Nell’articolo di oggi, vedremo come definire i valori unici e includerli nella cultura aziendale, per renderla solida ed efficace.
La cultura d’impresa può essere definita a partire dai valori aziendali che devono essere a loro modo unici e ben studiati, per rappresentare il modo in cui si lavora all’interno di un’organizzazione, la visione che guida ogni decisione, l’approccio con il quale si comunica con i clienti e i partner.
Tra i valori più diffusi, troviamo l’onestà, il lavoro di squadra, l’attenzione al cliente e la leadership, ma ogni azienda ha l’opportunità di svilupparli a suo modo, nelle interazioni e nei comportamenti quotidiani.
Di seguito, ti proponiamo alcuni consigli di processo, per definire dei valori capaci di rafforzare il senso di appartenenza dei collaboratori e per includerli nella cultura organizzativa.
Innanzitutto, è necessario formare un gruppo di lavoro che si occupi di discutere e sviluppare i valori corporate. Per garantire un elevato grado di coinvolgimento - e allo stesso tempo un processo di brainstorming efficace – possono essere invitati manager e collaboratori di ogni livello, sia junior, sia senior.
Se si ha l’opportunità di farsi affiancare da un consulente esterno, magari un partner di formazione e coaching aziendale, il suo punto di vista contribuirà a minimizzare l’impatto dei pregiudizi e dei bias, facilitando l’individuazione dei valori condivisi da tutti all’interno dell’organizzazione.
Uno degli argomenti da affrontare è il tipo di azioni e comportamenti che si vorrebbero vedere in azienda, confrontandoli con quelli che invece si dovrebbero evitare, sempre secondo i partecipanti all’incontro.
Dopo questa prima sessione, può iniziare la selezione delle parole che rappresentano al meglio i valori emersi nel corso delle discussioni. In alcuni casi, il nome dall’azienda (soprattutto se breve) può diventare un acronimo, suggerendo la terminologia chefungerà da base per la cultura organizzativa.
Sebbene i termini scelti per identificare i valori possano non essere unici – il vocabolario è limitato e devono essere di immediata comprensione – la definizione che si dà loro deve identificare l’azienda.
In che modo i valori vengono vissuti
e sperimentati a tutti i livelli?
Rispondendo a questa domanda, a partire da una serie di esempi reali, si può iniziare a dare forma alla cultura d’impresa. Dopo avere dato una definizione unica ai valori, possono essere descritte le buone pratiche e quelle invece da non seguire, per aiutare anche le persone che non stanno prendendo parte al brainstorming a contestualizzare i termini e a comprendere cosa si aspetti da loro l’azienda.
Perché riportare anche gli esempi negativi? Perché alcuni individui hanno bisogno di capire cosa non fare, per riconoscere i comportamenti virtuosi.
Prima di avviare una campagna di comunicazione basata sui nuovi valori, è consigliabile condividere con altri colleghi quanto fatto fino a quel momento, raccogliendo e valorizzando le opinioni di tutti.
Così facendo, oltre a estendere il punto di vista, aumenterà il senso di appartenenza, perché ognuno saprà di avere dato il proprio contributo.
A questo punto, può essere programmata una presentazione per il lancio e la condivisione dei nuovi valori, seguita (ora, sì) da materiali di corporate branding, come poster alle pareti ma anche materiali digitali (ad esempio screensaver, firme per la posta elettronica o template per le presentazioni).
Ma l’aspetto più importante è incarnare i valori della cultura organizzativa in ogni attività: dalla selezione dei candidati al loro onboarding, dalla definizione degli obiettivi alla valutazione delle performance, passando per i colloqui di feedback e il coaching, fino alle procedure interne. Tutto deve essere coerente con i valori, per creare un senso di appartenenza e motivare al miglioramento continuo.
I vantaggi dell’allineamento dei processi aziendali con la cultura e i valori si possono concretizzare nell’aumento del coinvolgimento, della soddisfazione e del benessere organizzativo, nella riduzione dell’assenteismo e del tasso di turnover.
L’ambiente di lavoro determina la qualità delle performance e la produttività: i collaboratori felici sono più sani, motivati e fedeli all’azienda.
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