Al netto delle caratteristiche individuali, esistono alcune competenze relazionali che possono essere individuate in ogni leader efficace. Scopriamo quali sono, nell’articolo che segue!
I problemi nelle relazioni interpersonali e le difficoltà nel creare un ambiente di lavoro collaborativo sono le prime sfide che ci vengono in mente pensando a una leadership poco efficace.
Nel contesto attuale, è più che mai evidente come il management aziendale abbia necessità di sviluppare competenze anche in ambito di cambiamento organizzativo, per guidare le persone attraverso le trasformazioni che sono forse l’unica costante in un mercato caratterizzato dalla volatilità.
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Passiamo ora alle competenze necessarie affinché il manager sia in grado di costruire relazioni efficaci, aumentando la produttività del suo gruppo di lavoro e migliorando i livelli di soddisfazione e coinvolgimento.
La consapevolezza di noi stessi è la prima fondamentale caratteristica che ci permette di costruire relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto reciproci.
Oltre alla conoscenza dei punti di forza e dei punti deboli, è molto utile sviluppare l’abilità di riconoscere l’impatto dei nostri comportamenti sugli altri.
Poniamo il caso di un Direttore Commerciale che vuole conoscere nel dettaglio ogni contratto (e contatto) che di norma dovrebbe essere seguito dal venditore. Questo atteggiamento rischia di generare frustrazione nella persona, alimentando l’idea che il manager non si fidi del tutto e non ne apprezzi il lavoro.
La sola consapevolezza delle conseguenze del suo comportamento può portare il manager a modificare l’approccio nei confronti di clienti e collaboratori. La fiducia è un elemento essenziale nella capacità di delega che, non a caso, è la competenza di cui stiamo per parlare.
Lo strumento di delega è una perfetta dimostrazione della fiducia che il manager nutre nei riguardi delle sue persone, ma non solo. Infatti, permette anche di incrementare la responsabilità individuale e di sviluppare le competenze di chi potrebbe costituire il management dell’azienda del futuro.
Inoltre, offre l’opportunità di creare occasioni per un confronto costruttivo, nel quale il leader fornisce il suo feedback, riconosce l’impegno del collaboratore e lo motiva. Approfondiamo l’argomento feedback nel prossimo paragrafo.
La capacità di dare e ricevere feedback è una delle competenze relazionali da allenare per aumentare l’efficacia della nostra leadership.
Un’accortezza da tenere a mente è che il giudizio non debba riguardare la persona, ma le sue azioni.
La capacità di coinvolgere il gruppo di lavoro può determinare il successo di una strategia, in particolare quando si tratta di una trasformazione. In quest’ottica, le competenze da sviluppare e valorizzare sono l’ascolto, l’empatia e la comunicazione.
Nelle organizzazioni di oggi, tra gli stili di leadership è quello partecipativo a ottenere i migliori risultati in termini di coinvolgimento e supporto reciproco.
Come abbiamo visto, le competenze relazionali sono cruciali per il management, perché prevengono l’insorgere di conflitti e creano le condizioni per una collaborazione sana, anche nella risoluzione dei problemi.
Il passaggio essenziale è la comprensione dei punti di vista, delle emozioni e delle esigenze degli altri, per poi adattare l’approccio che meglio si confà alle diverse personalità e situazioni.
La vera sfida sta nell’applicare le competenze di leadership in contesti complessi come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da una maggiore distanza, da comunicazioni filtrate attraverso gli schermi e preoccupazioni che riguardano anche la sfera extra lavorativa.
C’è però una buona notizia, ed è che si tratta di soft skill che possono essere sviluppate e migliorate.
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