Lavorare per obiettivi è una qualità personale preziosa che può produrre risultati
di grande impatto nella carriera di un individuo, a prescindere dal livello, dalla posizione lavorativa o dal settore.
In questo articolo esploriamo alcuni modi per adottare una mentalità più orientata al raggiungimento di obiettivi.
Continua a leggere per saperne di più
Lavorare per obiettivi significa essere concentrati sul raggiungimento o sul completamento di compiti specifici per ottenere un risultato pianificato.
Tra queste possiamo individuare:
Oltre quindi ad effettuare un’analisi sulla gestione personale di queste abilità e individuare eventuali margini di miglioramento, esistono alcuni consigli da seguire per ottenere una più efficace gestione del lavoro per obiettivi.
Ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Per migliorare le proprie capacità di fissare e raggiungere obiettivi personali e aziendali, è necessario essere aperti alla sperimentazione di nuovi metodi di organizzazione, motivazione e gestione del tempo.
Abbiamo individuato dieci suggerimenti utili per ottenere tale risultato:
Dopo aver stabilito un obiettivo e le tempistiche necessarie per raggiungerlo, programma le azioni necessarie per completare il compito per tempo.
Dividere l'obiettivo in fasi e creare una sequenza di azioni più piccole da completare per raggiungerlo può aiutare a gestire l'elenco delle cose da fare ogni giorno e a lavorare in modo più efficace.
Lavorare per obiettivi significa riuscire a stabilire delle priorità e completare prima i compiti che porteranno al raggiungimento di un determinato risultato.
In questa fase sono molto utili strumenti come calendari, promemoria e to-do list.
Inoltre, seguire alcuni precisi passaggi può garantire una pianificazione efficace del proprio tempo:
Nella stesura di un piano giornaliero, settimanale o mensile, è importante individuare fin da subito quali compiti richiedono di essere completati per primi.
Un suggerimento può essere quello di assegnare le priorità prima in base all'urgenza, poi in base alla complessità e all'impegno di tempo.
Per alcune persone scrivere le informazioni su carta migliora la capacità di ricordarle.
Come dicevamo in precedenza, i calendari e le liste possono rivelarsi uno strumento molto utile ed efficace in questa fase.
Un modo per farlo è sfruttare al meglio il tempo a disposizione, ad esempio portando a termine compiti semplici mentre si attende l'avanzamento di altre attività che dipendono da altri membri del team.
Inoltre, per mantenere alta la produttività, è bene fare brevi e frequenti pause durante la giornata.
Per aumentare la capacità di seguire i piani a breve e a lungo termine è importante individuare modi efficaci per motivarti.
Un mix di motivazione intrinseca ed estrinseca può essere la soluzione.
La motivazione intrinseca è quando si esegue un compito perché è soddisfacente a livello personale.
La motivazione estrinseca invece è quando si porta a termine un compito perché si
vuole ottenere una ricompensa.
In generale, presta attenzione alle cose che ti motivano durante la giornata - grandi o piccole che siano - e integrale nel tuo flusso di lavoro.
Individua quali abitudini ti aiutano a raggiungere gli obiettivi e trasformale in routine. L'autodisciplina è fondamentale per imparare ad utilizzare il tempo in modo più efficace e a migliorare la produttività.
Oltre a delineare gli obiettivi e a stabilire le priorità dei piccoli compiti necessari per
raggiungerli, una parte necessaria del lavorare per obiettivi è la verifica regolare dei progressi.
Puoi programmare un momento alla fine della giornata o un momento specifico ogni settimana per valutare gli obiettivi a lungo e a breve termine e i passi compiuti per raggiungerli.
Durante questa analisi sarà anche possibile identificare le attività potenzialmente dispendiose in termini di tempo, riconoscere i possibili ostacoli alla produttività e snellire il flusso di lavoro in modo da migliorare la capacità di raggiungere obiettivi.
Un altro modo per rimanere concentrati sui propri compiti è quello di farsi aiutare da un
partner responsabile. Prendi in considerazione l'idea di collaborare con un collega per seguire l’uno i progressi dell'altro e motivarsi a vicenda.
Utilizza la tua rete professionale per migliorare l’approccio orientato agli obiettivi discutendo con i colleghi i processi di completamento dei compiti e i metodi di gestione del tempo.
Condividere gli strumenti utilizzati e le abitudini positive di altre persone può portare nuovi spunti per affinare il tuo processo personale, diventando un collaboratore più produttivo e goal oriented.
InsideOut ha studiato e realizzato Trust, il percorso formativo di nuova concezione per aiutare la forza vendita a:
Se sei curioso di provare il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, contattaci! Ti offriamo una demo gratuita.