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Qual è il vero significato di leader nelle organizzazioni oggi?

Scritto da Salvatore Errante | 04.02.2021

Il 2020 ha messo in discussione il significato di leader e le capacità dei manager, a prescindere dall’esperienza, dalle competenze e dal settore in cui operano. L’economia è cambiata all’improvviso, i mercati si sono fermati o si sono dovuti trasformare in modo rapido per sopravvivere e tutte le attenzioni sono state concentrate sulla gestione dell’emergenza sanitaria.

Ai manager è stato chiesto di provare a mantenere una continuità di business, motivando le loro persone allo stesso tempo. Continua a leggere questo articolo, per scoprire come è cambiata la leadership con la pandemia e le caratteristiche per la sua efficacia nel prossimo futuro.

Come è cambiato il significato di leader con la pandemia?

Possiamo individuare alcune caratteristiche comuni nei leader che hanno mantenuto livelli elevati di efficienza nel 2020:

  • sono stati in grado di coinvolgere le loro persone anche a distanza
  • hanno lavorato sulla motivazione da remoto dei collaboratori
  • hanno favorito la responsabilizzazione, con un monitoraggio continuo ma naturale delle attività

Le competenze di leadership necessarie nel contesto attuale – non solo all’interno di un’organizzazione aziendale, bensì anche come genitore, imprenditore o parte attiva di una comunità – si concretizzano nei comportamenti descritti di seguito.

 

1. Il leader è consapevole dei suoi punti di forza e prova a valorizzarli; allo stesso modo, conosce i suoi punti deboli e lavora per migliorarli, con attività di coaching e percorsi di formazione manageriale.

2. Il leader è in grado di generare coinvolgimento e ispirare il gruppo di lavoro, grazie alla vision aziendale che guida ogni sua decisione.

3. Il leader incoraggia la crescita professionale dei collaboratori, ponendo le basi per la creazione del management dell’azienda del futuro.

4. Il leader riconosce l’importanza dell’apprendimento continuo per rafforzare la predisposizione al cambiamento e la capacità di superare le sfide del mercato.

5. Il leader è dotato di intelligenza emotiva: è disponibile ad ascoltare e aiutare le sue persone, dimostrando empatia nei loro confronti.

6. Il leader condivide gli obiettivi e i successi ottenuti, motivando il gruppo e aumentando la fidelizzazione.

7. Il leader è riconosciuto come una figura di riferimento sulla quale si può contare, ed è degno di fiducia.

Per un approfondimento sul significato di leadership, puoi leggere questo articolo!

Esempi di leader efficaci - video

Nel TED Talk che ti proponiamo di seguito, l’esperto di marketing e autore di best seller Seth Godin prova a descrivere i leader efficaci con esempi molto diversi tra loro, ma che hanno un tratto in comune.

La capacità di leadership coincide con quella di ispirare le persone e guidarle verso un traguardo comune.

Il 2020 ha reso ancora più evidente il ruolo delle persone nel raggiungimento degli obiettivi.

Una volta emersa la necessità di attuare una trasformazione delle modalità di lavoro, i leader si sono trovati ad aiutare i team a superare la paura che sorge in modo piuttosto naturale in contesti di questo tipo.

 

Quali stili di leadership generano maggiore coinvolgimento
nei progetti di cambiamento?

 

I modi in cui due leader riescono a portare a bordo di un’iniziativa di trasformazione i collaboratori possono essere anche molto diversi tra loro.

Come abbiamo visto in questo articolo, non esiste uno stile di leadership più efficace degli altri. Tuttavia, a seconda delle situazioni, il manager può scegliere di adottare l'approccio idoneo per incoraggiare e motivare il gruppo.

Le persone si sentono più propense a seguire un leader che:

  • sia in grado di condividere la mission in cui crede
  • comunichi in modo chiaro le aspettative nei nostri confronti
  • riconosca e valorizzi i nostri punti di forza
  • ci incoraggi al miglioramento continuo
  • trasmetta fiducia nel progetto di cambiamento e nel futuro

Le qualità del leader determinano anche la capacità di un’organizzazione di attrarre e trattenere i talenti, grazie alla condivisione della cultura aziendale e al rafforzamento del senso di appartenenza che genera un circolo virtuoso di maggiore motivazione e performance.

 

 

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  • essere riconosciuto come manager, leader e coach
  • imparare a valutare i collaboratori in modo realistico e obiettivo
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