Nell’articolo di oggi, vedremo cosa si intenda con efficacia della comunicazione, identificando le caratteristiche e gli ostacoli da rimuovere.
Il dizionario Treccani definisce la comunicazione in questo modo:
“In senso ampio e generico, l’azione, il fatto di comunicare, cioè di trasmettere ad altro o ad altri (…). In senso più proprio, il rendere partecipe qualcuno di un contenuto mentale o spirituale, di uno stato d’animo, in un rapporto spesso privilegiato e interattivo”
La sua efficacia si valuta poi in base alla capacità di fare percepire all’interlocutore il significato esatto che si vuole trasmettere con il messaggio.
Le difficoltà risiedono nella natura della comunicazione, che non è solo verbale, ma include:
Nei prossimi paragrafi, proveremo a fornirti alcune buone pratiche e tecniche di comunicazione utili in ogni campo, compreso quello delle vendite.
Per dimostrare attenzione nei confronti dell’interlocutore e comprenderlo, è necessario sforzarsi di ascoltare in modo attivo, senza interrompere.
Prima di rispondere, meglio restare un momento in silenzio e riflettere.
Porre degli interrogativi è un modo pratico per entrare in maggiore empatia con gli altri, purché vi sia la volontà di attendere le risposte e ascoltarle.
Per essere certi di avere compreso quanto detto dall’interlocutore, è consigliato fare un breve riassunto che dimostri la volontà di impostare la comunicazione sulla trasparenza.
È importante ricordare che trasmettiamo tante informazioni con i gesti, gli sguardi e il tono di voce. Esserne consapevoli aiuta a rimuovere i possibili ostacoli all’efficacia della comunicazione.
Se la comunicazione è di tipo verbale, essere chiari ed eloquenti è un presupposto fondamentale. Senza esagerare con i termini tecnici, l’uso di un linguaggio formale e ricco aiuta l’espressione di concetti complessi.
In particolare, nella relazione tra il leader di un gruppo di lavoro e le sue persone, lo strumento del feedback è essenziale per ottenere un supporto reciproco e valutare l’efficacia delle comunicazioni per migliorare la qualità della performance.
Negli incontri commerciali, in presenza come da remoto, la disponibilità a offrire ai clienti consulenza, assistenza e aiuto - in ogni momento del processo d’acquisto - aiuta a rafforzarne la fiducia e creare solide basi per una collaborazione proficua.
In ogni tipo di rapporto, essere affidabili significa mantenere una coerenza tra le proprie parole e le proprie azioni. In ambito lavorativo, la coerenza è legata a doppio filo all’integrità.
Vediamo ora quali sono le principali barriere all’efficacia della comunicazione.
Quelli che seguono sono comportamenti e abitudini che rischiano di frapporsi tra il mittente e il destinatario del messaggio, creando fraintendimenti che rischiano di sfociare nel conflitto.
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