Il time management ha un impatto decisivo sulla produttività e per questo è importante avere le competenze giuste per organizzare le proprie attività in modo efficace.
In questo articolo raccogliamo quattro consigli per la gestione del tempo per capire come migliorarla.
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Prima di addentrarci nei diversi consigli per la gestione del tempo è importante sottolineare un concetto fondamentale: la gestione del tempo non è una skill che si può apprendere.
Questo deriva dal fatto che la capacità di gestione e organizzazione del tempo non è che un insieme di altre competenze utilizzate in ottica di miglioramento dell’uso del proprio tempo.
Per rendere la gestione del tempo più efficace è quindi necessario individuare una competenza specifica che si desidera perfezionare e focalizzarsi su di essa con l’obiettivo di aumentare la produttività.
Questi due concetti, gestione del tempo e produttività, sono strettamente legati tra di loro e per ottenere un aumento della seconda è necessario apprendere una migliore gestione della prima.
Vediamo come fare.
Ecco i quattro consigli da seguire se si vuole ottenere una migliore gestione del tempo:
Approfondiamoli singolarmente.
In contrasto con quanto si possa pensare, multitasking non significa dedicare la propria attenzione a più attività allo stesso tempo.
La pratica del multitasking prevede lo svolgimento di più attività in contemporanea, causando un rapido e costante cambio di focus da parte di chi le svolge.
Questo comporta difficoltà nella concentrazione, incidendo in modo negativo sulla produttività.
Per questo è consigliato praticare il monotasking, ossia dedicare il proprio focus su un’attività alla volta, favorendo la concentrazione.
Per poter gestire meglio il tempo è necessario conoscere gli elementi chiave della propria motivazione.
Per raggiungere questa consapevolezza è necessaria un’analisi delle attività svolte, individuando quelle dalle migliori performance e i fattori che hanno contribuito a renderle tali.
L’acquisizione di questa cognizione aiuta anche a raggiungere l’empowerment e ad individuare gli stimoli che incentivano l’auto motivazione.
Per capire come gestire il tempo è importante prima fare una riflessione: il tempo in sé non può essere gestito, ciò che possiamo gestire è come usiamo quello che abbiamo a disposizione, facendoci guidare da una definizione efficace degli obiettivi da raggiungere.
È fondamentale quindi saper individuare i propri goal e organizzare il lavoro sulla base di essi.
L’ultimo dei quattro consigli per la gestione del tempo è strettamente legato al precedente.
Lavorare per obiettivi significa anche saper individuare le priorità e dare loro il giusto valore.
Il primo passo per definirle è capire quali elementi della tua to-do list non lo sono e successivamente è importante non confonderle con le urgenze, un concetto ben diverso.
Questo schema riassuntivo, la matrice di Eisenhower, può aiutare a comprendere le diverse sfumature di questi due concetti:
Abbiamo introdotto alcuni consigli che speriamo possano essere utili a comprendere come identificare gli ostacoli che rischiano di rendere poco efficace la nostra capacità di gestire il tempo e penalizzano la performance.
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