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Definizione di formazione, apprendimento esperienziale e coaching

Scritto da Salvatore Errante | 07.10.2021

Molto spesso, parlando di corsi e training aziendale, tendiamo a utilizzare espressioni quali coaching, apprendimento esperienziale, team building, non sempre nell’accezione corretta. In questa pagina, proveremo a dare una definizione di formazione e vedremo come l’apprendimento esperienziale e il coaching possano essere delle componenti determinanti nell’efficacia di questi programmi.

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Definizione di formazione

Possiamo definire la formazione come il processo del formarsi, riferito allo sviluppo intellettuale, ma anche come il risultato di tale processo, ovvero l’insieme delle conoscenze e della cultura acquisite in uno specifico ambito.

Quella appena proposta è una definizione di formazione intesa come training, aziendale nel caso specifico della nostra attività.

Definizione di apprendimento esperienziale

L’apprendimento esperienziale è quello in cui il partecipante alla sessione formativa vive situazioni reali, svolge compiti e interpreta ruoli riconducibili alla propria realtà quotidiana.

Definizione di coaching

Il coaching è una relazione uno-a-uno (tra coach e coachee) finalizzata al cambiamento - nel caso del coaching trasformazionale - o il miglioramento delle prestazioni - nel caso del performance coaching.

 

 

Qualunque sia la modalità adottata dal facilitatore dell’apprendimento o dalla società di formazione, il punto di partenza imprescindibile per ottenere risultati è una definizione chiara degli obiettivi, che devono poi essere condivisi con il partecipante.

 

In che modo l’apprendimento esperienziale e il coaching supportano il raggiungimento degli obiettivi formativi?

 

È la fiducia l’elemento capace di determinare il successo di un’attività di training: se i partecipanti si convincono di prendere parte a un corso o a un incontro one-to-one fine a sé stesso, risulterà difficile che colgano opportunità di miglioramento e traggano benefici per il proprio sviluppo professionale.

Ecco perché è bene distinguere la componente esperienziale dalle attività “forti” che spesso vengono proposte negli eventi di team building e rischiano di intimorire, anziché alimentare la fiducia necessaria.

Se il metodo e l’esperienza vengono condivisi dall’azienda e dal formatore con i partecipanti, invece, l’apprendimento avviene in modo naturale e dunque più efficace, a prescindere dal luogo deputato, che può essere anche una semplice sala riunioni.

Poiché il periodo di maggiore apprendimento è l’infanzia, fare un’esperienza, mettere in pratica nuove competenze o abitudini e giocare sono attività che contribuiscono a rafforzarlo anche quando siamo già diventati adulti.

In seguito, quando alleniamo un nuovo comportamento provando a renderlo automatico, il nostro cervello attiva dei nuovi percorsi neurali, per registrare le informazioni e migliorare il ricordo di quanto appreso nel corso di formazione.

In questa fase, entra in gioco la componente del coaching declinato in ottica peer-to-peer, ovvero tra pari. Questa modalità consiste nel formare coppie di partecipanti al training già durante l’evento – in aula, in azienda oppure online – per condividere alcuni spunti di miglioramento e crescita.

Nelle settimane successive al termine della formazione, se i due colleghi continuano a trovare dei momenti di confronto in cui aggiornarsi sui progressi, sarà molto più elevata la probabilità che quanto sperimentato in aula si consolidi, diventando una nuova e più efficace abitudine.

Si tratta di un altro elemento cruciale nel mantenimento dei risultati del progetto di training.

 

Quante volte ci è capitato di non riuscire a
contestualizzare quanto veniva detto dal formatore?

 

O di abbandonare dopo poco i nuovi comportamenti,
riprendendo invece le vecchie abitudini lavorative?

 

Ecco perché la componente di apprendimento esperienziale è tanto strategica.

Con la giusta motivazione - fornita dalla condivisione di metodo e obiettivi da parte del responsabile e del facilitatore dell’apprendimento - la consapevolezza che cambiare sia necessario, oltre che naturale, e il supporto dei colleghi nelle fasi di allenamento, non solo possiamo raggiungere i risultati attesi, ma persino superarli e mantenerli nel tempo.

 

 

Nell’articolo di oggi, abbiamo provato a fornire una nostra definizione di formazione, intesa come insieme di attori, obiettivi, metodi e componenti che sono in grado di creare le condizioni per l’espressione massima del potenziale personale e professionale.

Se desideri conoscere il metodo innovativo che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento, di mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, prenota una demo personalizzata e gratuita.