I 6 fattori che influenzano le performance del team

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 30 marzo 2023
Domenico Malara
Mi trovi su:

performance del team

Esistono numerosi possibili modi per influenzare le prestazioni. Con gli anni, vari ricercatori e consulenti aziendali hanno proposto diversi modelli a supporto dell’attività di performance management.

In questo articolo abbiamo classificato gli elementi che incidono sulle prestazioni, suddividendoli in 6 macro categorie che chiameremo fattori di influenza e fornendoti alcune domande per valutare il tuo impatto in qualità di manager. 

  • Aspettative
  • Feedback
  • Risorse
  • Idoneità al ruolo
  • Formazione e sviluppo
  • Motivazione

I 6 fattori che influenzano le performance del tuo team

Prima di entrare nel merito dei fattori di influenza, è necessario fare 3 importanti premesse.

  • Nella valutazione di una determinata situazione relativa alle prestazioni è importante considerare tutti i fattori di influenza, senza fissarsi su uno in particolare o scartandone altri.
  • Quando si cerca la causa principale di un problema di performance esiste una sequenza consigliata da seguire, al fine di risparmiare tempo ed energie.
  • Infine, è importante porsi la domanda: "chi ha più controllo ed esercita il maggiore impatto su questi fattori, io (il manager) o il mio collaboratore?"

 

New call-to-action

 

Di seguito sono elencati i fattori che impattano sulle prestazioni. Dei 6 elementi, 3 sono responsabilità del manager e 3 sono sotto l’influenza del collaboratore.

Influenza del manager

Influenza del collaboratore

Aspettative Idoneità al ruolo
Feedback Formazione e sviluppo
Risorse Motivazione

 

L’elenco dei fattori è ordinato in base alle implicazioni che questi hanno per quanto concerne il tempo e i costi. In particolare, si parte dal meno costoso e dal più rapido da implementare per giungere a quello più caro e che richiede più tempo.

Quando si esaminano le performance, è fondamentale considerare tutti e sei i fattori di influenza e non solo il primo o quello sul quale è possibile intervenire con maggiore facilità.

Nel paragrafo seguente ti forniremo una definizione e una serie di domande di analisi per ognuno dei sei fattori che influenzano le performance del tuo team.

performance del tuo team

Le domande sono spunti per un piccolo momento di stop e di analisi nel corso del quale chiederti se come manager sei stato efficace nel chiarire le aspettative e nel fornire i giusti feedback. L’obiettivo consiste nel valutare se sono stati seguiti tutti i processi manageriali e di leadership che possono facilitare il raggiungimento della performance.

1. Aspettative

Chiarire a ogni singolo collaboratore la mission dell’azienda, la sua visione, la sua filosofia è il primo passo per migliorare le prestazioni. In particolare, è importante rendere ogni singolo collaboratore consapevole degli obiettivi strategici e operativi dell’organizzazione con riferimento a ciò che ci si aspetta da lui in termini di risultati e di comportamenti.

Domande di valutazione per il manager:

  • hai degli obiettivi S.M.A.R.T. (Specifici, Misurabili, orientati all'Azione, Realistici e circoscritti nel Tempo) scritti?
  • hai condiviso tali traguardi con il tuo collaboratore?
  • hai comunicato i metodi e le attività che consentiranno di raggiungere i risultati desiderati?
  • hai definito e condiviso il metodo con il quale saranno valutate le prestazioni?
  • il collaboratore comprende i valori e la visione dell'organizzazione?
  • il collaboratore comprende le responsabilità inerenti al suo lavoro?
  • quando si verificano dei cambiamenti, organizzi degli incontri con i tuoi collaboratori per esaminare il loro impatto sulla visione della società e le nuove aspettative nei suoi confronti?

2. Feedback

Altro elemento essenziale sono i feedback ovvero le informazioni fornite ai singoli collaboratori relativamente ai risultati delle loro prestazioni. Più le informazioni saranno precise e rapportate agli obiettivi stabiliti in precedenza, più le valutazioni risulteranno accettabili al collaboratore. Oltre agli incontri faccia a faccia, altre forme di feedback sono i premi, i riconoscimenti e le conseguenze (positive o negative) che derivano dalle performance.

Domande di valutazione per il manager:

  • il metodo di valutazione delle prestazioni è stato comunicato?
  • il collaboratore riconosce gli effetti delle proprie decisioni e azioni?
  • viene fornito un feedback continuo?
  • viene offerto un coaching frequente, accurato e basato sull'attività?
  • le ricompense e i riconoscimenti monetari o di altra natura sono in linea con i risultati desiderati? Sono tempestivi?

3. Risorse

Con risorse intendiamo gli elementi interni all’organizzazione che includono le persone, i processi e i materiali che possono essere utilizzati a favore dell'azienda e sono disponibili quando necessari. Le risorse devono essere identificate con precisione e sfruttate per massimizzare il raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi del reparto e dell'azienda.

Domande di valutazione per il manager:

  • hai dedicato tempo sufficiente e fornito una guida adeguata per la pianificazione delle risorse?
  • hai messo a disposizione risorse sufficienti per l'attività?
  • i processi e le procedure di lavoro sono sostenibili, ragionevoli e documentati?
  • esistono strategie per affrontare i problemi che ostacolano le prestazioni?

4. Adeguatezza al ruolo

Quando a una persona viene assegnata una posizione, la scelta deve essere valutata e ponderata. Lo stesso quando si decide un cambio di ruolo o la sostituzione.

Domande di valutazione per il manager:

  • le competenze e le capacità del collaboratore sono state accertate utilizzando una varietà di strumenti?
  • le capacità dell'esecutore corrispondono a quelle specificate nella job description del candidato ideale?
  • il collaboratore apprezza il suo lavoro? Desidera svolgere il compito assegnato?

5. Formazione e sviluppo

La formazione è composta da eventi strutturati che forniscono informazioni e pratiche che consentono ai collaboratori di acquisire conoscenze e sviluppare capacità. Lo sviluppo nasce quando i dipendenti concentrano le loro energie e attività su aree che li aiutano a essere consapevoli del loro potenziale e ad espandere le loro capacità.

Domande di valutazione per il manager:

  • il collaboratore riceve una formazione nel modo e nei tempi opportuni?
  • ha acquisito le capacità e le conoscenze necessarie per svolgere il lavoro?
  • le sue capacità e conoscenze vengono consolidate tramite affiancamenti, valutazioni e piani di sviluppo personali?

6. Motivazioni

Poiché i dipendenti motivati sono il primo ingrediente all’interno di un’organizzazione efficiente, è fondamentale che vi sia sintonia tra le loro emozioni, desideri e necessità.

Domande di valutazione per il manager:

  • il collaboratore ha un forte legame con me, il team, la società e la cultura aziendale?
  • ha la sensazione che il suo lavoro sia importante per la mission della società?
  • ha la percezione che il riconoscimento sia sufficientemente personale e tempestivo?
  • ha la sensazione che i premi siano allineati, equi e costruttivi?
  • dispone di opportunità di carriera?
  • riceve stimoli per il suo sviluppo personale?
  • vede il manager valutare / apprezzare / ascoltare le sue idee?
  • ha l'impressione che altri membri dell’organizzazione valutino / apprezzino / ascoltino le sue idee?

 


 

Come abbiamo visto, gli elementi che hanno un impatto sulle performance del tuo team sono molteplici e la loro valutazione e controllo richiede non poco impegno.

Tuttavia, il ruolo di manager oggi è sempre meno attivo nell’operatività quotidiana e sempre più coordinatore responsabile di persone. 

InsideOut ha studiato e realizzato GROW, il prodotto formativo di nuova concezione per sviluppare l'efficacia manageriale e aiutarti a: 

  • essere riconosciuto come manager, leader e coach
  • imparare a valutare i collaboratori in modo realistico e obiettivo
  • aumentare la consapevolezza delle aree di miglioramento del collaboratore
  • creare un ambiente sicuro e rispettoso per dare e ricevere feedback di qualità
  • riconoscere e gestire i momenti di demotivazione e bassa performance

Se vuoi saperne di più, prenota una demo personalizzata e gratuita!

New Call-to-action

Argomenti: efficacia professionale, leadership, management, raggiungere obiettivi

New call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti