Non abbiamo ancora a disposizione i risultati dello stesso sondaggio realizzato dopo il quinquennio preso in considerazione, tuttavia le aziende sono perfettamente consapevoli di come il cambiamento sia diventato una costante per le attività e le strategie di business.
Come assicurarsi che il team sia aperto e disponibile? Ecco, a seguire, alcuni consigli per lo sviluppo del personale.
Avere un’organizzazione aperta al cambiamento può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi, nell'espressione del potenziale e nell'incremento delle performance.
Uno degli elementi chiave per diffondere le competenze necessarie al change management è il coinvolgimento, essenziale anche nei progetti di sviluppo del personale.
Per migliorare l'engagement ed essere sicuri di creare le migliori condizioni per fare esprimere a ciascun collaboratore il proprio potenziale, il manager deve ispirare ogni giorno con i suoi comportamenti.
Non si tratta esattamente di consigli, piuttosto di esempi pratici applicabili nella quotidianità per ispirare i collaboratori non solo ad accettare i cambiamenti, ma a diventarne promotori, con la condivisione di idee innovative.
Quando il leader incoraggia i suoi collaboratori a fare domande, a condividere le loro emozioni e le loro esperienze, si apre la strada all'innovazione e all'efficacia.
I progetti di cambiamento sono in grado di generare le più diverse reazioni emotive, ma accade molto più spesso che spaventino, piuttosto che vengano accolti con entusiasmo. È giusto che queste emozioni possano essere espresse senza giudizio e per questo è opportuno che il manager organizzi dei colloqui one-to-one in modo da incoraggiare la sincerità nel collaboratore. In questa fase, stare in ascolto è molto più efficace di qualunque discorso motivazionale, perché emergeranno interessanti spunti da riprendere nell'incontro di follow-up.
Come abbiamo detto in precedenza, i cambiamenti generano incertezza e, per questa ragione, i collaboratori hanno bisogno di rassicurazioni e incoraggiamento. Sfruttare la propria capacità di storytelling per condividere altri casi di cambiamento di successo può essere determinante per i leader. Per farlo, è importante identificare il vero pain dell’interlocutore e la morale che si vuole trasmettere nel racconto che vedrà proprio il collaboratore nel ruolo di protagonista.
Per potere centrare obiettivi ambiziosi e favorire la crescita dell’azienda, è importante che tutti i collaboratori diventino dei veri promotori del cambiamento; per questa ragione è fondamentale che ognuno abbia voglia di assumersi responsabilità e rischi.
Anche gli errori andrebbero considerati come uno spunto per migliorare continuamente e quindi, in primis, riconosciuti e ammessi. L’innovazione passa attraverso una serie di tentativi fallimentari, perciò questi non andrebbero mai nascosti, bensì fare parte del percorso.
Se nel corso di incontri one-to-one e riunioni di team il manager prova a ipotizzare scenari diversi da quello attuale, non solo a proposito di strategie o comportamenti, ma spostando il punto di vista da collaboratori e dipendenti a clienti, fornitori, freelancer, oppure provando a immaginare la fine di un mercato, questo tipo di pensiero genera coesione all'interno dell’azienda e infonde quel coraggio necessario ad affrontare le sfide del futuro.
Per supportare la creatività e continuare nella strada del cambiamento continuo, è bene riconoscere le buone idee e premiarle, laddove possibile.
Per diventare promotori del cambiamento, occorre prima di tutto riconoscerlo come una costante, più che una situazione eccezionale. Fare in modo che i collaboratori ascoltino continuamente voci diverse dalla propria, da quella del manager e dei colleghi è un passaggio essenziale per lo sviluppo del personale.
Nel mercato di oggi, le aziende che hanno davvero successo non sono quelle che propongono una strategia dall'alto, a pioggia verso i collaboratori, nelle quali le idee innovative sono attese solo da determinati ruoli. I team vincenti sono quelli che comprendono il cambiamento come parte della cultura, promuovendolo a tutti i livelli. I 5 consigli elencati nell'articolo potranno aiutarti.
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