In questo articolo analizzeremo gli elementi fondamentali che fanno sì che queste attività aiutino a incrementare la produttività aziendale.
Per questa sua natura ogni gruppo aziendale ne può trarre giovamento, dai piccoli dipartimenti ai responsabili delle diverse funzioni, dai venditori agli agenti fino alla Direzione e al CdA.
Per realizzare un progetto, raggiungere un obiettivo di team e contribuire a centrare i traguardi aziendali, è indispensabile che ogni elemento del gruppo sia consapevole delle proprie responsabilità, abbia fiducia nelle proprie competenze e sappia esprimere al massimo il potenziale, mettendolo a servizio dell'organizzazione.
A differenza di quanto accade nei corsi di formazione tecnici che riguardano competenze specifiche per lo svolgimento di un compito (ad esempio per imparare a usare un software o per adeguarsi agli aggiornamenti normativi), nel team coaching si aiutano piccoli gruppi di persone a migliorare le prestazioni, passando dall'efficacia personale e dal clima organizzativo.
La prima analisi fondamentale alla riuscita del progetto riguarda la definizione degli obiettivi formativi. Il ruolo del formatore è strategico già in questa fase perché solo mettendosi in ascolto dei bisogni dell’azienda può indirizzare il piano di coaching aziendale nella direzione del successo.
A seconda dei contesti, i desiderata delle imprese che si approcciano a una società di formazione possono riguardare diversi temi:
Il coach per essere efficace non usa un programma prefabbricato, ma adatta il suo metodo alle esigenze dell’azienda e del team con cui lavorerà.
Il manager che ha richiesto l’attivazione del piano formativo avrà la responsabilità di comunicare nel modo più trasparente possibile gli obiettivi e le aspettative, per fare in modo che i partecipanti, sin dalle fasi iniziali, siano liberi da eventuali timori o preconcetti e affrontino con fiducia il confronto con il formatore e con i colleghi.
Come abbiamo già detto nella premessa di questo articolo, non stiamo parlando di attività di team building, ma di esperienze altrettanto forti e d’impatto, anche se in location più tradizionali, in grado di generare nelle persone consapevolezza nei propri punti deboli e di forza e fiducia nella possibilità di cambiare o migliorare.
La principale obiezione delle aziende alla proposta di organizzare un’attività di coaching riguarda, generalmente, la reale efficacia e la durata dei risultati oltre le poche settimane immediatamente successive.
Perché si abbiano effetti positivi sulla produttività aziendale e quindi si possa dimostrare il ROI della formazione, le giornate in aula devono essere seguite da follow-up che si possono sviluppare in modalità diverse e complementari tra loro.
Investire in progetti di coaching oggi è più mai strategico per le imprese, non solo quando sono alle prese con riorganizzazioni, ma per essere sempre competitivi e offrire alle proprie risorse la possibilità di sviluppare competenze, metodi efficaci e di conseguenza incrementare la produttività aziendale.
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