La risposta si trova nei valori di un'azienda. Scopriamo di più nell'articolo di oggi!
I valori di un’azienda ricoprono un ruolo determinante nel fornire alle persone che ne fanno parte uno scopo preciso. Per questa ragione, una cultura organizzativa ben costruita, solida e condivisa aiuta ad assicurarsi che a tutti i livelli si lavori andando in un’unica direzione.
Inoltre, associando ogni attività al suo valore intrinseco, ne percepiamo l’importanza per l’intera organizzazione e siamo più motivati a dedicare la giusta attenzione al suo svolgimento nei tempi previsti.
Si tratta anche di un elemento capace di fare la differenza nella fase di selezione del personale: nella scelta delle aziende per le quali candidarsi, i talenti oggi preferiscono indirizzarsi verso quelle con cultura, vision, mission e valori chiari, anche dall’esterno.
Abbiamo già introdotto l’aspetto della maggiore attrattività in fase di recruiting: approfondiamo questo primo vantaggio nel dettaglio, per poi analizzarne altri 5.
Soprattutto nel contesto post-pandemico, è piuttosto evidente come la competizione non si giochi solo sul campo delle quote di mercato da acquisire o mantenere, ma anche e soprattutto in quello delle competenze e del know-how dell’organico.
La nuova forza lavoro – composta da millennial e gen-Z – manifesta il desiderio di fare parte di un’organizzazione che abbia una chiara visione del futuro, magari che includa maggiore attenzione al lifelong learning.
Un’azienda produttiva e sana è caratterizzata da un elevato tasso di engagement dei dipendenti: soprattutto in un contesto storico caratterizzato dai continui cambiamenti, come quello che stiamo vivendo, l’esperienza dei collaboratori è composta da qualcosa di molto più ampio rispetto allo stipendio e ai benefit.
L’adozione e la comunicazione a tutti i livelli di valori aziendali forti e condivisi è una delle leve più efficaci nelle strategie di retention.
È abbastanza naturale che una persona sia più propensa a restare in un’organizzazione con una vision chiara, piuttosto che in una che non ha o non rispetta i suoi stessi valori.
La fidelizzazione dei dipendenti innesca poi un circolo virtuoso di maggiore stabilità, soddisfazione, motivazione, produttività e focus sul raggiungimento degli obiettivi.
La retention e la soddisfazione dei dipendenti sono alla base della capacità delle organizzazioni di fidelizzare i propri clienti, mantenendoli sempre al centro dell’attenzione in tutte le fasi del ciclo di vita.
Spesso, i livelli eccellenti di customer satisfaction fanno parte dei valori aziendali, per associare gli obiettivi numerici e più connessi con il puro business alla cultura che deve permeare ogni attività individuale.
I valori di un’azienda fungono da pilastro per la reputazione e l’immagine agli occhi del mondo esterno; in una parola: il branding.
Da non confondere con le linee guida, che invece definiscono il logo, i colori e le presentazioni di un’organizzazione, le attività di branding servono a posizionare l’azienda nel mercato e a fornire un modus operandi ai dipendenti.
Quando ogni obiettivo è allineato ai valori aziendali e tutte le persone si impegnano per il suo raggiungimento, i flussi di lavoro risultano più snelli, ottimizzati ed efficienti.
Se i collaboratori sono consapevoli dello scopo del proprio ruolo e ne percepiscono il valore, il loro coinvolgimento aumenta e si creano le condizioni per l’espressione massima del potenziale.
Questa stabilità orienta l’intera organizzazione a una crescita costante, sostenibile e al miglioramento continuo.
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