Quando si parla di concetti come il clima e la felicità in azienda è abbastanza naturale che si generi un certo scetticismo. Nella maggior parte delle organizzazioni, infatti, si vede di buon occhio il dipendente che lavora instancabilmente, chiede pochi giorni di ferie e sembra non perdere tempo.
In questo articolo prenderemo spunto dall’analisi riassuntiva di 225 studi accademici sulla relazione tra felicità e successo professionale, per provare a capire perché sia il clima aziendale a influenzare la performance lavorativa e non viceversa.
Il clima aziendale ha un forte impatto sulle performance lavorative, sulle relazioni tra colleghi e sulla capacità di concentrazione (ne abbiamo parlato qui a proposito di benessere lavorativo).
Divertirsi al lavoro, quindi, è possibile, perché la componente divertimento è strettamente collegata alla motivazione delle persone che a sua volta incide sul benessere organizzativo e sulla produttività dell’intera azienda.
Certo, ci rendiamo conto che non sia sempre possibile scegliere il lavoro che fa per noi e che amiamo e allora:
qual è il segreto di chi si diverte lavorando?
Le persone capaci di distinguere se stesse dai risultati professionali riescono a vedere l’attività lavorativa come uno stimolo positivo e quindi a svolgerla con piacere.
La valutazione del nostro lavoro non dovrebbe basarsi solamente sul livello di retribuzione raggiunto dello stipendio che riceviamo, ma anche dalle possibilità di imparare cose nuove e, perché no, anche divertirci. Viceversa, migliorando una competenza, possiamo anche ambire a una maggiore retribuzione.
Per capire meglio di quali caratteristiche positive e vantaggi parliamo useremo i dati raccolti da Sonja Lyubomirsky e Laura King, rispettivamente docente di Psicologia all'Università della California e di Scienze Psicologiche a quella del Missouri. I dati analizzano le conseguenze e i benefici generati dalla presenza di una mentalità positiva e della felicità dei collaboratori.
Per citare dei casi concreti:
Gli esempi menzionati possono essere approfonditi in The Power Of Full Engagement: Managing Energy, Not Time, Is The Key To High Performance And Personal Renewal, dove Jim Loehr e Tony Schwartz presentano il caso di diverse imprese che sfruttano il vantaggio competitivo della felicità per differenziarsi in meglio rispetto ai concorrenti, grazie alla motivazione dei collaboratori e all’espressione del loro potenziale.
La felicità genera anche un “effetto domino”: se i direttori sono felici sarà più semplice che i collaboratori siano soddisfatti, leali e stimolati a fare sempre meglio. Sul Gallup Management Journal è stato pubblicato uno studio che dimostra proprio questo effetto: i gruppi di lavoro guidati da manager incoraggianti verso i membri del gruppo ottengono prestazioni fino al 31% migliori rispetto a quelli i cui responsabili sono meno positivi e incoraggianti.
Non è tutto, la felicità può diventare un ottimo strumento di prevenzione dello stress, fungendo da vaccino e trasformandolo in stress positivo, in modo che possa addirittura generare condizioni vantaggiose per la persona.
Marcial Losada, psicologo e consulente aziendale, ha addirittura espresso in una formula matematica l’importanza di un corretto equilibrio tra interazione negative e positive per il successo di un gruppo di lavoro.
La Linea di Losada specifica come servano circa 3 (2,9013 per la precisione) esperienze positive per neutralizzarne una negativa.
La sua testimonianza riguarda, tra gli altri, il caso di una società mineraria in piena crisi da perdita di processo, nella quale effettivamente il rapporto medio di positività si aggirava sull’1,15. Insegnando ai manager a incoraggiare la positività, a dare riscontri e a elogiare i propri collaboratori, l’azienda è riuscita a portare questo rapporto al 3,56 con un aumento della produzione del 40%.
Abbiamo visto che se responsabili e dipendenti riescono a lavorare serenamente, il clima organizzativo ne giova notevolmente, migliorando anche i risultati in termini di produttività.
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