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Quali sono le più importanti caratteristiche di un leader?

Scritto da Salvatore Errante | 25.03.2021

Le caratteristiche di un leader considerate fondamentali per l’efficacia aziendale includono anche le competenze soft, tra le quali spicca l’intelligenza emotiva. In fondo, ogni organizzazione è costituita da una serie di relazioni interpersonali che è essenziale proteggere.

Oggi, più che mai, le preoccupazioni e i dubbi riguardano la situazione che stiamo vivendo e il suo impatto sulla motivazione delle persone che lavorano da remoto. Continua a leggere per saperne di più!

Perché le caratteristiche di un leader efficace includono l’intelligenza emotiva?

Per le sue persone, un leader è un punto di riferimento capace di incarnare la cultura organizzativa e supportarle nel superamento di dubbi o difficoltà.

Essere in grado di gestire le proprie emozioni e quelle dei collaboratori rappresenta una competenza davvero essenziale per i manager.

Infatti, le emozioni hanno un ruolo centrale nell'elaborazione dei pensieri e nella capacità di prendere decisioni, attività che incidono sulle performance e sulla competitività.

Per approfondire il legame tra intelligenza emotiva e leadership, leggi il nostro articolo dedicato!

 

 

Una leadership sana dal punto di vista emotivo è in grado di creare collaborazioni efficaci nel gruppo di lavoro, incidendo sulla qualità dei risultati e quindi anche sulla soddisfazione dei clienti.

La centralità delle soft skill sarà sempre più evidente nelle aziende del futuro, come conferma questo studio di McKinsey & Co. del 2018. Entro il 2030, le competenze più richieste saranno quelle comportamentali e sociali, come l’empatia.

Caratteristiche di un leader: cos’è cambiato dopo il 2020?

Dalle prime notizie sulla diffusione della pandemia, anche le domande legate ad aspetti logistici e organizzativi hanno iniziato a celare una serie di preoccupazioni e difficoltà complesse da affrontare.

In questi contesti, un leader dotato di intelligenza emotiva non sa solo ascoltare le sue persone, ma anche aiutarle a gestire i problemi, in modo consapevole e molto più efficace.


Quali sono le caratteristiche di un leader efficace anche da remoto?

 

Nel periodo sfidante che stiamo vivendo, ai manager è richiesta l’ulteriore capacità di gestire l’incertezza, mantenendo alti i livelli di motivazione e di efficacia delle persone.

I virtual leader sono quindi in grado di supportare i collaboratori, monitorandone le attività in modo naturale e continuo attraverso la responsabilizzazione e lo strumento di delega.

C’è la fiducia alla base di queste competenze e, ancora una volta, si tratta di una componente dell’intelligenza emotiva.

L’importanza di una leadership sana

Cosa accade nelle organizzazioni in cui i manager fanno poche vacanze e tendono a lavorare ben oltre gli orari previsti?

Le persone pensano sia normale comportarsi così e ciò rischia di causare stress, cali di motivazione e basse performance.

Se invece i leader riescono a incarnare i principi di una cultura aziendale che promuova l’equilibrio tra impegni professionali e vita privata, anche i collaboratori seguiranno l’esempio, consolidando il benessere.

Il feedback costante tra manager e componenti del gruppo di lavoro è un altro elemento capace di migliorare il clima.

In quest’ottica, è bene incoraggiare l’espressione di domande, dubbi ed emozioni, per essere certi che tutti abbiano ciò di cui hanno bisogno per realizzare il proprio potenziale.

Inoltre, raccogliere i feedback in modo strutturato e continuo aiuta a risolvere i problemi e i conflitti prima che diventino difficili da affrontare, perché si riescono a captare le cause di insoddisfazione e le piccole frizioni all’interno dei gruppi di lavoro.

Ma non sono solo le emozioni negative a dovere emergere: anche quelle positive sono altrettanto fondamentali da comunicare e si possono trasformare in buone pratiche da promuovere in azienda.

Il coinvolgimento rafforza il senso di appartenenza all’organizzazione: le persone che si sentono parte di un gruppo affiatato danno il meglio di sé per sostenerlo. Per definire i valori in cui credere e sui quali fondare le proprie attività quotidiane, la mission aziendale è determinante.

5 caratteristiche che definiscono l’equilibrio emotivo e la capacità di leadership:
  1. Consapevolezza di sé
  2. Empatia
  3. Comunicazione
  4. Curiosità e propensione ai cambiamenti
  5. Resilienza

 

 

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