La paura dei cambiamenti è naturale: ecco come superarla

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 1 aprile 2021
Domenico Malara
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paura dei cambiamentiGli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una serie di trasformazioni rapide e costanti. La pandemia e le sue conseguenze hanno fornito un’accelerazione decisa che ha generato una naturale paura dei cambiamenti, soprattutto nelle persone che mai li avevano affrontati prima.

Anche se si tratta di una reazione del tutto umana, questa emozione rischia di compromettere il successo di un progetto di trasformazione e la produttività. Continua a leggere l’articolo per scoprire come aiutare i collaboratori a vincerla.

Perché abbiamo paura dei cambiamenti?

C’è una ragione per cui la prima reazione alla notizia della necessità di un cambiamento in azienda - ma non solo - è quasi sempre di paura: non possiamo prevedere i risultati di quella trasformazione e perdiamo consapevolezza nei confronti del nostro potenziale.

In realtà, è altrettanto vero che non siano attendibili nemmeno le previsioni mantenendo lo status quo.

Si tratta quindi di un timore irrazionale e che si scontra anche con la natura stessa degli esseri umani, progettati per cambiare, evolversi e migliorare.

Il nostro cervello ha questa reazione: ipotizzare un esito delle trasformazioni negativo, piuttosto che incerto, ma allo stesso tempo è flessibile e persino pronto a desiderarle.

 

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Qual è il ruolo della leadership nei contesti di cambiamento in azienda?

Il successo delle trasformazioni si registra nelle organizzazioni che non si limitano a reagire a un cambiamento, ma provano ad anticiparlo, dandogli la forma che meglio si adatta al loro specifico contesto. In altre parole, lo guidano.

La volatilità del mercato era una realtà ben prima della pandemia: già da tempo si parlava di change management come una competenza utile a tutti i livelli e indispensabile per i leader.

Il primo passo fondamentale per guidare un progetto di cambiamento in modo efficace è l’analisi dei propri comportamenti e delle proprie reazioni.

La consapevolezza di sé è essenziale per fondare la capacità di leadership sull’ascolto empatico e il feedback costante.

Aiutare le persone a superare la paura dei cambiamenti significa conoscere a fondo le ragioni di tale emozione, così come le altre possibili reazioni.

Nel corso di un evento webinar abbiamo visto come si possano attraversare quattro stati d’animo distinti, lungo la linea del tempo.

Ecco un’animazione che le racconta in modo più immediato:

paura dei cambiamenti

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Occorre trovare da un lato le giuste motivazioni e dall’altro gli strumenti che aiutino a mettere in pratica le nuove abitudini richieste.

Oltre alla consapevolezza delle possibili conseguenze che un cambiamento potrà avere su sé stessi e sugli altri, i manager hanno bisogno di coinvolgere in modo attivo le proprie persone, accompagnandole in ogni fase della trasformazione.

Per migliorare l’engagement e aiutare i collaboratori a superare la paura dei cambiamenti, una delle leve più decisive è rappresentata dalla formazione aziendale.

Non parliamo di corsi finalizzati all’apprendimento di nozioni tecniche o all’uso di nuovi strumenti di lavoro - attività utili e da mantenere in parallelo - ma di training per lo sviluppo e il consolidamento delle soft skill.

Di quali competenze comportamentali parliamo?

Senza dilungarci nello specifico delle esigenze di ogni organizzazione, è importante sottolineare la centralità della fiducia, per affrontare con entusiasmo e motivazione il processo di cambiamento.

È fondamentale che si creino le condizioni per cui ogni persona senta di potere esprimere il proprio potenziale e non abbia timore a comunicare ogni tipo di emozione.

In questo senso, quando il manager organizza dei colloqui di feedback individuali con regolarità dimostra la sua disponibilità ad ascoltare le esigenze e a monitorare le diverse fasi emotive - e non solo - della trasformazione.

Un gruppo di lavoro che viene considerato, incoraggiato e ispirato con l’esempio quotidiano sarà molto più propenso ad accogliere e attivare un cambiamento organizzativo, riconoscendolo come un’opportunità sfidante e non come un ostacolo.

 


 

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Argomenti: change management, paura del cambiamento, leadership

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