla realizzazione di modifiche.

Insieme a questo, nei contesti aziendali incide molto anche la mancanza di prontezza dei manager davanti al nuovo: non sapendo come comportarsi, il cambiamento viene frenato in modo naturale, contribuendo al rallentamento della crescita dell’attività e al suo sviluppo.

Nel mondo del lavoro il cambiamento è costante e sempre presente.

Per questo è importante accettare la sua naturale presenza e saperla sfruttare a proprio vantaggio anche attraverso degli strumenti specifici di gestione del cambiamento.

Abbiamo affrontato l’argomento più nel dettaglio in questo articolo.

 

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Ma come si fa ad acquisire un atteggiamento positivo
nei confronti delle novità?

 

Per prima cosa è importante instaurare o trovarsi in una cultura aziendale ricettiva al cambiamento. Per poter accadere, c’è bisogno che le novità siano accolte a braccia aperte e percepite come possibilità sia dai manager che dai membri dei team.

Nel caso dei manager poi, la trasparenza riguardo a futuri cambiamenti è un altro elemento essenziale: informa i tuoi collaboratori su ciò che sta per accadere, dando loro la possibilità di confrontarsi apertamente su quelle che possono essere considerazioni o timori. 

La partecipazione attiva da parte di tutti durante i processi decisionali è rappresentativa di una cultura aziendale sana e solida.

Infine, report accurati e regolari sull’andamento delle modifiche introdotte e sugli effetti che stanno producendo all’interno dell’organizzazione sono due strumenti per gestire in modo strategico il cambiamento, assicurandosi di utilizzarlo nel modo più funzionale possibile rispetto al proprio contesto aziendale.

Gli obiettivi del change management

Come abbiamo detto in precedenza, l’obiettivo ultimo dell’introduzione di strumenti per la gestione del cambiamento in azienda è aiutare a generare cambiamenti duraturi volti all’evoluzione:

  • dell’organizzazione
  • dei singoli membri

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I manager ricoprono un ruolo decisivo nell’introduzione di strumenti di gestione del cambiamento in azienda perchè è loro il compito di proporre, ad esempio, nuovi strumenti di lavoro, nuove sfide o nuovi modelli organizzativi.

La chiave per il successo è trasmettere fiducia nel cambiamento anche agli altri collaboratori, in modo da impostare già in partenza un approccio positivo verso la novità.

Dalla parte dei singoli membri dell’organizzazione invece, la resistenza e la paura del cambiamento sono sentimenti che si manifestano in modo molto comune.

Se però il nuovo modello, progetto o strumento proposto presenta fin da subito dei risultati positivi evidenti, sarà più facile per i collaboratori accoglierlo con entusiasmo, sviluppando anche un desiderio di partecipazione attiva.


Il change management è un approccio al cambiamento fondamentale nel mondo del lavoro contemporaneo: accogliere e favorire le novità è una strada efficace per raggiungere i propri obiettivi e creare un trend di crescita positivo.

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, benessere organizzativo