InsideOut Training Blog

Il ruolo del digitale nella formazione aziendale

Scritto da Domenico Malara | 17.11.2022

Anche grazie alla forte spinta ricevuta durante il periodo della pandemia, oggi l’online learning, o apprendimento digitale, è molto diffuso tra le aziende.

Ma forse non abbastanza.

Nell’articolo approfondiamo il nuovo ruolo del digitale nella formazione aziendale e i suoi benefici.

Continua a leggere per saperne di più!

Perché implementare la formazione aziendale online?

Per restare competitive nel mercato moderno, le aziende devono poter formare o aggiornare i propri collaboratori in modo costante.

È chiaro però che ciò richieda risorse sia in termini di tempo che di denaro e non per tutte le aziende l’investimento nell’ambito formativo è una priorità.

Esiste però una soluzione che potrebbe adattarsi a tutte quelle realtà che vorrebbero invece fornire ai propri team la possibilità di seguire corsi di formazione aziendale, ma che hanno poco budget da dedicare a questo investimento.

L’online learning rappresenta una grande risorsa per la formazione dei membri di un’azienda, non solo a livello economico, ma anche a livello di cultura aziendale.

I corsi di formazione digitali infatti sono una soluzione molto efficiente in termini di costi perché permettono di effettuare l’investimento una sola volta per poi fornire contenuti e approfondimenti a tutti i membri di un team per un tempo quasi illimitato, incentivando il lifelong learning.

Inoltre, questa tipologia di formazione mette al centro il partecipante, dandogli pieno controllo sulla propria formazione.

 

 

Un esempio

Un’azienda decide di investire nello sviluppo di un corso online dedicato ai nuovi dipendenti.

In questo modo, una volta creato il corso ed effettuato l’investimento, tali contenuti saranno riutilizzabili ad ogni nuova assunzione e garantiranno che ciascun nuovo membro del team sia già al passo dopo poche settimane dall’inserimento e pronto per iniziare.

 

La formazione aziendale online risulta anche più dinamica e coinvolgente rispetto alle classiche lezioni frontali in cui il relatore fa scorrere una presentazione, meno coinvolgente per chi ascolta.

Inoltre, l’apprendimento attraverso metodi digitali è più consistente e aiuta a creare un metodo sistematico per l'apprendimento.

L’online fornisce infinite opzioni e aiuta a lasciarsi alle spalle il tanto radicato concetto del “si è sempre fatto in questo modo”.

Esistono diversi modi per potersi formare online, tra cui:

  • siti open source
  • podcast
  • ebook gratuiti
  • video su youtube

Grazie a questa ampia offerta è possibile trovare la forma di apprendimento che più si addice al proprio stile, caratterizzato da diversi fattori.

Tipologie di partecipanti alla formazione aziendale

Oggi ci troviamo in un momento di grande transizione, in cui persone con competenze diverse e provenienti da generazioni diverse si trovano a collaborare all’interno degli ambienti lavorativi.

Per fare in modo che la formazione sia efficace, in particolar modo quella online, è importante fare tesoro di queste differenze e tenerle in considerazione durante lo sviluppo dei corsi.

All’interno di uno stesso gruppo di apprendimento possiamo trovare:

  • persone che devono imparare partendo da zero
  • persone che devono rinfrescare la memoria su specifici argomenti
  • persone che devono assimilare concetti nuovi per un passaggio ad una posizione più di rilievo

 

Non solo, anche le differenze generazionali rappresentano un aspetto molto importante che incide su come le persone si pongono nei confronti della formazione.

La generazione dei Baby Boomer e la Generazione X dimostrano un approccio più resistente alla formazione digitale, mentre i Millennials e la Generazione Z lo accolgono con entusiasmo e alti livelli di partecipazione.

Per fare sì che un corso sia efficace quindi, deve essere sviluppato su misura tenendo conto degli interlocutori: solo così si otterranno buoni risultati.

I benefici del digital nella formazione aziendale

Abbiamo parlato in precedenza di come la formazione digitale rappresenti un beneficio economico per l’azienda, rappresentando un investimento a lungo termine.

Se invece guardiamo al digital learning dalla prospettiva dei partecipanti, possiamo individuare quattro benefici principali:

  • flessibilità - l’apprendimento online permette di essere seguito quando si vuole, dove si vuole, rispettando i propri tempi e offrendo un’occasione per ottimizzare i momenti vuoti
  • microlearning - alcune ricerche hanno dimostrato che il modo in cui vengono presentati i concetti nei corsi online, ossia a piccole dosi, risulta più efficace per l’apprendimento
  • personalizzazione - il partecipante ha il pieno controllo sul corso: può mettere in pausa, mandare avanti, decidere la velocità di riproduzione. Questo permette di imparare secondo il proprio stile e anche di seguire solo i moduli che più riguardano i propri interessi o bisogni di approfondimento
  • community - potersi confrontare con altre persone appartenenti al proprio settore ma esterne alla propria cerchia lavorativa rappresenta una potente fonte di scambio di informazioni, molto utile per l’apprendimento

La formazione online è una grande risorsa per le organizzazioni che vogliono assicurarsi dei collaboratori sempre aggiornati e soddisfatti dell’accesso all’apprendimento continuo che gli viene fornito.

Il supporto di una società di formazione aziendale qualificata garantisce una struttura coerente al progetto e la creazione delle migliori condizioni di apprendimento. Solo così si possono raggiungere gli obiettivi e, soprattutto, avere la garanzia che i risultati desiderati durino nel tempo.

Se sei curioso di conoscere il metodo formativo innovativo di InsideOut che consente ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza di apprendimento e mantenere e sviluppare nel tempo le competenze acquisite, clicca qui sotto e prenota una demo gratuita e personalizzata!