I manager che promuovono la formazione in azienda e che danno valore all’apprendimento continuo conoscono molto bene l’importanza di avere al proprio fianco un business coach preparato e competente poiché è anche dalla professionalità di questa figura che possono dipendere i risultati di un percorso formativo.
Continua a leggere per conoscere meglio le responsabilità del coach all’interno di un programma aziendale.
Per business coach si intende una figura che, attraverso competenze specifiche, è in grado di condurre un’attività di coaching, il cui obiettivo è creare le condizioni per l’espressione massima del potenziale personale e professionale del coachee, ossia la persona che segue il percorso.
È importante sottolineare che questo tipo di formazione si differenzia da quella tradizionale perché non si concentra su skill specifiche, ma vuole aiutare i partecipanti delle sessioni a sviluppare nuove abilità e conoscenze più trasversali.
Nei contesti aziendali, il coach può essere:
Indipendentemente da ciò però, le sessioni di business coaching efficaci presentano sempre una serie di passaggi chiave, che possiamo riassumere nel modello GROW:
Durante tali sessioni, il coach fornisce supporto e dispensa conoscenza su come aumentare la consapevolezza dei partecipanti riguardo ai propri bisogni, motivazioni, competenze e desideri, proponendo allo stesso tempo un approccio più efficace al cambiamento.
La gestione del cambiamento in azienda è un tema centrale nei contesti aziendali contemporanei: ne abbiamo parlato in modo più approfondito in questo articolo sul nostro blog.
È quindi evidente che il ruolo del coach sia decisivo all’interno di un’azienda che dà valore alla formazione e che si preoccupa di stabilire un contesto organizzativo basato sul benessere.
Ma quali sono le responsabilità concrete di questa figura professionale?
Vediamole nel dettaglio!
Una delle responsabilità più importanti di un business coach è quella di formare e incentivare lo sviluppo dei coachee.
Questo significa aiutarli a migliorare le loro competenze e conoscenze in modo che possano svolgere con successo e sicurezza le proprie attività.
Per garantire un programma di coaching personalizzato e performante, è necessario saper identificare le aree in bisogno di miglioramento, per poi fornire risorse e sostegno mirati.
Un’altra responsabilità chiave del business coach è aiutare a fissare obiettivi realistici e a raggiungerli.
Tali obiettivi possono essere sia di carattere personale, come migliorare la propria organizzazione o le proprie capacità di time management, sia di carattere più professionale.
È molto importante quindi che il coach sappia motivare e incoraggiare gli altri, invitandoli a non perdere il focus.
Il coach ha anche il compito di responsabilizzare i coachee.
Ciò significa effettuare delle verifiche periodiche per vedere come stanno procedendo verso i loro obiettivi, fornendo sostegno affinché non li perdano di vista.
Può essere strategico utilizzare un sistema a premi per incentivare alla responsabilità, tenendo però sempre presente che non deve essere mai usata come una punizione, ma deve essere vista come un modo per aiutare le persone a rimanere concentrate e motivate.
Una buona comunicazione è essenziale per qualsiasi business coach.
È infatti fondamentale saper ascoltare e capire le esigenze dei singoli individui, fornendo consigli chiari e precisi per prendere le decisioni più adatte.
Alla base di una buona comunicazione ci sono:
Essere flessibili e saper adattare il proprio approccio in base alle esigenze dell’azienda è molto importante.
Questo significa anche essere in grado di modificare il proprio metodo di coaching in base al contesto o alle persone a cui ci si trova di fronte, senza pretendere di individuare una metodologia di coaching universale e univoca.
Il business coach è una figura molto complessa e sfidante, che richiede diverse competenze e conoscenze.
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