Abbiamo già condiviso come l’autentica capacità di leadership risieda nel comprendere il contesto, le competenze e il giusto livello di maturità professionale dei propri collaboratori.
Esistono tuttavia delle caratteristiche imprescindibili per un leader in azienda?
Abbiamo provato a raccoglierle e descriverle brevemente in un’infografica.
Le 10 qualità indispensabili che formano la leadership
Il concetto di leadership è stato discusso - anche sulle pagine di questo blog - studiato e approfondito in modo ampio sia nelle organizzazioni, sia negli studi sull'efficacia organizzativa.
Dopo avere appurato il fatto che non esista uno stile di leadership efficace a livello universale, abbiamo provato a selezionare alcune caratteristiche utili al ruolo del manager.
Si tratta di competenze che un leader dovrebbe possedere e allenare per rendere il suo gruppo di lavoro più performante, creando le condizioni per la massima espressione del potenziale.
Eccole nell’infografica che segue.
Riassumendo, le 10 qualità indispensabili alla leadership sono:
- Capacità di prendere decisioni
- Coinvolgimento attivo
- Capacità di influenzamento
- Orientamento all’innovazione
- Comunicazione efficace
- Capacità di problem-solving
- Trasparenza
- Adattabilità
- Empatia e Ascolto
- Self-empowerment
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