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Il supporto del business coach al raggiungimento degli obiettivi

Scritto da Domenico Malara | 28.04.2022

I business coach sono figure esperte nell’aiutare un’organizzazione aziendale con la gestione di diversi aspetti: dal change management al business development, dall’aumento delle vendite all’incremento dei profitti. Definiti anche consulenti, partner o mentori, i coach indicano la direzione da seguire, lavorando allo stesso tempo sul senso di responsabilità e sulla capacità di delega delle figure manageriali.

Ma non è tutto! Scopri di più continuando a leggere questo articolo.

Perché richiedere il supporto di un business coach?

L’attività di coaching applicata a un contesto organizzativo può aiutare a:

  • creare un ambiente di lavoro collaborativo, aperto alle novità
  • definire con chiarezza i passaggi necessari a raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi
  • aumentare la consapevolezza di sé e del proprio potenziale professionale
  • sviluppare competenze comportamentali fondamentali per guidare un gruppo di lavoro
  • consolidare la capacità di decision making e l’affidabilità
  • migliorare la qualità delle performance individuali e incrementare la produttività
  • ottenere maggiore sicurezza in sé stessi, dando vita al processo di empowerment

 

 

Il coach viene spesso identificato come una figura esterna all’azienda, ma anche il manager può assumere il ruolo di coach e supportare il proprio gruppo di lavoro nella definizione degli obiettivi e delle attività necessarie a raggiungerli con la massima soddisfazione.

In questo modo, si attiva un circolo virtuoso che ha un impatto deciso sull’incremento della motivazione e sulla riduzione dei livelli di stress.

Un altro vantaggio che può derivare dall’attività di coaching è la diffusione di una cultura aziendale più efficace, fondata su una maggiore collaborazione tra le persone, con leader che incoraggiano la crescita e valorizzano i talenti.

 

Cosa dovrebbe comprendere un’attività di coaching?

 

Abbiamo visto come l’obiettivo di un business coach sia quello di rafforzare le competenze e definire un percorso chiaro, per mettere in pratica la visione aziendale e ottenere i migliori risultati attraverso processi decisionali più efficaci.

Manager, leader, responsabili di dipartimento - ma anche dipendenti e collaboratori - possono trarre giovamento dal coaching ricevendo consigli su misura sul proprio sviluppo professionale, riscontri puntuali sulla qualità delle attività e sulle opportunità di crescita aziendale.

In sintesi, l’attività di coaching può comprendere:

  • una guida nella definizione di obiettivi di business - a breve, medio e lungo termine
  • il supporto alla pianificazione strategica per una crescita sostenibile dell’intera organizzazione
  • un affiancamento esperto che aiuta ad ampliare la propria visione
  • la condivisione di un punto di vista diverso dal proprio, anche esterno all’azienda
  • la valutazione dell’efficacia delle procedure e delle attività quotidiane

 

Cosa serve perché il coaching sia efficace?

Il business coach ha bisogno che il coachee “porti” la sua prospettiva, le sue esperienze e consapevolezze, mettendole a disposizione lungo tutto il percorso di sviluppo.

Il concetto di consapevolezza ricorre molto spesso quando si parla di coaching – insieme a quello di feedback – perché l’osservazione da una prospettiva diversa aiuta a comprendere le reazioni ai nostri comportamenti e a identificare le opportunità a nostra disposizione per renderli più efficaci. 

Il feedback è uno strumento capace di trasformare i manager e i leader in coach. Da un lato, infatti, supporta l’espressione del potenziale dei collaboratori; dall’altro lato, aumenta la consapevolezza e migliora la percezione di sé.

 

 

Nell’articolo di oggi, abbiamo analizzato il supporto che può essere fornito da un business coach alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi, sia individuali, sia aziendali. Il processo di coaching è molto vicino a quello di empowerment organizzativo, perché lavora sullo sviluppo del potenziale, creando le migliori condizioni per l’ottenimento di risultati e aumentare, così, la soddisfazione rispetto al proprio ruolo nell’organizzazione.

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