Perché riportare i corsi di formazione aziendale in aula

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 20 luglio 2023
Domenico Malara
Mi trovi su:

corsi di formazione aziendale

 

Nell'era digitale in cui viviamo, la formazione online ha guadagnato sempre più popolarità, consentendo alle persone di acquisire conoscenze e competenze senza dover lasciare la comodità della propria casa.

Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi offerti da questo tipo di formazione, c'è ancora un valore insostituibile nell'ambiente tradizionale dell'aula.

In questo articolo, esploreremo le ragioni per cui riportare i corsi di formazione in aula può essere una scelta vantaggiosa per le organizzazioni e i partecipanti coinvolti.

L’importanza dei corsi di formazione aziendale in presenza

In un'epoca in cui la tecnologia ci permette di connetterci virtualmente con persone in tutto il mondo, potrebbe sembrare controintuitivo tornare all'aula fisica per i corsi di formazione aziendale. Tuttavia, ci sono ragioni valide per considerare questa opzione.

 

New Call-to-action

Le organizzazioni dovrebbero considerare attentamente la combinazione di metodi di formazione online e in aula per massimizzare l'efficacia del processo di apprendimento e fornire ai partecipanti un'esperienza completa e arricchente.

L'interazione diretta e la collaborazione, l'apprendimento esperienziale, la personalizzazione del contenuto, il networking e la creazione di relazioni, nonché la motivazione e l'impegno sono tutti elementi che arricchiscono l'esperienza di formazione in aula. 

Vediamoli più nel dettaglio.

Interazione diretta e collaborazione

Uno dei principali vantaggi dell'aula è l'interazione diretta tra i partecipanti e i formatori. Durante i corsi in aula, le persone che frequentano hanno l'opportunità di porre domande, avviare discussioni e scambiare idee con i propri colleghi. Questo stimola la collaborazione e favorisce lo scambio di conoscenze tra i partecipanti.

Inoltre, l'interazione faccia a faccia aiuta a creare un ambiente di apprendimento coinvolgente, in cui gli studenti si sentono più partecipi e motivati.

 

Apprendimento esperienziale

Molti corsi di formazione aziendale richiedono un'applicazione pratica delle competenze apprese.

In aula, è possibile organizzare attività di apprendimento esperienziale, come simulazioni, esercitazioni di gruppo o studi di casi reali.

Queste esperienze pratiche consentono ai partecipanti di sperimentare in modo diretto le nozioni teoriche e di affinare le loro abilità nel mondo reale.

L'apprendimento esperienziale promuove una comprensione più profonda dei concetti e facilita la trasferibilità delle competenze sul posto di lavoro.

 

Personalizzazione e adattamento

Nell'ambiente dell'aula, i formatori hanno la possibilità di adattare il contenuto del corso alle esigenze specifiche dei partecipanti. 

Possono rispondere direttamente alle domande e ai dubbi degli studenti e personalizzare l'esperienza di apprendimento in base al livello di conoscenza e alle competenze già acquisite dai partecipanti. 

Questa personalizzazione consente di massimizzare l'efficacia del corso e di fornire un valore aggiunto ai partecipanti.

 

corsi di formazione aziendale

 

Networking e creazione di relazioni

I corsi di formazione aziendale in aula offrono un'opportunità preziosa per la creazione di reti e la costruzione di relazioni professionali. 

Durante i corsi, i partecipanti hanno la possibilità di interagire con colleghi provenienti da diverse aziende e settori. Queste connessioni possono portare a partnership commerciali, collaborazioni future o scambi di conoscenze e risorse.

L'interazione faccia a faccia facilita la creazione di legami di fiducia e favorisce lo sviluppo di una rete professionale solida.

 

Motivazione e impegno

Partecipare a un corso in aula richiede un impegno tangibile da parte dei partecipanti.

La necessità di essere presenti fisicamente e di partecipare attivamente all'esperienza di apprendimento può aumentare la motivazione e l'impegno nell'assorbire e applicare le conoscenze acquisite. Questo può portare a risultati di apprendimento migliori e a un maggiore trasferimento delle competenze nel contesto lavorativo.


 

Nonostante l'avvento della formazione online, riportare i corsi di formazione aziendale in aula può offrire numerosi vantaggi che vanno al di là dell'esperienza virtuale. 

InsideOut ha ideato Enjoy, un prodotto formativo pensato per aiutare le imprese a promuovere il benessere organizzativo, migliorare il clima in azienda e aiutare i collaboratori a:

  • liberare il potenziale personale e professionale
  • sfruttare le proprie attitudini e talenti per raggiungere gli obiettivi professionali
  • gestire le pressioni quotidiane e aumentare il benessere personale
  • affrontare con fiducia i cambiamenti personali e professionali
  • lavorare con piena soddisfazione e felicità

Se sei curioso di conoscere il metodo formativo innovativo di InsideOut che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento e mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, clicca qui sotto e prenota una demo gratuita e personalizzata!

 

New Call-to-action

Argomenti: formazione aziendale, benessere organizzativo, digital

New Call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti