Di fatto, gli elementi che incidono maggiormente sull’attività, a prescindere dal settore, sono le risorse umane che contribuiscono ogni giorno al raggiungimento di obiettivi nel breve e lungo periodo.
In questo articolo analizzeremo quindi:
Il motivo per cui le persone sono l’elemento centrale di ogni attività è da ricercare nel loro praticamente illimitato potenziale: se l’azienda è in grado di farlo esprimere al massimo, ha a disposizione un enorme contributo al raggiungimento degli obiettivi di business.
Immaginando di unire le competenze dei diversi membri del team di e, ancora, sommare tutti i gruppi di lavoro, è facile comprendere la potenzialità rispetto alle performance generali.
Come abbiamo visto nell'articolo relativo ai colloqui di feedback, nella valutazione delle performance occorre prestare particolare attenzione per non rischiare di compromettere la motivazione del collaboratore e il suo rapporto con il manager.
È necessario, tuttavia, per potere fornire un riscontro rispetto all'attività svolta, che questa sia misurata dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
L’analisi quantitativa viene svolta con il supporto di dati statistici e strumenti di calcolo. Una performance positiva è solitamente quella che raggiunge una percentuale pari o maggiore all'obiettivo definito. Si tratta di una valutazione solitamente obiettiva, proprio perché basata su elementi oggettivi.
Quella qualitativa si può eseguire attraverso le testimonianze di clienti, colleghi e responsabili diretti del collaboratore e, proprio per la natura soggettiva di tali opinioni, deve essere svolta con particolare cura.
In quest’ottica, è la forza della cultura aziendale a determinare la volontà di ognuno di dare il massimo per raggiungere un traguardo comune.
I manager considerano con molta attenzione l’impatto delle proprie risorse sulla produttività e se questa ha dei livelli preoccupanti la causa viene subito ricercata nella mancanza di motivazione.
È indubbio che le persone motivate siano anche più produttive, ma come si alimenta questo fattore così indispensabile?
Le motivazioni meno legate all'aspetto monetario sono anche quelle più connesse alla soddisfazione e all'interesse che il collaboratore prova nei confronti di ciò che fa e per questa ragione può accadere che nel contesto attuale qualcuno decida di cambiare azienda alla ricerca di un maggiore benessere lavorativo, più che di una migliore retribuzione.
Ovviamente non è pensabile che ci si basi esclusivamente su motivazioni intrinseche e, come spesso accade, è consigliabile prevedere un mix equilibrato fra benefit tangibili e non materiali, come la soddisfazione e la motivazione.
Eccoli di seguito:
Queste sono alcune pratiche legate alla motivazione e capaci di incidere sulla produttività, ma i vantaggi non finiscono qui:
Anche in situazioni di riorganizzazione aziendale, dunque, occorre prestare particolare attenzione ai costi che si intendono tagliare o ridurre, per non rischiare di vedere drasticamente diminuire anche motivazione, soddisfazione e produttività del team di lavoro.
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