Formazione manageriale: prima di tutto la self-leadership

Pubblicato da: Domenico Malara aggiornato il 14 luglio 2021
Domenico Malara
Mi trovi su:
formazione manageriale

Nel 2015, a organizzare dei corsi di formazione è stato il 21% delle aziende e vi ha preso parte il 28% dei dipendenti (fonte dati Unioncamere). Rispetto all'anno 2014, ma soprattutto rispetto agli anni tra il 2009 e il 2011, quando era il 35% delle imprese a offrire piani di formazione ai propri collaboratori, si assiste dunque a una netta diminuzione. In questo quadro, tuttavia, emerge un dato in controtendenza, perché per la prima volta nel 2015 il budget previsto per la formazione manageriale è in crescita, con il 41% delle aziende che dichiara appunto di avere stanziato più risorse in questa direzione. Nel post di oggi vedremo:

  • Perché è indispensabile aggiornarsi
  • Quali sono gli oggetti della formazione manageriale
  • Perché è fondamentale sviluppare prima la self leadership

Formazione manageriale: perché è indispensabile aggiornarsi

L’aumento del budget destinato ai progetti formativi per il management corrisponde a una crescita della sensibilità delle imprese, consapevoli della necessità di andare oltre il training interno tra dipendente e dipendente, puntando invece allo sviluppo di competenze diversificate da approfondire a seconda delle funzioni e degli obiettivi.

New call-to-action

L’Osservatorio Asfor 2015 ha intervistato un campione di 50 aziende di medio-grande dimensione per rilevare le tendenze della formazione per i manager.

Già in merito alla definizione stessa di formazione manageriale troviamo però 3 risposte diverse. Vediamo quali sono:

  1. Una proposta formativa rivolta esclusivamente a coloro che ricoprono incarichi manageriali o hanno responsabilità di pari livello in termini di risorse da gestire
  2. Formazione aziendale non tecnica o specifica per un ruolo, ma che si concentra sullo sviluppo di soft skill quali la leadership o la capacità di negoziazione
  3. Formazione non convenzionale, coaching e attività di outdoor training

A seconda del focus, sia esso il destinatario della proposta formativa, l’oggetto oppure il metodo, otteniamo dunque risposte diverse anche solo sul significato del termine.

 

Scarica la guida gratuita e scopri come ottenere risultati dal training in azienda!

 

Sempre i dati di Asfor offrono una panoramica anche rispetto ai contesti aziendali nei quali la formazione viene definita indispensabile dal management:

 

oltre il 40% dei manager intervistati 

indica come la formazione

sia estremamente rilevante

in situazioni di change management

 

Oltre allo sviluppo di competenze tecniche, come possono essere le conoscenze linguistiche, aggiornamenti IT o di marketing, sulla legge 231 o in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, è sulle soft skill e in particolare sulla gestione del cambiamento che si concentrano le priorità delle attività formative.

 

Quali capacità servono oggi a un manager

per guidare il cambiamento?

 

Per acquisire maggiore sicurezza e potere fare fronte a riorganizzazioni aziendali, progetti di ottimizzazione e miglioramento dei processi, sono necessarie competenze manageriali, abilità comunicative e relazionali che, unite alle conoscenze specialistiche, conferiscono credibilità ai manager agli occhi dei propri collaboratori.

Quali sono gli oggetti della formazione manageriale?

Storicamente la formazione rivolta ai manager si concentrava sulle tecniche di gestione efficace ed efficiente, per far funzionare al meglio le aziende di ogni tipo e settore.

Si trattava dunque prevalentemente di obiettivi di fatturato, da raggiungere con il miglioramento delle hard skill dei partecipanti ai corsi.

In tempi più recenti, invece, l’esigenza si è evoluta nella necessità di comprendere come far funzionare al meglio un’azienda, concentrando quindi la formazione sulle soft skill per raggiungere modelli di sviluppo economico sostenibile nel lungo periodo.

 

Quale tipo di manager facilita il cambiamento?

 

Ma se la cultura manageriale affronta nuove sfide per ridisegnare spesso completamente le strutture organizzative, è bene ricordare che per modificare la visione dei collaboratori e allinearla alla strategia dell’azienda occorre innanzitutto cambiare la propria. E qui arriviamo al terzo e ultimo punto.

Perché è fondamentale sviluppare prima la self leadership

La risposta si trova già nella domanda che funge da titolo per questo paragrafo. Come abbiamo anticipato poco sopra, se si desidera cambiare la vision del proprio reparto e diffondere la nuova linea strategica dell’azienda, il primo passo è assimilare tale linea, farla propria, cambiare in prima persona.

formazione manageriale self leadership

Alla base di un piano di formazione rivolto ai manager, quindi, prima ancora dello sviluppo della capacità di gestire le risorse, ci deve essere un rafforzamento della self leadership.

Non parliamo di concetti astratti finalizzati all'assimilazione di mantra come “sii leader di te stesso”, ma di formazione comportamentale che si pone obiettivi ben definiti:

  • la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri talenti
  • la scelta di concentrarsi sul motivo dei successi prima ancora che sulle ragioni dei fallimenti
  • la capacità di gestire i periodi di stress e di individuare le priorità
  • la rimozione degli ostacoli mentali che creano situazioni di ansia e dei comportamenti abitudinari per liberare tutto il potenziale personale
  • l’incremento del senso di responsabilità e dello spirito d’iniziativa
  • l’allenamento della fiducia e della concentrazione

 

Quanto la leadership individuale

 può rafforzare la fiducia

nelle proprie capacità e in quelle del team?

 

Prima di accrescere le competenze necessarie a guidare un team di collaboratori, è opportuno che il manager sia a suo agio con i punti elencati qui sopra.

Non sempre, tuttavia, i risultati di un piano formativo aziendale sono duraturi, spesso si torna alle abitudini perché mancano alcuni strumenti necessari alla riuscita del progetto.


 

InsideOut ha studiato e realizzato Grow, il prodotto formativo di nuova concezione per sviluppare l'efficacia manageriale e aiutarti a:

  • essere riconosciuto come manager, leader e coach
  • imparare a valutare i collaboratori in modo realistico e obiettivo
  • aumentare la consapevolezza delle aree di miglioramento del collaboratore
  • creare un ambiente sicuro e rispettoso per dare e ricevere feedback di qualità
  • riconoscere e gestire i momenti di demotivazione e bassa performance

Vuoi provare il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite? Ti offriamo una demo gratuita!

New Call-to-action

Argomenti: formazione aziendale, coaching aziendale, change management, formazione manageriale

New call-to-action

InsideOut Training Blog

è una fonte preziosa di risorse e consigli per aiutare le aziende a:

  • sviluppare l’efficacia individuale & organizzativa
  • liberare il potenziale delle persone
  • migliorare i risultati professionali
  • trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gli aggiornamenti

Articoli recenti