Ogni leader ha il suo stile, più o meno personale, e le sue strategie; in questo articolo abbiamo raccolto definizioni ed elementi principali per descrivere:
Nel mondo del lavoro, il leader di un team è in grado di fare raggiungere gli obiettivi di business e per farlo li definisce, li comunica in modo efficace ed è capace di motivare i collaboratori.
Proviamo allora a dare alcuni esempi di efficacia, attraverso i comportamenti del leader, per provare a rispondere, come in un dizionario, alla ricerca di leadership significato.
Ecco le 4 azioni che caratterizzano il leader.
Oggi, il leader non è chi dà ordini perentori ai propri collaboratori e resta in attesa dei risultati, bensì chi coordina le attività, definisce obiettivi, priorità, compiti e scadenze, lasciando che il team lavori in modo indipendente in un clima di fiducia reciproca.
In una metafora sportiva, il leader è l’allenatore che con passione favorisce lo sviluppo delle persone, più che dei giocatori, e prova soddisfazione quando il suo gruppo di lavoro riesce a raggiungere i risultati desiderati.
Le risorse vengono ispirate dai manager che sono in grado di trasmettere, attraverso il proprio comportamento, la visione e la cultura aziendale.
Quando questa è positiva, i collaboratori sono motivati e hanno fiducia in sé e nel lavoro che svolgono, perché percepiscono il supporto energizzante del leader e sono stimolati a contribuire al successo dell’intera organizzazione.
Una leadership efficace punta a centrare i traguardi aziendali, ma fa in modo che sia l’intero gruppo di lavoro a contribuire ai risultati: per fare ciò occorre incontrare ciascun membro del team, stabilire gli obiettivi individuali e fare in modo che siano allineati a quelli organizzativi.
Non si tratta di un compito semplice, perché presuppone una conoscenza profonda delle capacità individuali, le prospettive di carriera e le motivazioni che spingono ciascuno a dare il massimo sul lavoro.
Quando il leader riesce a supportare ognuno nel raggiungimento degli obiettivi, sta contribuendo alla grandezza dell’azienda stessa.
La leadership è la capacità di vedere il problema ed esserne la soluzione, anche correndo dei rischi.
È più che normale che si alternino momenti negativi e positivi nel mondo del lavoro; proprio per questo è indispensabile la presenza di un leader carismatico che tenga le redini e sappia guardare avanti con il giusto ottimismo, per il bene dell’azienda.
In situazioni di difficoltà, ad esempio se è stato perso un cliente o è sfumato un affare importante, il leader deve sapere gestire le emozioni negative.
Mantenere alto il morale del team è uno dei suoi compiti fondamentali, anche se a volte significa ammettere una sconfitta e quindi mettere da parte l’orgoglio.
In un’azienda un solo leader non basta, per questo dovrebbero essere formate continuamente le persone, per fare in modo che si assumano maggiori responsabilità e lavorino sullo sviluppo in prospettiva futura.
La leadership comprende anche la capacità di selezionare talenti, ispirarli e lasciarli esprimere al meglio, senza avere timore che abbiano successo.
Ogni manager può avere il suo stile del tutto personale e definire la strategia del gruppo di lavoro di conseguenza.
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Coercitivo: il leader pretende obbedienza immediata
Autorevole: il leader cerca di mobilitare i collaboratori verso una vision
Affiliativo: il leader crea armonia nel gruppo grazie al coinvolgimento emotivo
Democratico: il leader ottiene consensi rendendo i collaboratori partecipi delle decisioni
Battistrada: il leader si aspetta indipendenza ed eccellenza
Coaching: il leader che investe sullo sviluppo futuro delle proprie persone
Burocratico: il leader è attento al rispetto delle regole e delle gerarchie
Carismatico: il leader motiva, ispira e genera entusiasmo nel team
Collaborativo: il leader cerca di andare incontro ai bisogni del gruppo di lavoro
Transazionale: il leader si aspetta molto da se stesso e dagli altri
In questo articolo abbiamo provato a fornire, da diversi punti di vista, una definizione di leadership, significato, modelli e comportamenti efficaci.
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